malu ha scritto: ↑16/01/2024, 21:02A questo punto la cosa avrebbe più senso ( e magari meno pericolo) se si prelevassero anche i pesci dallo stesso habitat (lo dico solo per avvalorare l'esempio). Molto diverso dal prelevare in natura qualcosa e poi inserirlo nelle nostre vasche.....i nostri pesci non sono certamente "ruspanti"
Esattamente, la penso anch'io così. Paradossalmente avrebbe più senso se poi ci tenessimo dentro i pesci provenienti da quegli stessi ambienti (ricreando alla fine quei famosi acquari "biotopo") anzichè dei commerciali.
Ad es. mi allestisco una vasca che riproduce il canale vicino casa, in stile naturale, con substrato (e fanghi) e piante presi lì, ma poi ci metto magari, che ne so, le gambusie che trovo lì, anzichè i guppy pinne a velo che, normalmente, mi muoiono se anche solo sputo in acqua.. se attingi alla natura prendi il "pacchetto completo", incluso ceppi batterici e potenziali patogeni per i quali magari conviene avere dei pesci con un sistema immunitario già ben "allenato" da questo punto di vista.. non so se rendo l'idea.. uno si fa il suo esperimento e va bene così.. di certo non ci metterei ceppi pregiati o cagionevoli.. poi magari va tutto bene per una botta di fortuna e amen..
A volte però ci piace un pò complicarci la vita.. spesso già si fa fatica a tenere pesci sani quando si spostano acqua e piante tra una vasca e l'altra, figuriamoci quando allestisci una vasca con melma di stagno.

cicerchia80 ha scritto: ↑17/01/2024, 0:00ad oggi le Melanoides sono le piú pericolose come veicoli di patogeni, e non le abbiamo prelevate da qualche fiume nostro
Si, ma parlo in generale, non è una questione di autoctonia o meno.. comunque un conto sono le Melanoides che già circolano da generazioni nell'hobby, un altro è se te la vai a prendere in natura magari in zone che non conosci.
Un pò come coi frutti di mare.. se li prendi controllati magari corri meno rischi, ma se li vai a prendere in zone "dubbie" ti può andare bene come anche no... è questione di scegliere se correre o meno il rischio.. tutto qua.. è la mia semplice opinione.
cicerchia80 ha scritto: ↑17/01/2024, 0:00ce ne freghiamo bellamente Cosi come per i cross batterici
Eh infatti bisognerebbe fregarsene un pò di più..