Tempesta di alghe (Volvox?)
- Shinitorix
-
Profilo Completo
Non avevo CO2 al momento ^^
Piccolo update: Ho "sbirciato" e dopo 3 giorni di buio la pistia ha sofferto parecchio essendo già indebolita.
Ho optato questa volta per la lampada UV, ho applicato il sistema suggerito nel forum e lo ho appena montato.
Con i 3 giorni di buio la nebbia di alghe era calata, ma ho voluto evitare di perdere completamente la pistia e magari qualche altra pianta con i 7 giorni, purtroppo erano ancora indebolite dall'inserimento.
Questo lo stato attuale:
Dovrò imparare meglio a dosare i fertilizzanti, non mi piace molto l'idea della lampada e avrei preferito sistemi più "naturali", ma intanto ho optato per salvare le piante e comprendere dove ho sbagliato.
Vi aggiorno in 2-3 giorni!
Intanto grazie
Piccolo update: Ho "sbirciato" e dopo 3 giorni di buio la pistia ha sofferto parecchio essendo già indebolita.
Ho optato questa volta per la lampada UV, ho applicato il sistema suggerito nel forum e lo ho appena montato.
Con i 3 giorni di buio la nebbia di alghe era calata, ma ho voluto evitare di perdere completamente la pistia e magari qualche altra pianta con i 7 giorni, purtroppo erano ancora indebolite dall'inserimento.
Questo lo stato attuale:
Dovrò imparare meglio a dosare i fertilizzanti, non mi piace molto l'idea della lampada e avrei preferito sistemi più "naturali", ma intanto ho optato per salvare le piante e comprendere dove ho sbagliato.
Vi aggiorno in 2-3 giorni!
Intanto grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
- Shinitorix
-
Profilo Completo
Rotala e Pistia non sono sufficienti vero?
Non avevo trovato delle rapide che mi piacessero nel layout di questo acquario

Avete qualche consiglio di qualche rapida più particolare come forma o colori? L'unico posto in cui potrei metterla direi sia la collinetta a fare tipo boschetto.
Sempre sulla collinetta pensavo di mettere anche una mezza noce di cocco (forse metterò una coppia di Apistogramma)
Grazie!
Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
ps: ho anche la Ludwigia super red che dovrebbe essere velocetta
- Shinitorix
-
Profilo Completo
pps: Forse la Bacopa caroliniana mi piace e leggendo nel forum si accosta bene alla Ludwigia. Mi sa che andrò per questa 

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Vedi la Myriophyllum roraima
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Shinitorix
-
Profilo Completo
Molto carino il colore rossiccio che prende, anche la forma è bella.
Ora sono indeciso

- Shinitorix
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!
Rieccomi, il trattamento UV ha funzionato perfettamente e ora l'acqua è nuovamente trasparente.
La pistia è ancora in sofferenza purtroppo, come credo anche la Blyxa e il microsorum, ma approfondiremo anche questo tema.
Ho fatto i test e questi sono i valori attuali:
- KH = 6
- GH = 5
- K > 15
- Fe < 0,02
- NO3- = 3
- NO2- < 0,05
La cosa che mi sembra strana è che ieri mattina avevo aggiunto un bel po' di soluzione di ferro (diluita come da PMDD), circa 7-8ml, mi sembra strano sia quasi a zero.
Come mi consigliate di procedere a questo punto?
Ovviamente prima di inserire pesci attendo di stabilizzare la fertilizzazione e di avere piante in salute.
Anche la Ludwigia super red mi sembra leggermente in sofferenza, le foglie apicali sono molto belle, quelle inferiori sono un po' rovinate e alcune si staccano.
Grazie a tutti!
Rieccomi, il trattamento UV ha funzionato perfettamente e ora l'acqua è nuovamente trasparente.
La pistia è ancora in sofferenza purtroppo, come credo anche la Blyxa e il microsorum, ma approfondiremo anche questo tema.
Alla fine ho optato per la Bacopa Caroliniana, ne ho aggiunta un po' sulla collinetta e due rami nel boschetto a destra.
Ho fatto i test e questi sono i valori attuali:
- KH = 6
- GH = 5
- K > 15
- Fe < 0,02
- NO3- = 3
- NO2- < 0,05
La cosa che mi sembra strana è che ieri mattina avevo aggiunto un bel po' di soluzione di ferro (diluita come da PMDD), circa 7-8ml, mi sembra strano sia quasi a zero.
Come mi consigliate di procedere a questo punto?
Ovviamente prima di inserire pesci attendo di stabilizzare la fertilizzazione e di avere piante in salute.
Anche la Ludwigia super red mi sembra leggermente in sofferenza, le foglie apicali sono molto belle, quelle inferiori sono un po' rovinate e alcune si staccano.
Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Shinitorix il 16/03/2024, 17:16, modificato 1 volta in totale.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Più piante.
Aggiunto dopo 44 secondi:

Più piante.
Aggiunto dopo 44 secondi:

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Shinitorix
-
Profilo Completo
Aspettavo che quelle piantate (soprattutto Bacopa Caroliniana) crescessero per riprodurle, può andare?
A livello di valori e fertilizzazione, faccio qualcosa o aspetto?
Pensavo di introdurre almeno del ferro poco alla volta.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Io partirei con tutto...
Per contrastare il ritorno delle volvox servono vere rapide...
Io partirei con tutto...
Per contrastare il ritorno delle volvox servono vere rapide...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted