Cadmir ha scritto: ↑31/01/2024, 23:02
helialux spectrum
La valutai un anno fa, ma lessi dei pareri discordanti per quanto riguarda le alghe.
La mia vasca ha cambiato veramente tanti tipi di illuminazione. Inizialmente aveva una plafoniera con dati totalmente sconosciuti.
I lati di destra e sinistra erano oscurati perché quella plafoniera non ci arrivava.
Cambiai la plafoniera con un'altra, presa su Amazon da 6500k e pareva che le piante volessero dare qualche cenno di crescita in più rispetto alla precedente ma c'era lo stesso problema dei lati più oscurati.
Comprai quindi una plafoniera Juwel originale ma usata che andava a neon.
La vasca però era "verde" (credo sia tra le prime pagine del topic)
Quindi provai a convertirla a LED.
Comprai i LED Juwel, il trasformatore e purtroppo dopo appena mezz'ora il trasformatore andava a fuoco.
Tentativo fallito ben due volte, con due trasformatori diversi.
Comprai quindi per l'ennesima volta un'altra plafoniera Juwel originale, stavolta a LED. LED acquistati nuovi, un'altra volta.
Off Topic
La luce ovviamente ora arriva ovunque e i lati se sono oscurati vagamente è solo per colpa delle Echinodorus che mi fa piangere il cuore ogni volta che devo potarle.
Le piante sembravano gradire ma comunque con crescita lenta e hanno cominciato a comparire i primi ciano sul fondo e qualche BBA sparsa qua e là, più Staghorn su qualche foglia, specialmente le Echinodorus.
Abbinai quindi le fitostimolanti pensando: La Nature va sul giallino, la Day va sul bianco/blu, qua ci manca un pò di rosso (basandomi anche sul fatto che la Juwel propone anche la Color da 4000k che vira sul rosa).
Provai quindi su Aliexpress, a cercare qualche LED che magari mi potesse concendere il beneficio di sperimentare senza però costarmi mezzo stipendio.
Trovai sti LED fitostimolanti, da circa 10€.
Incollati sullo sportellino, notai che effettivamente dopo qualche giorno le piante cominciarono a crescere, in particolare Hydrocotyle Tripartita che adesso ha quasi monopolizzato la vasca.
Le Alternanthera, che prima erano bloccate totalmente e una buona parte è anche morta, hanno cominciato a crescere.
Attualmente le Alternanthera non hanno una crescita particolarmente rapida, ma crescono e piano piano sto riuscendo a potarle e piantarle in altre zone.
Il primo tentativo con le fitostimolanti però non è durato tantissimo, perché il primo LED da cui passava la corrente, aveva cominciato a sfarfallare, e col passare dei giorni, erano rimasti accesi solo i LED rossi e metà LED si era quasi spento. Si era bruciata la prima parte della barra LED.
Dopo un pò ho deciso di riprovare, cambiando il trasformatore, usando quello del primo LED che montavo in acquario.
Ora, da quasi 6 mesi, entrambe le barre LED fitostimolanti non danno problemi, né palesano difetti.
Nell'ultimo mese (e soprattutto grazie allo Staff di fertilizzazione), ho imparato a fertilizzare con PMDD (per gentile concessione di Kromi) e le filamentose, che da mesi erano ormai una piaga, sono regredite tantissimo, delle quali ho ormai solo cadaveri sparsi qua e là.
Accuso solo la presenza di Cladophora Crispata che certe volte dà l'impressione di essere pronta a schiattare (non so se sia la luce, una mia impressione o se stanno morendo davvero) poiché leggermente sbiancate, e quella fastidiosa patina verdastra quando l'acqua rimane statica in superficie.
La vasca monta ora un filtro esterno sovradimensionato rispetto a prima, che aveva un JBL Cristalprofi e702, mentre ora un JBL Cristalprofi e902 (avrei dovuto farmi sponsorizzare da loro, visto che ho tutto della medesima marca) e potrei anche smuovere di parecchio la superficie se volessi, ma ho pesci e piante (Staurogyne Repens in particolare) che non gradiscono particolarmente acqua molto movimentata, quindi il filtro è settato a più o meno un quarto della potenza massima.
Oltre questo, erogo CO
2 attraverso un diffusore esterno e per evitare il più possibile la disperazione di CO
2 e permettere al filtro di poterla comunque "buttare" fino all'altro estremo della vasca ho montato una Lilypipe (anche appunto per emmorbidire l'uscita così da non disturbare i pesci e non disperdere ulteriore CO
2).
La superficie si muove, per carità, ma molto lentamente. Il problema si presenta quando le Heteranthera crescono fino a bloccare il movimento in alcuni punti, in cui i Ciano ne approfittano per fare quella patina fastidiosa.