Conducibilità, pH e fosfati alti + piante molto rallentante e (quasi sicura) carenza di ferro e/o eccessi vari

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
LilyBluewater
star3

Conducibilità, pH e fosfati alti + piante molto rallentante e (quasi sicura) carenza di ferro e/o eccessi vari

Messaggio di LilyBluewater » 03/03/2024, 20:18

frossie ha scritto:
03/03/2024, 18:53
Anch'io ti consiglio un bel cambio d'acqua ma di pura osmosi. Non riesci a procurartela ? oppure anche demineralizzata al supermercato (basta che non sia profumata).

Grazie mille. Posso controllare al supermercato se hanno demineralizzata non profumata, tuttavia chiedo per capire: perché non posso usare la Sant'Anna (la ho già in casa) dato che ha GH e KH a 0,5 e pochissimo sodio?

frossie ha scritto:
03/03/2024, 18:53
quella conducibilità così alta non fa scopa con le tue durezze

Lo so, proprio per questo sono quasi sicura di avere qualche eccesso. Credo che le rilevazioni non siano fallate (almeno, il conduttivimetro l'ho controllato; i test a reagente non sono scaduti e il GH l'ho provato con l'acqua di rete e mi trovo con il valore del gestore). 

Sono sempre più convinta a fare il cambio d'acqua, però aspetto ancora un pochino per avere più pareri. Grazie mille ancora​ :)
“Con rischi indicibili e traversie innumerevoli, ho superato la strada per questo castello oltre la città di Goblin. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai nessun potere su di me” Labyrinth - Dove tutto è possibile

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 03/03/2024, 20:22

LilyBluewater ha scritto:
03/03/2024, 20:18
perché non posso usare la Sant'Anna (la ho già in casa) dato che ha GH e KH a 0,5 e pochissimo sodio?
Puoi eccome, però costa di più

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
LilyBluewater (03/03/2024, 20:30)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 03/03/2024, 20:35

​Ciao @LouisCypher , grazie!
LouisCypher ha scritto:
03/03/2024, 20:22
Puoi eccome, però costa di più
Perfetto! Controllerò per scrupolo, ma l'acqua Sant'Anna me la consegnano al piano (non mi ci vedo a trasportare 10 litri di demineralizzata 😅) e comunque la compro con una certa frequenza (la uso per il té, oltre che per i rabbocchi in acquario)

Posted with AF APP
“Con rischi indicibili e traversie innumerevoli, ho superato la strada per questo castello oltre la città di Goblin. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai nessun potere su di me” Labyrinth - Dove tutto è possibile

frossie
star3

Messaggio di frossie » 03/03/2024, 21:44

Sant' Anna, demineralizzata o osmosi, fai un cambio d'acqua per riportare conducibilità e fosfati a valori accettabili . 
Se non riesci con un cambio solo aspetta qualche giorno e fanne un altro, fin quando non raggiungi l'obiettivo.
Questi utenti hanno ringraziato frossie per il messaggio:
LilyBluewater (03/03/2024, 21:54)

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 03/03/2024, 21:53

​Grazie​ :)
frossie ha scritto:
03/03/2024, 21:44
fai un cambio d'acqua per riportare conducibilità e fosfati a valori accettabili

Lo farò il prima possibile (nei prossimi giorni sono un po' incasinata), a meno che nel frattempo non mi arrivi qualche altro parere. 
Un cambio del 20% va bene per iniziato?

Giusto per sicurezza: un paio di settimane fa mi avevano consigliato qui sul forum di non cambiare acqua e non sifonare (nella speranza che la situazione si risolvesse da sé grazie alle piante); ora chiedo: per cambiare l'acqua posso prenderla dalla superficie con una vaschetta, oppure mi conviene con un tubicino aspirarla da circa metà vasca? E comunque non mi avvicino al fondo, giusto?

Posted with AF APP

Mario_S
star3

Messaggio di Mario_S » 03/03/2024, 22:18

03/03/2024, 21:53
ora chiedo: per cambiare l'acqua posso prenderla dalla superficie con una vaschetta, oppure mi conviene con un tubicino aspirarla da circa metà vasca? E comunque non mi avvicino al fondo, giusto?

Se hai un tubo o il classico sifone per acquario vai dal fondo, è sempre meglio ed in più tiri via un po' di sporcizia che inevitabilmente si deposita lì. Hai della ghiaia abbastanza grossa a quanto vedo e non dovresti avere problemi. Non intendo smuoverlo, ma aspirare a poca distanza, dovrai regolarti tu quanto ma parliamo di pochi centimetri. Regola il flusso col dito sull'estremità di uscita del tubo.
Se non ce l'hai vai pure di vaschetta
Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio:
LilyBluewater (03/03/2024, 23:22)

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 03/03/2024, 23:21

Mario_S ha scritto:
03/03/2024, 22:18
Non intendo smuoverlo, ma aspirare a poca distanza

Tutto chiaro, grazie. Sì, ho un tubicino e, in passato, lo usavo per sifonare un pochino (forse esageravo​ :D ); in Chimica mi hanno sconsigliato di toccare il fondo, ma aspirare a poca distanza penso andrà bene.

Dopo aver cambiato l'acqua, cosa faccio? Giro di test e torno ad aggiornarvi, in modo da stabilire se sia il caso di fertilizzare un minimo?

frossie
star3

Messaggio di frossie » 04/03/2024, 15:00

03/03/2024, 23:21

Mario_S ha scritto:
03/03/2024, 22:18
Non intendo smuoverlo, ma aspirare a poca distanza

Tutto chiaro, grazie. Sì, ho un tubicino e, in passato, lo usavo per sifonare un pochino (forse esageravo​ :D ); in Chimica mi hanno sconsigliato di toccare il fondo, ma aspirare a poca distanza penso andrà bene.

Dopo aver cambiato l'acqua, cosa faccio? Giro di test e torno ad aggiornarvi, in modo da stabilire se sia il caso di fertilizzare un minimo?

Un passo alla volta. Fai il cambio e il giorno dopo se vuoi fai gli altri test dando precedenza a fosfati e conducibilità. 
Se non si abbassano sufficientemente aspetti un paio di giorni e fai un altro cambio. 

Questi utenti hanno ringraziato frossie per il messaggio:
LilyBluewater (04/03/2024, 16:04)

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 04/03/2024, 16:03

frossie ha scritto:
04/03/2024, 15:00
Fai il cambio e il giorno dopo se vuoi fai gli altri test dando precedenza a fosfati e conducibilità. 
Se non si abbassano sufficientemente aspetti un paio di giorni e fai un altro cambio

Va benissimo, grazie mille​ :-bd

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 05/03/2024, 11:26

04/03/2024, 16:03
Va benissimo, grazie mille

Darei anche un'occhiata ai valori degli NO3-
Se c'è troppo scompenso tra NO3- e PO43- (solitamente si utilizza un rapporto medio di 10/1) saranno avvantaggiate le alghe. 
Tutto quello che le piante non prendono, lo prendono le alghe.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
LilyBluewater (05/03/2024, 12:15)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rispondi