Riutilizzo/Sostituzione coperchio Juwel Rio 350

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Alerik
star3

Messaggio di Alerik » 28/01/2024, 0:18

Ciao,

mi occorrerebbe un vostro parere per una modifica al coperchio/illuminazione del mio acquario:

Premessa

Il mio acquario è un Juwel Rio 350 (121x51x66 cm lxpxh) ed ho deciso di cambiare l'illuminazione di serie (juwel multilux con tubi t5 LED). Ho cambiato illuminazione in quanto 
1. I tubi a LED offerti dalla juwel, pur potendoli cambiare, non offrivano molto spazio di personalizzazione (bianco 9000k, giallo 4000K o rosa 6500K e la lampada funziona obbligatoriamente con una coppia di LED).
2. [Parere personale] Volevo una luce dimmerabile (alba-tramonto) per stressare di meno i pesci ogni volta che la luce si accende (ho un timer che gestisce accensione e spegnimento della luce)

So che esistono altri sistemi compatibili ma nessuno mi convinceva per quello che cercavo.

Attualmente sto usando una lampada LED esterna (Fluval Plant 3.0 120 cm+, la preferivo per la personalizzazione e varie altre ragioni, nulla da togliere alle altre marche, prezzi e soluzioni fai da te) 

Di cosa ho bisogno

La Juwel ha pensato bene di avere un sistema "proprietario" sui propri acquari. In sostanza I due flap che fanno da coperchio poggiano sulla struttura della lampada a LED della Juwel per tutta la sua lunghezza. Vorrei riutilizzare il coperchio attuale o crearne uno nuovo. I vari problemi che riscontro:

1) se voglio crearne uno nuovo lo spessore dei bordi è di circa 3 mm il chè renderebbe difficile utilizzare materiale come policarbonato senza che questo non si imbarchi. Non vorrei utilizzare lastre di vetro, specie così sottili
2) Potrei svuotare il vano della lampada della Juwel e tagliarla per far passare la luce della nuova lampada a LED (il vano è piu' largo della lampada fluval) ma dovrei tagliarla anche sotto e temo che la parte in plastica che regge i due flap, senza avere piu' la sua base che poggiava sui tiranti, si fletta

Ho anche altre idee ma sono tutte teoriche. Mi appello alla vostra esperienza ​ ^__^

Di seguito alcune immagini di riferimento:

Lampada Juwel Multilux
Immagine

Sistema flap
Immagine

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 28/01/2024, 8:52

Alerik ha scritto:
28/01/2024, 0:18
Potrei svuotare il vano della lampada della Juwel e tagliarla per far passare la luce della nuova lampada a LED (il vano è piu' largo della lampada fluval) ma dovrei tagliarla anche sotto e temo che la parte in plastica che regge i due flap, senza avere piu' la sua base che poggiava sui tiranti, si fletta

Io lascerei i bordi inferiori, per fare in modo che abbia ancora la possibilità di utilizzare il tirante come supporto.
Oltretutto, può essere doppiamente utile perché quei bordi diventerebbero supporti in cui far passare il plexiglas e poterlo anche siliconare rendendolo stabile e ben impermeabile.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 28/01/2024, 14:14

Un utente del forum, @AleDisola  ha creato questo, se ti può interessare 
https://www.hi-plafo.com/product-page/h ... uwel-light

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 28/01/2024, 16:36

Ciao, grazie per i crediti! 

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Salvator3
star3

Messaggio di Salvator3 » 28/01/2024, 17:33

Scusate mi inserisco anche io in questa conversazione, perché interessato alla plafo juwel. @AleDisola  potremo sentirci in pm ? Avrei delle cose da chiedere oltre che essere Interessato. Grazie 😚

Alerik
star3

Messaggio di Alerik » 28/01/2024, 18:04

antoninoporretta ha scritto:
28/01/2024, 8:52

Alerik ha scritto:
28/01/2024, 0:18
Potrei svuotare il vano della lampada della Juwel e tagliarla per far passare la luce della nuova lampada a LED (il vano è piu' largo della lampada fluval) ma dovrei tagliarla anche sotto e temo che la parte in plastica che regge i due flap, senza avere piu' la sua base che poggiava sui tiranti, si fletta

Io lascerei i bordi inferiori, per fare in modo che abbia ancora la possibilità di utilizzare il tirante come supporto.
Oltretutto, può essere doppiamente utile perché quei bordi diventerebbero supporti in cui far passare il plexiglas e poterlo anche siliconare rendendolo stabile e ben impermeabile.

se lascio i bordi il fascio di luce non verrebbe ridotto essendo costretto a passare attraverso uno spazio alto 10 cm e profondo altrettanto?

Si potrebbe tagliare e lasciare il bordo inferiore solo dove ci sono i tiranti (2 nel mio caso) ma non so se reggerebbe.

PS: attualmente c'è un piccolo rigonfiamento del vetro (3 mm) a causa del silicone staccatosi dai tiranti (sto valutando una soluzione in vetro)

Avvy ha scritto:
28/01/2024, 14:14
Un utente del forum, @AleDisola ha creato questo, se ti può interessare
https://www.hi-plafo.com/product-page/h ... uwel-light
AleDisola ha scritto:
28/01/2024, 16:36
Ciao, grazie per i crediti!

Sarebbe stato molto d'aiuto se avessi intrapreso una soluzione fai da te. @AleDisola  complimenti comunque, una soluzione del genere aiuterà non poche persone
Questi utenti hanno ringraziato Alerik per il messaggio:
AleDisola (28/01/2024, 18:17)

Alerik
star3

Messaggio di Alerik » 29/01/2024, 12:25

Allego alcune foto della lampada Fluval per la quale adattare il coperchio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato