Morph ha scritto: ↑30/11/2023, 14:34
Riguardo al bicarbonato di potassio.. leggo nell'articolo sul sito qui:
....dovevi continuare a leggere
Inoltre, per chi ha scelto un fondo allofano, aiuta a ripristinare i carbonati assorbiti dal terreno; questo impedisce di scendere su valori di KH vicini a 0 (le conseguenze sul pH sarebbero gravi, soprattutto per la flora batterica).
In qualunque altro allestimento la forma di bicarbonato è sconsigliata.
Aiuta un fondo allofano a ripristinare i carbonati, appunto perché il fondo allofano ti tira giù il KH
Il sodio dici non è un problema per la sessiliflora. Però adesso è molto rallentata. Credevo fosse per il sodio che si è accumulato quest'estate..forse potrebbe essere il KH a zero che la blocca?
allora non mi leggi
cicerchia80 ha scritto: ↑30/11/2023, 13:44
Il sodio e inversamente proporzionale alla concentrazione di potassio
potassio e sodio hanno il compito di essere trasportati di elementi all'interno delle cellule, se non puoi togliere il sodio, aumenti il potassio....che il potassio alle piante sicuramente male non fa
Perchè in vasca ho gli Heros che di loro vorrebbero acqua leggermente acida..e qualche problemuccio ce l'hanno già comunque.. due di loro hanno qualche pinna corrosa, ad uno gli è venuto un cross batterico in un occhio.. immagino che gradirebbero acqua più acida..
... sicuramente preferirebbero acqua piú acida, ma altrettanto sicuramente accusano i sbalzi di pH, un KH 2 il pH te lo muove poco ed hai un minimo di tampone (ovviamente da monitorare sempre)
Comunque, nel caso volessi buttarmi sul bicarbonato di potassio, come si fa? giusto per saperlo.. c'è una guida qui sul sito?
Dovrei averlo inserito nel calcolatore
Ma a spanne, 3.5g in 100 litri + 1KH e + 12 mg/l di K
No vabbè io chiedo sempre un pò ovunque, mi piace sentire più pareri..
meriterebbe un nuovo topic (non per la controversia di opinioni ma per il ruolo del sodio) l'unica ditta che non lo mette é Alxyon, ma non é che Kramerdrake, Dennerle, Oase ecc siano tutti scemi che invece non lo mettono
Non lo usano nemmeno Vimi e Sera, ma lasciano il KH a 0...e non fanno al caso tuo