Valori acqua rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Reaves
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
Salve sono alle ultime battute prima di avviare il mio primo acquario da 64 lt. Ed ho effettuato delle misurazioni sulla mia acqua di casa(rubinetto) ed ho rilevato quanto segue:
pH 7,4
KH 6
GH 7
Successivamente ho effettuato altre misurazione su acqua da osmosi(impianto aquili) ed ne è uscito quanto segue:
pH 6.2
KH 0
GH 0
Alla luce di quanto detto vi chiedo consiglio su come muovermi e quale usare
Poi ho provato a mischiare le 2 acque ed i valori si sono trasformati in
pH 8.2
KH 4
GH 4
pH 7,4
KH 6
GH 7
Successivamente ho effettuato altre misurazione su acqua da osmosi(impianto aquili) ed ne è uscito quanto segue:
pH 6.2
KH 0
GH 0
Alla luce di quanto detto vi chiedo consiglio su come muovermi e quale usare
Poi ho provato a mischiare le 2 acque ed i valori si sono trasformati in
pH 8.2
KH 4
GH 4
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
Ciao
Tutto dipende da che valori vuoi ottenere in vasca ... Senza saperlo viene difficile dirti come tagliare l'acqua di rubinetto con l'acqua del tuo impianto osmosi.
Intanto prova a riportare i test della tua acqua di rubinetto completi ( li trovi sul sito del tuo fornitore)
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Tutto dipende da che valori vuoi ottenere in vasca ... Senza saperlo viene difficile dirti come tagliare l'acqua di rubinetto con l'acqua del tuo impianto osmosi.
Intanto prova a riportare i test della tua acqua di rubinetto completi ( li trovi sul sito del tuo fornitore)
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Posted with AF APP
- Reaves
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
All’interno della vasca vorrei mettere dei guppy e dei rasbora…ovviamente integrerò delle piante
Comunque questi sono i valori
Comunque questi sono i valori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
Buongiorno
L'acqua del rubinetto ha un po' troppo sodio e non va bene per le piante. Se la misceli con osmosi dovrebbe comunque essere utilizzabile.
I Guppy del sodio se ne fregano, le piante no!
Non credo che rasbora e Guppy condividano gli stessi valori dell'acqua.
L'acqua del rubinetto ha un po' troppo sodio e non va bene per le piante. Se la misceli con osmosi dovrebbe comunque essere utilizzabile.
I Guppy del sodio se ne fregano, le piante no!
Non credo che rasbora e Guppy condividano gli stessi valori dell'acqua.
Posted with AF APP
- Reaves
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
quindi mischiandola risolvo? anche se il pH schizza a 8.2?
ma volessi mettere qualla da osmosi con pH 6.2 ed aggiungere una miscela come KH + potrebbe risolvere la situazione?
ma volessi mettere qualla da osmosi con pH 6.2 ed aggiungere una miscela come KH + potrebbe risolvere la situazione?
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
I Guppy vorrebbe acqua dura quindi potresti anche non tagliare l'acqua di rubinetto e usarla così come è... Il problema però sarebbe il sodio un po' troppo alto che non fa bene alle piante (si può provare però e vedere quali pianti sono meno sensibili al sodio).
Le rasbora mi pare (potrei sbagliare) abbiano bisogno di acqua tenera e se così fosse dovresti tagliare l'acqua con osmosi abbassando anche la quantità di sodio.
Se così fosse Guppy e rasbora insieme non li metterei!
Per il pH non devi calcolarlo quando misceli l'acqua ma lo misuri in vasca perché inon è un valore fisso ma è il risultato di tanti fattori come la CO2 sciolta in acqua, la presenza di acidificanti naturali, il movimento dell'acqua ecc.
Generalmente si scelgono prima i pesci poi le piante e infine si decide come impostare la vasca ( filtro, hardscape, luci, substrato ecc.).
Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Si volendo puoi usare osmosi e sali per alzare KH e GH ai valori necessari oppure usare direttamente acqua in bottiglia.
Hai tante possibilità ma prima decidi bene quali pesci mettere !
Le rasbora mi pare (potrei sbagliare) abbiano bisogno di acqua tenera e se così fosse dovresti tagliare l'acqua con osmosi abbassando anche la quantità di sodio.
Se così fosse Guppy e rasbora insieme non li metterei!
Per il pH non devi calcolarlo quando misceli l'acqua ma lo misuri in vasca perché inon è un valore fisso ma è il risultato di tanti fattori come la CO2 sciolta in acqua, la presenza di acidificanti naturali, il movimento dell'acqua ecc.
Generalmente si scelgono prima i pesci poi le piante e infine si decide come impostare la vasca ( filtro, hardscape, luci, substrato ecc.).
Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Si volendo puoi usare osmosi e sali per alzare KH e GH ai valori necessari oppure usare direttamente acqua in bottiglia.
Hai tante possibilità ma prima decidi bene quali pesci mettere !
Posted with AF APP
- Reaves
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
Sei stato chiarissimo ed hai fatto chiarezza anche nelle mie idee sui pesci da inserire in vasca e pertanto metterò soltanto dei guppy però sulle piante mi piacerebbe inserire quelle più particolari anche rosse ed il fatto che la mia acqua di rubinetto potrebbe creare problemi a causa del sodio mi mette in crisi di scelta… tu a questo punto cosa sceglieresti di fare?
Ma se allora uso l’acqua da osmosi con pH 6,2 ed aggiungo KH e GH(per i guppy a quanto portarli) potrebbe salire il pH?
Ma se allora uso l’acqua da osmosi con pH 6,2 ed aggiungo KH e GH(per i guppy a quanto portarli) potrebbe salire il pH?
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
Per i Guppy trovi tanti articoli qui da noi:
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-molly-platy-poecilidi-allestimento-acquario/
Non è impossibile ma un po' più complicato perché per spingere le piante ci vorrebbe un KH inferiore al 4, uso di CO2, pH tendente all'acido e tanta luce... Quindi il problema non sarebbe solo il sodio.
Tu come sei messo ? Che vasca hai ? Quali luci? Che fondo userai ?
Una volta deciso che strada prendere potrebbe essere utile iniziare una nuova discussione in "primo acquario".
Il sodio della tua acqua di rubinetto è alto ma non tanto da impedire la crescita di piante più resistenti (da qualche parte c'era una lista se la trovo ti mando il link).
Potresti usare i sali ma non saprei consigliarti quali perché non li uso e per quanto ne so alcuni contengono sodio quindi nel caso devi farti consigliare per la scelta del prodotto giusto!
Se ho ben capito non hai ancora riempito la vasca e se è così è un bene perché hai tutto il tempo di informarti e prendere decisioni che ti eviteranno problemi futuri.... Quindi il mio consiglio è non avere fretta!
Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
Poi giusto per cattiveria e per mettere ancora un po' di carne a cuocere ti lascio anche questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/osso-seppia-acquario/
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-molly-platy-poecilidi-allestimento-acquario/
Non è impossibile ma un po' più complicato perché per spingere le piante ci vorrebbe un KH inferiore al 4, uso di CO2, pH tendente all'acido e tanta luce... Quindi il problema non sarebbe solo il sodio.
Tu come sei messo ? Che vasca hai ? Quali luci? Che fondo userai ?
Una volta deciso che strada prendere potrebbe essere utile iniziare una nuova discussione in "primo acquario".
Il sodio della tua acqua di rubinetto è alto ma non tanto da impedire la crescita di piante più resistenti (da qualche parte c'era una lista se la trovo ti mando il link).
Potresti usare i sali ma non saprei consigliarti quali perché non li uso e per quanto ne so alcuni contengono sodio quindi nel caso devi farti consigliare per la scelta del prodotto giusto!
Se ho ben capito non hai ancora riempito la vasca e se è così è un bene perché hai tutto il tempo di informarti e prendere decisioni che ti eviteranno problemi futuri.... Quindi il mio consiglio è non avere fretta!
Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
Poi giusto per cattiveria e per mettere ancora un po' di carne a cuocere ti lascio anche questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/osso-seppia-acquario/
Posted with AF APP
- Reaves
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
Allora ti confermo che non ho riempito ancora la vasca che ė un 64 lt della Blau poi ho preso un filtro della sera X-edge 450 una lampada sempre della Blau mini lumina come fondo propenso per un inerte visto che il fertile va ad esaurirsi
Ho sentito che i guppy prediligono un KH da 7 ad 11 ed un GH da 10 a 18….se tu midici che per spingere le piante serve un KH sotto al 4 siamo rovinati…
Ho sentito che i guppy prediligono un KH da 7 ad 11 ed un GH da 10 a 18….se tu midici che per spingere le piante serve un KH sotto al 4 siamo rovinati…
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Valori acqua rubinetto
Che misure ha la vasca?
I Guppy nuotano tanto e si riproducono tantissimo.
Blau Aquaristic Mini Lumina RGB+W 30 ... Questa?
Hai controllato con l'acido se è calcarea?
Ma non toglie che puoi avere belle piante in salute.
Posted with AF APP