Siliconare acquario
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Siliconare acquario
Ciao a tutti,
mi accingo a siliconare la mia nuova vasca 80x60x60cm con vetri extrachiari da 10mm.
Ho già costruito il mio vecchio cubo 50x50x50cm che feci con vetri da 5mm e le 2 sump (quella vecchia e la nuova).
La domanda è questa, tutte le vasche che ho già fatto le ho siliconate tutte in una volta (con i vetri poco spessi e leggeri non è stato facile) mentre adesso con il nuovo acquario volevo procedere a siliconare 2 lati per volta, farli asciugare, poi passare all'unione dei lati laterali e infine siliconare il fondo.
Dite che va bene come procedimento oppure è meglio fare sempre tutto in una volta?
Altra domanda, utilizzare degli spessori da 5mm è troppo? Perché ho letto sulle specifiche del silicone che ho comprato (Würth specifico per acquari) che il giunto deve essere almeno 5mm per tenere bene.
mi accingo a siliconare la mia nuova vasca 80x60x60cm con vetri extrachiari da 10mm.
Ho già costruito il mio vecchio cubo 50x50x50cm che feci con vetri da 5mm e le 2 sump (quella vecchia e la nuova).
La domanda è questa, tutte le vasche che ho già fatto le ho siliconate tutte in una volta (con i vetri poco spessi e leggeri non è stato facile) mentre adesso con il nuovo acquario volevo procedere a siliconare 2 lati per volta, farli asciugare, poi passare all'unione dei lati laterali e infine siliconare il fondo.
Dite che va bene come procedimento oppure è meglio fare sempre tutto in una volta?
Altra domanda, utilizzare degli spessori da 5mm è troppo? Perché ho letto sulle specifiche del silicone che ho comprato (Würth specifico per acquari) che il giunto deve essere almeno 5mm per tenere bene.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Siliconare acquario
Sono esperto e ho molta esperienza nel siliconare vasche, ho siliconate vasche fino a 300 litri ho provato molti sistemi il più semplice e pulito e Utilizzare i 4 morsetti come nella foto e qualche stuzzicadente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Siliconare acquario
I morsetti sono identici a quelli che ho.
Ma oer quanto riguarda il fatto di incollare tutto insieme? È meglio così oppure procedo 2 vetri alla volta?
E lo spessore da 5mm? È troppo?
pietromoscow ha scritto: ↑08/01/2024, 20:48Sono esperto e ho molta esperienza nel siliconare vasche, ho siliconate vasche fino a 300 litri ho provato molti sistemi il più semplice e pulito e Utilizzare i 4 morsetti come nella foto e qualche stuzzicadente.
I morsetti sono identici a quelli che ho.
Ma oer quanto riguarda il fatto di incollare tutto insieme? È meglio così oppure procedo 2 vetri alla volta?
E lo spessore da 5mm? È troppo?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Siliconare acquario
I vetri sono spessi 10mm, intendevo lo spessore della siliconatura. Ho visto i dati tecnici di diversi siliconi (non solo di quello Würth) e tutti riportano che la siliconatura deve essere di almeno 5mm di spessore.
I vetri sono spessi 10mm, intendevo lo spessore della siliconatura. Ho visto i dati tecnici di diversi siliconi (non solo di quello Würth) e tutti riportano che la siliconatura deve essere di almeno 5mm di spessore.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Siliconare acquario
Cazzata nel senso che è troppo o troppo poco?
Cazzata nel senso che è troppo o troppo poco?
Ultima modifica di Eddy16391 il 08/01/2024, 21:45, modificato 1 volta in totale.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Siliconare acquario
Per questa misura 80x60x60 va bene vetro 10mm, io quando utilizzo le squadre. inserisco un stuzzicadente da circa 1mm tra le fessure delle lastre, e sparo il silicone nelle fessure. faccio asciugare 24 ore e rifilo il silicone in eccesso, e dopo 24 ore silicono i lati interni per rinforzare la vasca se e grande mentre se piccola non c'è bisogno.
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Siliconare acquario
Ok, e questa vasca e categorizzata come piccola?
pietromoscow ha scritto: ↑08/01/2024, 21:44Per questa misura 80x60x60 va bene vetro 10mm, io quando utilizzo le squadre. inserisco un stuzzicadente da circa 1mm tra le fessure delle lastre, e sparo il silicone nelle fessure. faccio asciugare 24 ore e rifilo il silicone in eccesso, e dopo 24 ore silicono i lati interni per rinforzare la vasca se e grande mentre se piccola non c'è bisogno.
Ok, e questa vasca e categorizzata come piccola?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Siliconare acquario
E troppo 5mm
1mm e suficiente
Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Stiamo parlando di circa 300 litri quindi non e piccola io piccola intendo max 100/150 litri
E troppo 5mm

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Stiamo parlando di circa 300 litri quindi non e piccola io piccola intendo max 100/150 litri
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Eddy16391 (08/01/2024, 21:56)