Mi presento, sono Luca e venerdì scorso ho allestito il mio primo acquario un Askoll Opera 110
Come acqua ho usato completamente acqua di osmosi, ho inserito un substrato fertile e del ghiaino fine e di colore scuro.
Al momento ho inserito due legni due roccie e 8 piante, come illuminazione sto usando quella fornito con l'acquario:
barra a LED gestita da App Askoll Lux:
- Temperatura di colore 7000°K
- PAR (a 45 cm dalla barra): 45
- Lumen: 1650
- Assorbimento: 20 W
Su consiglio del commerciante dove ho comprato l'acquario ho inserito un attivatore batterico un biocondizionatore seguendo le istruzioni per le dosi e amazonas salt 80g (che non ho capito perché doverlo mettere ma mi sono fidato e spero di non aver fatto casini visto che ora il pH che ho misurato è a 8,4)
Come orario di luce ho programmato 4 ore al giorno, per il momento a parte il pH non ho misurato altri parametri.
Tra Lunedì e martedì l'acqua è cominciata a diventare biancastra e lattiginosa e sui legni si è formata una patina bianca soprattutto su uno che ne è completamente ricoperto con il passare dei giorni sia l'acqua che i legni ed ora anche un pò sul fondo e sulle rocce la situazione è peggiorata. Le piante ad ora non sembrano risentirne anzi le due Limnophila sessiliflora che ho inserito sono cresciute più del doppio e ormai sono a metà acquario, le altre invece sono rimaste così come erano a parte una che mi sembra soffrire un pò.
Non ho ancora inserito nessun pesce domani devo portare un campione di acqua al commerciante per farlo analizzare..
Domanda ma è normale che dopo una settimana l'acqua sia biancastra e lattiginosa e si siano formata questa patina bianca sui legni rocce e fondo? sono un pò in ansia e la paura di sbagliare qualcosa è grande......
Mi potete dare qualche consiglio
Grazie!!!