Neocaridine non si riproducono

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
PaoloTullio
star3

Messaggio di PaoloTullio » 09/01/2024, 17:31

​Buongiorno a tutti 
Ho un acquario da parecchi mesi con dentro neocaridine red e endler

Ho notato che gli endler appena presi si sono moltiplicati tantissimo, invece le neocaridine per niente... Anzi da 10 sono attualmente 7

Questi soni i valori presi con test a reagente:
NO2- = 0
NO3-= 20
pH = 8
KH = 20
GH = 26
Tds 390
Ec =780
Nh3 =0.1

Sono consapevole di valori come GH, KH, tds ed ec che sono troppo alti e stavo pensando di comprare acqua osmotica e sostituire una percentuale dell'acqua (gradualmente) con quest'ultima

Ogni tanto noto mute in acquario ma i gamberi non sembrano accoppiarsi nonostante siano molto attivi, inoltre ho totato alcuni problemi di colorazione, alcuni hanno sviluppato parti nere o comunque più scure

A questo punto mi chiedo se con l'acqua d'osmosi riesca a risolvere al 100% i problemi e riuscire ad avere della baby Caridina, se sapete aiutarmi ve ne sarei grato!

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 10/01/2024, 11:53

In un 30 litri lordi pieno di endler non credo che le caridina siano tanto tranquille. Con quei valori anche le piante avranno problemi.

Sicuramente devi abbassare le durezze, ma lo farei con calma.

Non ti servono durezze molto basse e quindi eviterei l'osmosi. Userei acqua in vottiglia con durezze medio basse e farei qualche cambio di 5 litri distanziati di qualche giorno, fino a quando ottieni durezze decenti :)

Se poi gli endler li trasferisci da un'altra parte sarebbe meglio :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 10/01/2024, 15:39

Anni fa ho provato a tenere Endler e neocaridine in una vasca molto piantumata. 
Gli Endler, soprattutto gli avannotti un po' cresciuti, sono bestiacce fameliche che si infilavano dappertutto, anche contorcendosi in mezzo al muschio. E avevo una vasca da 90 litri lordi.
Tu hai un cubo da 30 litri lordi, non ho idea di quante e quali piante tu abbia, ma comunque credo che rimarranno soltanto gli Endler.

Ho conosciuto anche gente che li tiene insieme, ma oltre ad avere una vasca molto piantumata, danno via regolarmente decine di pesci.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

PaoloTullio
star3

Messaggio di PaoloTullio » 10/01/2024, 15:57

aldopalermo ha scritto:
10/01/2024, 11:53
In un 30 litri lordi pieno di endler non credo che le caridina siano tanto tranquille. Con quei valori anche le piante avranno problemi.

Sicuramente devi abbassare le durezze, ma lo farei con calma.

Non ti servono durezze molto basse e quindi eviterei l'osmosi. Userei acqua in vottiglia con durezze medio basse e farei qualche cambio di 5 litri distanziati di qualche giorno, fino a quando ottieni durezze decenti :)

Se poi gli endler li trasferisci da un'altra parte sarebbe meglio :)
Ciao ormai ho preso 10 litri di acqua osmotica e non vorrei buttarla... Se la cambio gradualmente tipo 3 litri a distanza di qualche giorno va bene uguale? Almeno abbasso le durezze, gli endler sono 7-8 adulti e un sacco nati da nemmeno un mese e sono molto piccoli, non so bene dove metterli, in caso i negozi di acquari li prendono? 

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 10/01/2024, 17:09

PaoloTullio ha scritto:
10/01/2024, 15:57
Se la cambio gradualmente tipo 3 litri a distanza di qualche giorno va bene uguale?

Ti ho scritto quello che farei io. Naturalmente tu puoi fare come ti viene più comodo :)

PaoloTullio ha scritto:
10/01/2024, 15:57
i negozi di acquari li prendono?

dipende dai negozianti.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

AnDreMo
star3

Messaggio di AnDreMo » 11/01/2024, 10:03

da tenere anche in considerazione la temperatura per la riproduzione delle neocaridine... sono più propense all'accoppiamento sui 27/28°C. quindi pazienterei almeno fino giugno...

poi non so gli Endler come stanno a quelle temperature! 
You Are The Best, Forget The Rest. :-B

Bloccato