I sondaggi di Cicerchia acquari Juwel VS alghe

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/01/2024, 16:14

antoninoporretta ha scritto:
28/01/2024, 8:30
Fe che per quanto abbia fertilizzato con Cifo Ferro al 6%, S5 Radicale e Rinverdente Flortis, anche il giorno dopo averlo somministrato il ferro risultava a 0,05 mg/l

Fregatene. Guarda le piante per quello. ​ :)

cicerchia80 ha scritto:
28/01/2024, 10:11
notare i valori nn proprio bassini

Ave! 

28/01/2024, 10:19
Quella che non posso mettere con Cifo Azoto per evitare NO2- superiori a 0,5, lo integro con Nitrato di Magnesio.

Te lo sconsiglio. Dividinin due apporti il cifo N piuttosto. Sennò apporti una badilata di Mg. 

28/01/2024, 10:19
Ero partito con siringhe da insulina, ora vado con le siringhe normali.​

Io sto senza CO2 e vado a dosi da 20mg/l di NO3- totali ipotetici settimanali. Ripeto: senza CO2! ​ :)
I pesci non han mai fatto una piega. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 30/01/2024, 19:42

Artic1 ha scritto:
28/01/2024, 16:14
Sennò apporti una badilata di Mg

Chiedete al potassio... che ho una conducibilità spaventosa in vasca... farebbero comunella.​
Artic1 ha scritto:
28/01/2024, 16:14
Ripeto

Anche con piante che normalmente la vorrebbero? Si può fare?​ :-?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 30/01/2024, 21:10

Io ho un juwel lido 200 ed avevo la plofeniera a neon t5 con i neon Nature....
Da circa 1 mese ho acquistato in offerta la Helialux spectrum e inserito 4 siamensis. Non ho mai avuto problemi di alghe se non qualche alga sopra le foglie come potete vedere dalle foto e sinceramente da quando ho levato i neon a me la situazione sembra migliorata (merito forse anche dei pescioletti "mangia-alghe"?

Ps: l'aeratore sta li in seguito al trattamento con protazol dovuto all'ictio, trattamento che mi ha causato una bella nebbia batterica con conseguente morte di 2 P. scalare, 1 neon e 1 gymnocorymbus (l'ictio era debellato, do la colla alla nebbia batterica perche boccheggiavano in superficie)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 31/01/2024, 0:52

30/01/2024, 19:42
Anche con piante che normalmente la vorrebbero? Si può fare?​

Se scegli piante realmente acquatiche non serve. Ovvii che se con piante palustri (e non) tenute sommerse non è fattibile ​ :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 31/01/2024, 4:53

Cadmir ha scritto:
30/01/2024, 21:10

Cadmir ha scritto:
30/01/2024, 21:10
boccheggiavano in superficie

Off Topic
Occhio perché è solitamente sintomo di NO2- alti, anche se la dipartita degli altri secondo me, è per lo sbalzo di pH causato dall'aeratore messo al massimo. Sono pesci da pH acidi e non alcalini.

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:

Artic1 ha scritto:
31/01/2024, 0:52
Se scegli piante realmente acquatiche

Ahhhh, immaginavo.
Si restringe di tantissimo la lista di piante acquistabili in negozio così.
Bella fregatura 😂
Quanta fatica che si deve fare per mantenere con la testa sott'acqua piante che vorrebbero solo uscirne fuori...

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 31/01/2024, 20:21

31/01/2024, 4:55
Occhio perché è solitamente sintomo di NO2- alti

No ho fatto test a reagente e li ho bassi... 
Non sono proprio a 0 ma neanche a livelli allarmanti. Li ho avuti molto più alti per 1 settimana dopo aver cambiato il fondo e non ho mai notato questi sintomi.
L'aeratore lo avevo da circa 4 giorni gia in fasca... non penso che in 1 giorno possa far precipitare cosi la situazione...
Rimango della mia idea, ovvero cattiva gestione del Protazol (2 dosi piene a distanza di 3 giorni) che ha causato la nebbia batterica e di conseguenza la carenza di ossigeno in vasca (non per tutti i pesci però... bho >.<)

Comunque tornando IN topic io non credo ad una predisposizione delle lampade juwel all creazione di alghe e ancora non capisco questa conclusione se ha dei dati certi oppure no :)

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 31/01/2024, 21:22

Cadmir ha scritto:
31/01/2024, 20:21
se

La natura del Topic è proprio quella di fare un sondaggio tra juwellari e Cicerchia (come anche io ormai) sostiene che chi ha uno Juwel senza alghe, è perché ha aggiunto o modificato qualcosa.
Io sto avendo netti miglioramenti da quando ho aggiunto le fitostimolanti e raddrizzato il tiro con la fertilizzazione. 
Qui in Germania invece sostengono che la 9000k sia invece buona soprattutto se accompagnata alla 6500k (Quindi Day + Nature) e che le alghe compaiono perché i LED della Juwel hanno uno spettro luminoso abbastanza forte e che dipende dalla fertilizzazione. 
Cosa che non comprendo.
Le mie barre LED hanno 3100 lumen ciascuna. Arrivo appena a 20 lumen/ litro.
Quello che maggiormente si sospetta delle luci Juwel, sia la propensione a favorire Ciano e BBA.  Specialmente i ciano.

Aggiunto dopo 6 minuti 50 secondi:
Giusto! Ho dimenticato una precisazione parecchio importante!
La vasca aveva problemi con ciano superficiali, dove quando le Heteranthera arrivano in superficie creando zone totalmente immobili, si forma una patina blobbosa verde.
È il motivo per cui ho sostituito settimana scorsa il Day (9000k) con un altro Nature (6500k) per due motivi:

1.Alle piante torna sicuramente meglio il 6500k che il 9000k, che a parere mio, è pensato per lo più per rendere la vasca più luminosa frontalmente per poter vedere meglio la parte frontale.

2. Se tra qualche settimana non mi si forma più quella patina con acqua ferma, allora la colpa è probabilmente della 9000k (day).

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 31/01/2024, 23:02

31/01/2024, 21:29
La vasca aveva problemi con ciano superficiali, dove quando le Heteranthera arrivano in superficie creando zone totalmente immobili, si forma una patina blobbosa verde.

io ad esempio l'uscita del filtro l'ho messa contro il vetro cosi da crearmi un perfetto giro di corrente in acquario (io ho un lido 200) ed inoltre non lasciando completamente ferma l'acqua in superficie.

31/01/2024, 21:29
1.Alle piante torna sicuramente meglio il 6500k che il 9000k, che a parere mio, è pensato per lo più per rendere la vasca più luminosa frontalmente per poter vedere meglio la parte frontale.

tu hai i tubi a LED, io ho preso a circa 170euro la helialux spectrum che ha LED sia a 9000k che a 6500k e che con 32w porta 140lm/w quindi un totale di 4480 lumen che in rapporto ad un 200 lt sono circa 22lm/lt. Io prima avevo i tubi al neon e l'estetica dell'acquario è cambiata moltissimo (in meglio) e anche le piante sembrano apprezzare.

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 01/02/2024, 11:05

Cadmir ha scritto:
31/01/2024, 23:02
helialux spectrum

La valutai un anno fa, ma lessi dei pareri discordanti per quanto riguarda le alghe.

La mia vasca ha cambiato veramente tanti tipi di illuminazione. Inizialmente aveva una plafoniera con dati totalmente sconosciuti.
I lati di destra e sinistra erano oscurati perché quella plafoniera non ci arrivava.

Cambiai la plafoniera con un'altra, presa su Amazon da 6500k e pareva che le piante volessero dare qualche cenno di crescita in più rispetto alla precedente ma c'era lo stesso problema dei lati più oscurati.

Comprai quindi una plafoniera Juwel originale ma usata che andava a neon. 
La vasca però era "verde" (credo sia tra le prime pagine del topic)

Quindi provai a convertirla a LED.
Comprai i LED Juwel, il trasformatore e purtroppo dopo appena mezz'ora il trasformatore andava a fuoco.
Tentativo fallito ben due volte, con due trasformatori diversi.

Comprai quindi per l'ennesima volta un'altra plafoniera Juwel originale, stavolta a LED. LED acquistati nuovi, un'altra volta.

Off Topic
La luce ovviamente ora arriva ovunque e i lati se sono oscurati vagamente è solo per colpa delle Echinodorus che mi fa piangere il cuore ogni volta che devo potarle.

Le piante sembravano gradire ma comunque con crescita lenta e hanno cominciato a comparire i primi ciano sul fondo e qualche BBA sparsa qua e là, più Staghorn su qualche foglia, specialmente le Echinodorus. 
Abbinai quindi le fitostimolanti pensando: La Nature va sul giallino, la Day va sul bianco/blu, qua ci manca un pò di rosso (basandomi anche sul fatto che la Juwel propone anche la Color da 4000k che vira sul rosa).

Provai quindi su Aliexpress, a cercare qualche LED che magari mi potesse concendere il beneficio di sperimentare senza però costarmi mezzo stipendio.

Trovai sti LED fitostimolanti, da circa 10€.

Incollati sullo sportellino, notai che effettivamente dopo qualche giorno le piante cominciarono a crescere, in particolare Hydrocotyle Tripartita che adesso ha quasi monopolizzato la vasca.
Le Alternanthera, che prima erano bloccate totalmente e una buona parte è anche morta, hanno cominciato a crescere. 
Attualmente le Alternanthera non hanno una crescita particolarmente rapida, ma crescono e piano piano sto riuscendo a potarle e piantarle in altre zone.

Il primo tentativo con le fitostimolanti però non è durato tantissimo, perché il primo LED da cui passava la corrente, aveva cominciato a sfarfallare, e col passare dei giorni, erano rimasti accesi solo i LED rossi e metà LED si era quasi spento. Si era bruciata la prima parte della barra LED.

Dopo un pò ho deciso di riprovare, cambiando il trasformatore, usando quello del primo LED che montavo in acquario. 
Ora, da quasi 6 mesi, entrambe le barre LED fitostimolanti non danno problemi, né palesano difetti.

Nell'ultimo mese (e soprattutto grazie allo Staff di fertilizzazione), ho imparato a fertilizzare con PMDD (per gentile concessione di Kromi) e le filamentose, che da mesi erano ormai una piaga, sono regredite tantissimo, delle quali ho ormai solo cadaveri sparsi qua e là. 

Accuso solo la presenza di Cladophora Crispata che certe volte dà l'impressione di essere pronta a schiattare (non so se sia la luce, una mia impressione o se stanno morendo davvero) poiché leggermente sbiancate, e quella fastidiosa patina verdastra quando l'acqua rimane statica in superficie. 

La vasca monta ora un filtro esterno sovradimensionato rispetto a prima, che aveva un JBL Cristalprofi e702, mentre ora un JBL Cristalprofi e902 (avrei dovuto farmi sponsorizzare da loro, visto che ho tutto della medesima marca) e potrei anche smuovere di parecchio la superficie se volessi, ma ho pesci e piante (Staurogyne Repens in particolare) che non gradiscono particolarmente acqua molto movimentata, quindi il filtro è settato a più o meno un quarto della potenza massima.
Oltre questo, erogo CO2 attraverso un diffusore esterno e per evitare il più possibile la disperazione di CO2 e permettere al filtro di poterla comunque "buttare" fino all'altro estremo della vasca ho montato una Lilypipe (anche appunto per emmorbidire l'uscita così da non disturbare i pesci e non disperdere ulteriore CO2).

La superficie si muove, per carità, ma molto lentamente. Il problema si presenta quando le Heteranthera crescono fino a bloccare il movimento in alcuni punti, in cui i Ciano ne approfittano per fare quella patina fastidiosa.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 01/02/2024, 19:37

Cadmir ha scritto:
31/01/2024, 20:21
Comunque tornando IN topic io non credo ad una predisposizione delle lampade juwel all creazione di alghe e ancora non capisco questa conclusione se ha dei dati certi oppure no

nessuno sta dicendo che ci sono dati scientifici che dimostrano che le luci Juwel diano problemi, è una raccolta di esperienze e di, a volte, risoluzioni
Per esempio io posso dirti che avevo 4 * 6500K LED Juwel ed ero invaso dalle alghe, appena ho tolto 2 Juwel e messo due dennerlee NON LED le alghe si sono dimezzate nel giro di una settimana.
Il rimanente lavoro (non ancora concluso) è stato un migliorare la fertilizzazione, dare il tempo alle piante di riprendersi ed olio di gomito!

Inoltre in alcuni casi è stato postato lo spettro delle lampade, ad esempio le LED nature hanno molto più blu delle dennerle special plant

Questo significa che con le lampade Juwel avrai alghe al 100%? NO
Questo significa che al primo errore (nel mio caso non mettere la ventola in estate) farai più fatica a rientrare in controllo della vasca? Probabile

Quanto sto dicendo ha base scientifica? no, solo empirica :)
Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
antoninoporretta (01/02/2024, 19:45)

Bloccato