Salve ragazzi è da un pò che volevo iniziare il protocollo PMDD per fertilizzare però purtroppo il nitrato di potassio non lo trovo da nessuna parte, volevo chiedervi se al posto del nitrato potevo utilizzare il bicarbonato di potassio e in quali dosi vi allego una foto di quello che ho trovato
Aggiunto dopo 16 secondi:
Bicarbonato al posto del nitrato di potassio?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Peppe16
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mario_S
-
Profilo Completo
Ni...
Si, col bicarbonato di potassio puoi dosare il potassio in vasca ma, ed è un ma da considerare bene, in quanto bicarbonato ti aumenta anche il KH...
Ho controllato al volo su amazon e c'è il maxi K
Ni...
Si, col bicarbonato di potassio puoi dosare il potassio in vasca ma, ed è un ma da considerare bene, in quanto bicarbonato ti aumenta anche il KH...
Ho controllato al volo su amazon e c'è il maxi K
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il bicarbonato di potassio è meglio usarlo come concime potassico che come KH e pH plus, perchè si rischia di andare in eccesso di potassio, specialmente con bassi valori di GH.
Infatti a 39 mg di potassio corrispondono solo 61mg di bicarbonato (61:21,76 = 2,8°dKH)...39 mg/l di potassio sono quasi il doppio di 20mg/l, che è una signora dose.
2,8°d sono pochi se si confronta col potassio aggiunto; se si volesse dimezzare il potassio, il KH aumenta di soli 1,4°d...a valori di KH dai 5° in su, cambia poco (5 + 1,4 = 6,4).
Avrebbe avuto più senso fare 5 + 2,8 = 7,8, ma il calcio risulterebbe troppo basso (se KH e GH sono dati esclusivamente dal carbonato di calcio)
Tuttavia, 1,4°d possono fare una grande differenza in acquari "amazzonici", dove si potrebbero avere 30mg/l di calcio, 5 di magnesio e 19,5mg/l di potassio...situazione ancora buona.
In natura è il calcare (carbonato di calcio) e in misura molto piccola quello di magnesio, a fare da tampone per il pH e non il bicarbonato di potassio.
In conclusione, è utile per dare un piccolo contributo al rialzo di KH e pH, ma non in modo esclusivo, perchè si rischia di mandare in eccesso il potassio rispetto al calcio e al magnesio, specialmente in acque con basso GH (da 8° in giù).
E' un po' meno solubile del nitrato di potassio.
Infatti a 39 mg di potassio corrispondono solo 61mg di bicarbonato (61:21,76 = 2,8°dKH)...39 mg/l di potassio sono quasi il doppio di 20mg/l, che è una signora dose.
2,8°d sono pochi se si confronta col potassio aggiunto; se si volesse dimezzare il potassio, il KH aumenta di soli 1,4°d...a valori di KH dai 5° in su, cambia poco (5 + 1,4 = 6,4).
Avrebbe avuto più senso fare 5 + 2,8 = 7,8, ma il calcio risulterebbe troppo basso (se KH e GH sono dati esclusivamente dal carbonato di calcio)
Tuttavia, 1,4°d possono fare una grande differenza in acquari "amazzonici", dove si potrebbero avere 30mg/l di calcio, 5 di magnesio e 19,5mg/l di potassio...situazione ancora buona.
In natura è il calcare (carbonato di calcio) e in misura molto piccola quello di magnesio, a fare da tampone per il pH e non il bicarbonato di potassio.
In conclusione, è utile per dare un piccolo contributo al rialzo di KH e pH, ma non in modo esclusivo, perchè si rischia di mandare in eccesso il potassio rispetto al calcio e al magnesio, specialmente in acque con basso GH (da 8° in giù).
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- Certcertsin (27/02/2024, 8:16)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rindez
-
Profilo Completo
super quoto!!! @lucazio00
lucazio00 ha scritto: ↑26/02/2024, 10:06Il bicarbonato di potassio è meglio usarlo come concime potassico che come KH e pH plus, perchè si rischia di andare in eccesso di potassio, specialmente con bassi valori di GH.
super quoto!!! @lucazio00
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Per dare potassio il bicarbonato va bene forse, come detto non va troppo bene per aumentare il KH (se serve).
Dal mio punto di vista però però rinunciamo al prezioso apporto d azoto che in vasche con tante piante può mancare.
In verità a me e a tanti basta manco quello.
Penso e ripeto penso che chi l ha studiato ha tenuto in considerazione pure questo fattore.
Per dare potassio il bicarbonato va bene forse, come detto non va troppo bene per aumentare il KH (se serve).
Dal mio punto di vista però però rinunciamo al prezioso apporto d azoto che in vasche con tante piante può mancare.
In verità a me e a tanti basta manco quello.
Penso e ripeto penso che chi l ha studiato ha tenuto in considerazione pure questo fattore.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Peppe16
-
Profilo Completo
Quindi il bicarbonato di potassio è da escludere? E quindi prendo il maxi k?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Se puoi scegliere io direi di si
Se puoi scegliere io direi di si
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.