Micranthemum Montecarlo non cresce
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- jbalzi
-
Profilo Completo
Scusa l’ignoranza… le bollicine sulla superficie cosa indicherebbero?
- IvanPzt
-
Profilo Completo
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Bollicine sparite, sarà stato un po’ di film batterico dovuto a una potatura un po’ abbondante fatta nei giorni scorsi. Oggi ho inserito 1,5 ml di micro.
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
In ogni caso sto pensando di fare un altro cambio per fare un po’ di pulizia del fondo e abbassare un pelo la EC.
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
In ogni caso sto pensando di fare un altro cambio per fare un po’ di pulizia del fondo e abbassare un pelo la EC.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ancora sei alle prese con la Monte Carlo, noto che nella tua vasca hai quasi tutte le piante con radici Aeree. Aparte la ludwigia, che lei sviluppa le radici aeree per natura.
Attieniti scrupolosamente ai valori dei test, e assicurati che i test sono affidabili. sono loro che ti indicano carenza o eccesso di nutrienti e salute delle piante, in più CO2 e illuminazione corretta.
Attieniti scrupolosamente ai valori dei test, e assicurati che i test sono affidabili. sono loro che ti indicano carenza o eccesso di nutrienti e salute delle piante, in più CO2 e illuminazione corretta.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- IvanPzt
-
Profilo Completo
È un po’ difficile quando hai un fondo che molla e sballa i valori!!! Per questo chiedo consiglio, fatico a regolarmi.
È un po’ difficile quando hai un fondo che molla e sballa i valori!!! Per questo chiedo consiglio, fatico a regolarmi.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
I fondi fertili tradizionali vanno sempre, e non danno mai problema. già l'acquario e abbastanza complicato da gestire figuriamoci se mettiamo un fondo di quelli che ti sballano i valori.
Ma che problemi ti da questo fondo che non riesci a gestire 

- IvanPzt
-
Profilo Completo
No aspetta, dipende da cosa intendi per “gestire”. Mi alza le durezze e la EC. L’unico problema è che fatico a regolarmi con i valori e devo fare cambi d’acqua più frequenti di quanto vorrei, ma non mi dà altri problemi.
Aggiunto dopo 10 minuti 42 secondi:
la Montecarlo cresce piano ma non va male. È lenta. Le radici aeree sono sono nella ludwigia e nell’Alternanthera. Non so se quest’ultima dovrebbe farne così tante o no.
pietromoscow ha scritto: ↑22/12/2023, 12:47I fondi fertili tradizionali vanno sempre, e non danno mai problema. già l'acquario e abbastanza complicato da gestire figuriamoci se mettiamo un fondo di quelli che ti sballano i valori.
No aspetta, dipende da cosa intendi per “gestire”. Mi alza le durezze e la EC. L’unico problema è che fatico a regolarmi con i valori e devo fare cambi d’acqua più frequenti di quanto vorrei, ma non mi dà altri problemi.
Aggiunto dopo 10 minuti 42 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑22/12/2023, 11:45Ancora sei alle prese con la Monte Carlo, noto che nella tua vasca hai quasi tutte le piante con radici Aeree
la Montecarlo cresce piano ma non va male. È lenta. Le radici aeree sono sono nella ludwigia e nell’Alternanthera. Non so se quest’ultima dovrebbe farne così tante o no.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
La ludwigia di radici aeree ne fa molte e proprio nel suo DNA Perchè e una pianta ingorda mentre Alternanthera un po meno.
La durezza la puoi controllare con i cambi d'acqua settimanali quindi unico cosa da tenere sotto controllo sono NO3- PO43- FE questi valori non devono mai mancare in vasca
La durezza la puoi controllare con i cambi d'acqua settimanali quindi unico cosa da tenere sotto controllo sono NO3- PO43- FE questi valori non devono mai mancare in vasca
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- IvanPzt (22/12/2023, 19:48)
- IvanPzt
-
Profilo Completo
da quel punto di vista sono a posto! È su magnesio e potassio che faccio più fatica, non mi fido del GH e della conducibilità. Comunque sto facendo cambi d’acqua ogni 3-4 settimane, in modo da tenere la EC sui 400-450. In ogni caso il fondo è lì da aprile, non penso abbia ancora vita lunga.
pietromoscow ha scritto: ↑22/12/2023, 19:44La ludwigia di radici aeree ne fa molte e proprio nel suo DNA Perchè e una pianta ingorda mentre Alternanthera un po meno.
da quel punto di vista sono a posto! È su magnesio e potassio che faccio più fatica, non mi fido del GH e della conducibilità. Comunque sto facendo cambi d’acqua ogni 3-4 settimane, in modo da tenere la EC sui 400-450. In ogni caso il fondo è lì da aprile, non penso abbia ancora vita lunga.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
A tutto c'e una fine

A tutto c'e una fine