Situazione post filamentose.E ora come fertilizzo?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 28/01/2024, 10:37

Marta ha scritto:
28/01/2024, 7:14
che succede? Se posso essere utile, volentieri

Ciao @Marta :)

spiega ad @Andreami come dosare il Cifo S5. Non l'ho mai usato e vorrei evitare di scrivere cavolate :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 28/01/2024, 13:37

Ciao Marta, 
Un po di punti di domanda tra calcolatore e i risultati che ho dai test. 
Non so bene chi usare dei due.

Se guardi alcuni test fatti e fai il calcolo sul calcolatore non tornano i risultati.( se lo fai guarda solo i ml inseriti non i mg introdotti che devo aver scritto una cavolata)

A breve rispondo anche a te aldo.
Intanto per il ferro attendo Marta per trovare una quadra

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 28/01/2024, 16:19

aldopalermo ha scritto:
27/01/2024, 18:10
Davanti l'ingresso o l'uscita del filtro, giusto?

aldo non ho ne filtro ne pompa di movimento, per quello ho acquistato una pompa di movimento​( l'ho pagata 5 euro facendo l ordine online per i test nuovi e altre cose)
aldopalermo ha scritto:
se aumenti il movimento dell'acqua in superficie, la CO2 si disperde.
e' una pompetta di movimento a zainetto, rimane sotto al pelo dell'acqua l'uscita e non muove quasi per nulla l'acqua. potrebbe essermi utile per aspirare quelle filamentose che rimangono ancora ingiro senza senso.  Ma per ora seguo il tuo consiglio.​
aldopalermo ha scritto:
Il diffusore deve stare davanti l'uscita della pompa, il più in basso possibile.

non ho filtro ne pompa:) infatti il diffusore della CO2 e' un taifun, un sistema particolare fatto apposta per utilizzare la bolla di CO2 per muovere leggermente l'acqua all'interno del sistema e (anche in acquari senza filtro) garantire la diffusione di CO2

aldopalermo ha scritto:
Non ho capito.
no infatti non ha senso, le galleggianti prendono CO2 dall esterno.​
aldopalermo ha scritto:
Il giorno prima di fare i test hai rabboccato?
Se non lo hai fatto, fallo adesso e domani, prima di fertilizzare, misura EC.

tengo sempre il livello dell'acqua uguale rabboccando quello che serve.​
aldopalermo ha scritto:
Fosforo, se dopo una settimana hai ancora 0,6 mg/l, non ne metterei.
Lo stesso per il Ferro.

Dato che NO3- è 0 e che non mettiamo potassio da un mese, metterei 5 mg/l di Potassio (Nitrato di Potassio), Questa volta scrivi nel diario anche quanto Nitrato dai

Il Magnesio lo diamo la prossima volta.

Rinverdente per adeso mettiamo 1 ml,sperando che le alghe diminuiscano.

E, cosa più importante, non fare casini Immagine
ahahaha no ci provo con tutto me stesso!
quindi ricapitolando daro' solamente :
5mg/l di potassio ( si vero e' un po che non ne diamo)
scrivero' anche il nitrato dal potassio 
1 ml di rinverdente.

domandone, come mai il rinverdente lo diamo cosi' tanto? parlavi di speranza di diminuzione alghe, c'e una relazione diretta tra il rinverdente e la diminuzione di alghe?

Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 28/01/2024, 17:31

Andreami ha scritto:
28/01/2024, 16:19
non ho ne filtro ne pompa di movimento

eeeeeeeeee mica mi posso ricordare tutto :))

Andreami ha scritto:
come mai il rinverdente lo diamo cosi' tanto?

Come tanto? Di solito quanto ne dai?

Andreami ha scritto:
c'e una relazione diretta tra il rinverdente e la diminuzione di alghe?

Troppi microelementi potrebbero stimolare la crescita delle alghe.

Adesso mi vado a cucinare lo stinco di maiale per la cena che mi aspetta in cuxina :)

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 28/01/2024, 23:04

aldopalermo ha scritto:
28/01/2024, 17:31
Come tanto? Di solito quanto ne dai?

non ero abituato a darlo ogni settimana sinceramente​
aldopalermo ha scritto:
28/01/2024, 17:31
vado a cucinare lo stinco di maiale

bbbbooooonooooo​ ^ach^
aldopalermo ha scritto:
(Nitrato di Potassio), Questa volta scrivi nel diario anche quanto Nitrato dai

inserisco nella colonna dell'azoto corretto? 

in questo caso mi fai segnare l'azoto nitrico derivato dall NK, ma quando inseriamo invece il cifo azoto che da ammoniacale,ureico e nitrico, scriviamo solamente quello totale ipotetico del calcolatore. come mai? 
Ps ho inserito 5,2 ml di nk e 1ml rinverdente oggi.
buona serata a presto

Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
pss.
ho guardato il calcolatore di CO2 qui su forum, dice che la CO2 sarebbe scarsa in questo momento dai valori che abbiamo, aumento leggermente il dosaggio questa sera e domani verifico l'andamento
Andreami 88 @-) 

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/01/2024, 7:20

Andreami ha scritto:
22/01/2024, 19:17
quelle del pmdd 10g di Ferro in 1/2l di acqua

intanto non è così. Le dosi delle diluizioni del pmdd sonona volume, quindi 10 gr in una bottiglia da 500 ml. Se avessi usato una bottiglia da 1 lt e nessi 500 ml di acqua, sarebbe un errore. Piccolo nel caso del ferro perché 10 gr non occupano un gran volume.  Ma per altri prodotti sarebbe più "grave".
Metto tra virgolette  perché comunque  non sarebbe una tragedia. 
Seconda cosa hai usato acqua demineralizzata per fare il flacone del ferro?

Ora veniamo al dosaggio.
Parliamo di questa vasca? 95 lt netti?
Se sì,  come detto da te, per arrivare ad una concentrazione di 0,1 mg/l di Fe ti servirebbero 8 ml di s5.

Ok fin qui ci siamo.
Ma questa è la teoria. In pratica,  con l's5 sarebbe il caso di usare il trucco dell'arrossamento,  tenendo il valore scelto con il calcolatore come dose massima da non superare. 

Tu lo fai? E come procedi?

Questo perché, chiederai tu?
Perché l's5 è ferro in 3 forme: libero e chelato con due forme di EDDHA. 
Questo lo rende non facilmente interpretabile coi test. E infatti l'arrossamento serve proprio a sostituire i test.

Altra domanda, che test usi? 

Andreami ha scritto:
leggendo i test e aggiunte, vedo che aggiungendo 2 ml trovo a distanza di 15 gg il risultato dei test che mi da 0,2 mg/l?
Oppure dal 31, al 9 come aggiunte e test:
1 ml di fe aggiunto e il 9 trovo effettivamente 0,1mg/l

Questo non lo posso dire con certezza, ma si possono fare un paio di ipotesi: nel primo caso il ferro non era stato consumato e si era accumulato, oppure un errore nel test o un cambiamento (acqua presa vicino al fondo o in superficie) rispetto alle altre volte. Una potatura effettuata poco prima ecc... i fattori sono tanti.

Andreami ha scritto:
Do retta al calcolatore o al test?

Ad entrambi e a nessuno. Nel senso che con il calcolatore scegli un dosaggio, poi userei il trucco dell'arrossamento e, se proprio ci tieni il test prima di ridosare.

Ma l'osservazione della vasca è la tua arma migliore: le piante chiedono ferro (guarda le cime)? Dopo l'ultima somministrazione il rossore è sparito (in quanto tempo) o ancora persiste un pochino?

Queste sono le risposte da trovare prima di dare ferro. I numeri valgono quel che valgono ​ :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Andreami (30/01/2024, 20:17)

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 29/01/2024, 9:37

Andreami ha scritto:
28/01/2024, 23:10
inserisco nella colonna dell'azoto corretto?

si

Andreami ha scritto:
scriviamo solamente quello totale ipotetico del calcolatore. come mai?

Quando metti il Cifo Azoto lo scrivi nella colonna Azoto.
Quando metti NK lo scrivi nella colonna Azoto e nella colonna Potassio.
Basta quindi vedere la riga per capire cosa hai messo :)

Andreami ha scritto:
aumento leggermente il dosaggio questa sera e domani verifico l'andamento

Devi misurare il pH all'accensione delle luci o poco prima.
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Andreami (30/01/2024, 20:17)

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 30/01/2024, 20:17

Marta ha scritto:
29/01/2024, 7:20
intanto non è così. Le dosi delle diluizioni del pmdd sonona volume, quindi 10 gr in una bottiglia da 500 ml. Se avessi usato una bottiglia da 1 lt e nessi 500 ml di acqua, sarebbe un errore. Piccolo nel caso del ferro perché 10 gr non occupano un gran volume.  Ma per altri prodotti sarebbe più "grave".

ma... io non ce le so mica tutte queste piccole differenze :( 
meno male che ci siete voi!!
appunto io ho usato una bottiglia da litro aggiungendo 500ml di acqua demineralizzata ( cosi ti rispondo anche alla seconda domanda) e aggiunto i 10g di ferro, fortuna che non e' un grosso problema.

Marta ha scritto:
Parliamo di questa vasca? 95 lt netti?
Se sì,  come detto da te, per arrivare ad una concentrazione di 0,1 mg/l di Fe ti servirebbero 8 ml di s5.

tutto corretto e sono d'accordo.​
Marta ha scritto:
Ma questa è la teoria. In pratica,  con l's5 sarebbe il caso di usare il trucco dell'arrossamento,  tenendo il valore scelto con il calcolatore come dose massima da non superare.

secondo trucchetto e chicca di saggezza. secondo graaaaazie​
Marta ha scritto:
Tu lo fai? E come procedi?

per ora non ho fatto nulla di tutto cio' con aldo, ma prima di lui guardavo il colore dell'acqua.​
Marta ha scritto:
Altra domanda, che test usi?

jbl, per ora tutto bene tranne per il pH, gli altri mi piacciono molto( ma accetto consigli per migliorie)

Marta ha scritto:
Questo non lo posso dire con certezza, ma si possono fare un paio di ipotesi: nel primo caso il ferro non era stato consumato e si era accumulato, oppure un errore nel test o un cambiamento (acqua presa vicino al fondo o in superficie) rispetto alle altre volte. Una potatura effettuata poco prima ecc... i fattori sono tanti.

tutte cose che tenevo in considerazione, ma con moltissima leggerezza sinceramente. 
quindi in teoria dovrei avere una situatione "statica" e costante per poter effettivamente apprezzare i test nella maniera migliore.
terzo grazie e perla di saggezza.​
Marta ha scritto:
le piante chiedono ferro (guarda le cime)? Dopo l'ultima somministrazione il rossore è sparito (in quanto tempo) o ancora persiste un pochino?

mi affido molto alla egeria, ed effettivamente prima di cominciare la fertilizzazione con aldo ( o comunque nelle prime settimane) questa pianta che fa da padrona nella mia vasca, era arrossata molto( bellissimo tra l' altro da vedere) ora invece non lo fa piu' da tempo, sinonimo quindi di un corretto apporto di ferro corretto?

la parte invece di quanto tempo come la devo prendere? nel senso: ( togliamo le variabili potature aggiunte piante etc e pensiamo solo al ferro)una volta somministro 1ml sparisce il rossore per due settimane, poi torna e somministro ancora 1 ml, vedo che questa volta il rossore non riappare per ....toh un mese, vuol dire che si era accumulato qualcosa in precedenza e che se lo sta assorbendo ora nella seconda somministrazione?  questa domanda ne crea un altra, le 3 forme di ferro sono tutte utili e assimilabili dalla pianta e contribuiscono tutte e 3 a non far comparire questo rossore/carenza di ferro
?

un sacco di domande, e un sacco di grazie a te. ​ :D

mo aldo mi picchia​ ​ b-( :))

Aggiunto dopo 7 minuti 36 secondi:

aldopalermo ha scritto:
29/01/2024, 9:37
Quando metti il Cifo Azoto lo scrivi nella colonna Azoto.
Quando metti NK lo scrivi nella colonna Azoto e nella colonna Potassio.
Basta quindi vedere la riga per capire cosa hai messo

quindi ora che abbiamo immesso NK ho un ottimo apporto ( almeno dai calcoli ) di "azoto" ( metto tra virgolette perche mi pare di aver capito che azoto vero non e'), portando quindi circa a un rapporto corretto tra nitrati e fosfati.

aldopalermo ha scritto:
29/01/2024, 9:37
Devi misurare il pH all'accensione delle luci o poco prima.

il lavoro in settimana non me lo permette proprio... esco alle 6:30 del mattino e... scrivo ora perche ho fatto poco fa la doccia del rientro :(

aggiungo domanda per te aldo, non abbiamo mai parlato di fotoperiodo o luce corretta, per mia fortuna ho una lampada jbl solar LED che gia' tempo fa avevo appurato essere ottima e corretta come lumen/litro, ma sto utilizzando il fotoperiodo spezzato da ormai talmente tanto tempo che non ricordo neanche bene perche( forse per ottimizzare l'uso della CO2 in vasca) ma ha senso o sto facendo una cacata?
per ora e' spezzato a un paio di ore il mattino prima di mezzogiorno e poi le restanti ore al pomeriggio sera fino le 20:
on10:00->12:00 off.     on15:00->20:00off.   8h totali..

stasera stinco o un bel piatto di pasta?
io la salto spesso, sia per poco tempo ma soprattutto perche mi appesantisce troppo, e la nanna alle 21 30 non faccio a tempo a digerire :D
Andreami 88 @-) 

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 31/01/2024, 9:39

Andreami ha scritto:
30/01/2024, 20:24
appunto io ho usato una bottiglia da litro

in realtà nell'articolo del pmdd è specificato. Ma non vi avrai fatto caso. Succede.

Andreami ha scritto:
guardavo il colore dell'acqua.

Il trucco dell'arrossamento è molto meglio: prendi due bicchieri (o tazze o quello che vuoi) bianchi (non trasparenti, mi raccomando) uno lo riempi con l'acqua della vasca è lo tieni da parte (bicchiere A) poi procedi a spruzzare, per esempio,  4 ml di ferro s5 e aspetti qualche minuto che si sia completamente dissolto. Se hai il filtro spruzza davanti alla mandata così si dissolve prima. 
Dopo qualche minuto preleva un po' d'acqua con il secondo bicchiere (B) e confrontalo con il bicchiere di controllo (A). Se noti un leggero arrossamento ti fermi.
Altrimenti svuota B e ripeti la somministrazione di ferro...ti consiglio 2 ml così da essere prudente. Attendi altri 5 minuti e poi rifai il controllo dei bicchieri. 
Se vedi un leggero  arrossamento stop.
Altrimenti vai con gli altri 2 ultimi ml.
Ripeti tutto il procedimento.

A questo punto, al confronto tra i bicchieri dovresti vedere un leggero arrossamento, ma anche se non lo vedi, visto che hai messo tutti gli 8 ml che ti eri prefissato, stop. Ci penserai tra una settimana o due.

Questo è il trucco dell'arrossamento.  Spero di essere stata chiara. Se hai dubbi, chiedi pure. 

Andreami ha scritto:
per ora tutto bene tranne per il pH
Come mai? Quale hai? ​
Andreami ha scritto:
mi affido molto alla egeria, ed effettivamente prima di cominciare la fertilizzazione con aldo ( o comunque nelle prime settimane) questa pianta che fa da padrona nella mia vasca, era arrossata molto( bellissimo tra l' altro da vedere) ora invece non lo fa piu' da tempo, sinonimo quindi di un corretto apporto di ferro corretto?

aspè...l'egeria non arrossa mai
Mai per il ferro comunque.  
Se le cime diventano rosse vuol dire che è in forte carenza di zolfo. 
La carenza di ferro sull'egeria si palesa con tanti puntini neri sulle cime e spesso le stesse si arricciano verso lo stelo. Invece quando ne ha in abbondanza eperfetta e verdissima.

Andreami ha scritto:
una volta somministro 1ml sparisce il rossore per due settimane, poi torna e somministro ancora 1 ml, vedo che questa volta il rossore non riappare per ....toh un mese

allora, quel rossore non c'entra. Se fosse dovuto al ferro il rossore lo avresti dopo la somministrazione, non per una sua carenza. Stai leggendo male la pianta.

Le piante (non l'egeria) usano il ferro anche per produrre quelle sostanze che le rendono rosse. Il rossore è una forma di protezione verso la luce, un po' come la nostra abbronzatura. Quindi se la luce è forte (o vicina) e il ferro abbondante le piante arrossano. Se il ferro è poco tornano verdognole o impallidiscono. Se il ferro è proprio scarso da tanto, perdono colore (anche il verde) perché il ferro serve per la clorofilla. 

Tornando alla tua egeria, probabilmente c'è altro che interviene e modifica il suo stato.
Hai un diario di fertilizzazione? Per sapere cosa dai in un mese.
E i valori?

Inoltre, la prossima volta che vedi che cambia colore, fotografa le cime, in particolare, anche da sopra se possibile,  così vediamo.

Andreami ha scritto:
le 3 forme di ferro sono tutte utili e assimilabili dalla pianta e contribuiscono tutte e 3

Sì. Il ferro libero è il primo che le piante assorbono. Ma è quello che rimane meno tempo in colonna. Il ferro è fortemente fotosensibile, perciò tende rapidamente a precipitare (e una volta precipitato non è più utile). Poi c'è quello chelato.
Il chelante EDDHA è molto resistente e mantiene a lungo il ferro disponibile in colonna, tuttavia le piante devono usare molta energia per sciogliere il legame con il chelante e prendersi il ferro, perciò ci mettono tempo. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Andreami (31/01/2024, 16:19)

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 31/01/2024, 18:19

Andreami ha scritto:
mo aldo mi picchia

Chi mi chiama? perchè dovrei?

Fare domande è sempre cosa buona e giusta :)

Andreami ha scritto:
pare di aver capito che azoto vero non e

L'azoto è un Nitrato e a noi interessa questo. Nella colonna del diario dovresti scrivere Nitrati :)

Andreami ha scritto:
on10:00->12:00 off.     on15:00->20:00off.   8h totali..

Per come ho studiato io la matematica 50 snni fa direi 7 ore. Adesso è diversa? :))

A parte gli scherzi, le piante dovrebbero avere un fotoperiodo di almeno 8 ore. Se le tue piante stanno bene con questo spezzamento perchè sono abituate, lascia così.
Ma perchè fai sempre cose strane? :))

Andreami ha scritto:
stasera stinco o un bel piatto di pasta?

Ma ti pare che mangio sempre stinco? Stasera coniglio :)

Andreami ha scritto:
io la salto spesso

La pasta pure io perchè sto cercando di perdere peso :)

Bloccato