Refrigeratore.. Si, no, quale?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 31/01/2024, 10:31

​ Ciao a tutti. Prima che arrivi il caldo e mi colga impreparato sto valutando l'acquisto di un refrigeratore per il mio juwel 125 (ospita Rasbore galaxy, espey, gamberi atyopsis muluccensis e piante semplici e crescita rapida). Ho eliminato il discorso ventole perché non ho la possibilità di mettere il condizionatore in casa (neanche i portatili con tubo), in più o un gatto in casa che non mi permette di lasciare il coperchio aperto o addirittura senza per far posto alle ventole. 
Io ho adocchiato su internet quelli di fascia tra 300 e 500 euro, in quanto quelli su Amazon da 180 euro non penso siano in grado di far fronte a 90 litri netti del mio acquario. 
A questo punto quale marca? Teco, Hailea, Baoshishan? Oppure avete altre soluzioni? 
Grazie mille a tutti! 

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 03/02/2024, 11:18

seguo
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 03/02/2024, 23:40

Gli altri non li conosco ma con Teco non dovresti avere problemi.

BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 04/02/2024, 0:51

Si immagino anche io che teco sia al top in quanto leader in rete si parla veramente poco dei refrigeratori e non riesco a farmi un idea precisa. Sembra che tutti si affidino alle ventole ma ho letto che in presenza di forte umidità vedi il mio alloggio) le ventole perdono efficacia. Ci sarà qualcuno nella mia stessa condizione. Grazie comunque della risposta. 

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 04/02/2024, 11:25

Buongiorno e buona domenica
Ho sempre usato le ventole per raffreddare la mia vasca, il problema è che le ventole agiscono aumentando l' evaporazione dell'acqua in superficie,quindi aumentano la frequenza  dei rabbocchi da effettuare, la diminuzione della temperatura non è oltre i 3/4 °C quindi (se la temperatura di casa è elevata) in presenza di umidità alta dell'ambiente, come sai, l'efficienza diminuisce ancora. Quindi i refrigeratori che oggi sono a compressore, creati  all'epoca per acquari marini, hanno un'efficacia che ti lascerà soddisfatto al 100%. Come hai gia stabilito dovresti prendere un Teco, che è per esperienza di un mio amico che coltiva coralli è  assoluta. Il costo è elevato ​ :D ma nelle tue condizioni  è la sola strada da percorrere.
Una domanda ​ ^:^ concedimela, a che temperatura ambientale arrivi in estate?

BarbaSuba ha scritto:
31/01/2024, 10:31
Oppure avete altre soluzioni?

Se vuoi avventuranti nel fai da te, ci sono le celle di Peltier, che si usano per i microprocessori dei PC da gaming, ma consumano  abbastanza elettricità.
Ed usano i contenitori detti water block nei quali far passare l'acqua che sono in alluminio, e qualcuno qui potrebbe  storcere le labbra​ :))
Chissa se @Artic1  le usa ancora?
Refrigeratore con celle di Peltier.
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 2-s50.html

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/02/2024, 23:10

kromi ha scritto:
04/02/2024, 11:25
Chissa se Artic1  le usa ancora?
Alla fine non ho più completato il circuito elettrico perché climatizzando casa non ne ho avuto bisogno ​ :)
Comunque si, waterblock e dissipatore bello grosso con ventola dall'altro lato

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 06/02/2024, 10:29

Io purtroppo in casa a giugno negli ultimi anni ho raggiuto comodamente i 30/33 gradi anche perché l'alloggio prende il sole tutto il giorno dalle 7:30 alle 16:00 da varie angolazioni. (bellissimo d'inverno perché spendo la metà del mio dirimpettaio ma d'estate...) L'acquario l'ho collocato nell'unico punto in cui non arriva luce diretta però la camera non scende mai sotto al 55 di umidità. 

Posted with AF APP

AnDreMo
star3

Messaggio di AnDreMo » 06/02/2024, 16:56

Off Topic
kromi ha scritto:
04/02/2024, 11:25
celle di Peltier

tipo… progetto in corso…​
IMG_5864.webp
​​
IMG_5865.webp
IMG_5863.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato AnDreMo per il messaggio:
kromi (07/02/2024, 12:06)
You Are The Best, Forget The Rest. :-B

BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 06/02/2024, 23:54

Tanto di cappello a chi ha voglia e tempo di provare a fare queste prove. Io non ho ne testa ne tempo perciò andrò di teco, dopo aver fatto un mese di straordinari a lavoro. ​ :ahhh-*

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato BarbaSuba per il messaggio:
Toni la Quercia (07/02/2024, 7:32)

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 07/02/2024, 7:37

Tuo stesso problema
Temperatura in casa d'estate sempre sopra i 30 gradi..Poi con la plafoniere e i neon un vero forno..
ho usato per parecchi anni un Teco hy 150..unico problema non potevo tarare la temperatura più alta di 22°, essendo studiato per l'idroponica.
Rimaneva acceso parecchio.
Venduto e comprato il fratello maggiore Teco TK 500, studiato per l'acquarilogia..una bomba..tarato sui 26 gradi, raffredda 150 litri in mezzoretta.Molto silenzioso
L'unico problema è il costo ovviamente.
Questi utenti hanno ringraziato Toni la Quercia per il messaggio:
kromi (07/02/2024, 12:06)

Rispondi