Conducibilità, pH e fosfati alti + piante molto rallentante e (quasi sicura) carenza di ferro e/o eccessi vari

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Rindez
PRO Chimica

Conducibilità, pH e fosfati alti + piante molto rallentante e (quasi sicura) carenza di ferro e/o eccessi vari

Messaggio di Rindez » 05/03/2024, 15:14

Buondì,
Se vuoi l'ulteriore conferma😁
Hai tutto alto...l'ec esagerata, che mette dubbi su potassio e sodio...
Cambi fino a circa 400 come conducibilità, poi valuti il da farsi.
Dovrai sicuramente dosare azoto x compesare i fosfati...e avere pazienza.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
LilyBluewater (05/03/2024, 15:17)
Fosfati alti sempre​ :-bd

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 05/03/2024, 15:25

Rindez ha scritto:
05/03/2024, 15:14
Hai tutto alto...l'ec esagerata, che mette dubbi su potassio e sodio...
Cambi fino a circa 400 come conducibilità

Ciao a te! Grazie, un'ulteriore conferma mi fa solo piacere!
Oggi non sono a casa, ma domani (salvo imprevisti) farò il primo cambio, consapevole che probabilmente dovrò farne altri nel giro di un paio di giorni.

Rindez ha scritto:
05/03/2024, 15:14
Dovrai sicuramente dosare azoto x compesare i fosfati...

Ci riflettevo proprio questa mattina, anche sulla base di quanto scritto da @antoninoporretta  (che ringrazio!)... Non ho prodotti con solo azoto, mi consigliereste di prendere cifo azoto (non so come si dosa) oppure un prodotto per acquari, tipo il Nitro di Easy-Life? Sono quasi certa che il nitrato di potassio non vada bene per alzare i nitrati, giusto? Oppure sì?

Grazie mille per la pazienza!
“Con rischi indicibili e traversie innumerevoli, ho superato la strada per questo castello oltre la città di Goblin. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai nessun potere su di me” Labyrinth - Dove tutto è possibile

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 05/03/2024, 18:01

Il nitrato di potassio va benissimo per integrare azoto in forma nitrica se contemporaneamente devi alzare anche il potassio o comunque puoi permetterti di alzarlo senza rischi.
Altra forma di nitrato papabile è il.sale di calcio...per cui vale il discorso per il calcio come per il potassio sopra.
Non scervellarti ora su cosa aggiungere come azoto.
Fai i cambi come ti abbiamo consigliato e poi con test freschi alla mano vedrai che ti aiuteremo a capire.
Spesso in caso di alghe o con un elevato rischio, si tende ad usare principalmente nitrati piuttosto che ammonio o urea...ma anche qui non tutti sono d'accordo😀.
Comunque il miglior consiglio è sempre la calma.😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
LilyBluewater (05/03/2024, 19:22)
Fosfati alti sempre​ :-bd

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 05/03/2024, 19:23

Rindez ha scritto:
05/03/2024, 18:01
Fai i cambi come ti abbiamo consigliato e poi con test freschi alla mano vedrai che ti aiuteremo a capire

Perfetto, allora. Mi affido a voi, grazie​ :a)

Posted with AF APP
“Con rischi indicibili e traversie innumerevoli, ho superato la strada per questo castello oltre la città di Goblin. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai nessun potere su di me” Labyrinth - Dove tutto è possibile

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 05/03/2024, 20:19

LilyBluewater ha scritto:
05/03/2024, 15:25
che ringrazio!

Sempre un piacere!

05/03/2024, 15:25
Nitro di Easy-Life?

Se non prendo un granchio, dovrebbe essere composto da Nitrato di potassio.
Di suo non è male ma la conducibilità è già abbastanza alta di suo e come alternativa più duratura ed economica ci sarebbe il NitroK.
Io andrei di Cifo Azoto, così da non intaccare ulteriormente la conducibilità e allo stesso tempo, si comincerebbe ad abituare la vasca al Cifo. 
Avevo la tua stessa paura con i dosaggi, ma piano piano ci si arriva. Ero partito da 0,2 ml e ora doso anche fino a 2 ml a settimana. ​ :))
Agli inizi è sempre meglio (ma anche dopo, volendo) deficere che eccedere. 
Bisogna poi tararsi con NO2- e magari Nh4. 
Prevalentemente andavo con test per NO2-. Quando salivano a 0,2 mi fermavo. Aspettavo una settimana e poi riutilizzavo la stessa dose ma divisa due volte in una settimana. 

Ma prima di questo, a questo punto fare allora un bel cambio, visto che non sono il solo di questo parere.

La Easylife offre ottimi prodotti, davvero. Il rapporto qualità prezzo è forse il migliore tra i prodotti commerciali, ma è anche vero che il Nitro della Easylife (se non ricordo male) apporta una badilata di potassio (che aumenta a sua volta la conducibilità).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
LilyBluewater (06/03/2024, 11:39)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 06/03/2024, 11:44

antoninoporretta ha scritto:
05/03/2024, 20:19
Sempre un piacere!

^:?^
​​

dovrebbe essere composto da Nitrato di potassio
Meno male che ho chiesto, allora! Il Nitro K già lo ho ​ ;)

Io andrei di Cifo Azoto

Farò ovviamente prima i cambi necessari, però penso di dover iniziare a procurarmi il Cifo Azoto. Non lo ho, e nei dintorni non è facilmente reperibile (in pratica tutti i prodotti per il PMDD ho dovuto prenderli online)​.

Oggi dovrei fare il primo cambio. Nei prossimi giorni faccio anche i test e vi aggiorno. Grazie a tutti!

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 06/03/2024, 13:23

06/03/2024, 11:44
Meno male che ho chiesto, allora!

È composto dal 17,5% di Nitrato di Potassio.
Ora ne sono sicuro.​
nei dintorni non è facilmente reperibile

Amazon o eBay​?
vi aggiorno

Grazie a te se lo fai! ​ :-

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
LilyBluewater (06/03/2024, 13:25)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 06/03/2024, 22:12

*-:) ​nota
@LilyBluewater   
sappi che la tua  s anna è  valida come la Blues  naturale Eurospin.
solo che questa costa meno!
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 06/03/2024, 22:55

Catia73 ha scritto:
06/03/2024, 22:12
s anna è  valida come la Blues  naturale Eurospin.
solo che questa costa meno

Ciao @Catia73, lo sapevo già (leggendo qui sul forum mi era capitato di notare questa informazione) però ti ringrazio comunque tanto per il pensiero​ ^:?^

Oggi ho effettuato il primo cambio d'acqua del 20%. 
Domani nel primo pomeriggio effettuerò i test: sicuro fosfati, nitrati e conducibilità; penso farò anche pH, GH e KH, tanto non portano via troppo tempo. Serve testare altro per il momento?
Appena avrò finito il giro di test, vi aggiorno​ :)

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 07/03/2024, 7:11

Test base
pH
Conducibilità in µS/cm/minuto
GH
KH
NO2- 
NO3-
PO43-
Fe

C'è chi fa anche il K... Qualcuno gli NH4...

Fa quelli che hai
Gli NO2- non servirebbero a vasca ormai matura da molto ( ma capita toccando il fondo, spostando arredi, o sifonando troppo di smuoverlo e riportare su particelle organiche che reinnescano nitriti..) meglio farlo
Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
LilyBluewater (07/03/2024, 10:05)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Rispondi