(Soprattutto per sapere i vostri preziosi pareri, critiche e consigli dei quali gia vi ringrazio)
Ha un filtro interno con reparto per riscaldatore, lana di perlon, canolicchi ed ovviamente pompa.
L'ho acquistato alla cieca, il giorno prima ho pensato :"qui ci starebbe bene un piccolo acquario", ed il giorno dopo l ho preso.
Ora come ora avrei preferito uno di maggiori litraggi, ma oramai il danno è stato faatto.
Insieme all acquario ho acquistato "aqua safe" di tetra per l'acqua di rubinetto, un attivatore batterico di aqua round (liquido) che ho utilizzato i primi 7 giorni ogni giorno nei dosaggi indicati, il riscaldatore 50w della BluBios per acquari da 50 a 100L, era l unico che c'era, 5kg di ghiaia rossa 3/5mm (sciacquata prima dell'inserimento), ,3 rocce non calcaree e 2 legni di quali non conosco il tipo.
Prendo anche una piantina che grazie a voi scopro essere hygrofila polisperma, il negoziante non sapeva il nome ma mi piaceva...
Mi metto all opera ed ecco qui
!Problemone!
L'acquario "perde acqua" in realta faceva condensa, problema di cui non ho trovato niente a riguardo in giro.
Mi faccio cambiare la vasca (tenendo il filtro in una bacinella con la pianta e il riscaldatore), stesso problema, ci coinvivo per un po inserendo sotto asciugamani da cambiare regolarmente ma dopo un po il problema si è fortunatamente e misteriosamente risolto da solo.
Intnto, mi arriva la Lymnofila sessiliflora che leggendo nel forum mi sono sentito costretto d acquistare per l'importanza delle piante a crescita rapida.
l' Aspetto della """Nuova""" vasca diventa questo:
ogni 4/5 giorni metto un pizzichino di TetraMin Mini Granules in vasca.
Nel frattempo acquisto: Fertilizzante Pianta Pro (Tetra), Florenette della "Sera" (pastiglie fertilizzanti da mettere sotto le radici, dato che non ho fondo fertile), Esy balance di Tetra per stabilizzare i valori, Test 6in1 Tetra (striscette

Poi Retino, calamita, tubo per cambi d acqua e 10l di acqua osmotica per i rabbocchi(che penso ragliero con un po di acqua di casa)
Dopo la maturazione del filtro acquisto due guppy a far compagnia a Gary, un lumachina che mi e arrivata con le piante.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua
NO3- 10 MG L
NO2- 0 MG L
GH 8
KH 10
pH 7.3
CL2 0.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato