Fondo per corydoras
- fulvi96
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
Ciao a tutti, secondo voi questo fondo potrebbe andare bene per corydoras habrosus/pygmaeus ?
Vorrei allestire un nuovo acquario e mi sto informando
Grazie mille a tutti
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
C'è scritto nelle specifiche granulometria 0,7 - 1,2 mm
Vorrei allestire un nuovo acquario e mi sto informando
Grazie mille a tutti
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
C'è scritto nelle specifiche granulometria 0,7 - 1,2 mm
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
Ciao .
Intanto che passano i titolari di sezione faccio un po' di intrattenimento con un paio di considerazioni
Habrosus, pygmaeus e hastatus sono grandi intorno ai 2 cm. Generalmente per corydoras di stazza più grande si consiglia sabbia sotto il mm.
Questa sabbia, se ragioniamo in proporzione, risulterebbe quindi troppo spessa per i Cory nani, addirittura enorme
Ma d'altronde queste 3 specie sono meno legate al fondo rispetto a qualunque altra specie di Cory.
Non le ho mai allevate, quindi prendi con le molle quanto scrivo, ma nei video che si trovano in giro nuotano molto a mezz'acqua. 
Dovessi allestire da zero cercherei comunque una sabbia più fine per stare più sicuro
Intanto che passano i titolari di sezione faccio un po' di intrattenimento con un paio di considerazioni

Habrosus, pygmaeus e hastatus sono grandi intorno ai 2 cm. Generalmente per corydoras di stazza più grande si consiglia sabbia sotto il mm.
Questa sabbia, se ragioniamo in proporzione, risulterebbe quindi troppo spessa per i Cory nani, addirittura enorme
Ma d'altronde queste 3 specie sono meno legate al fondo rispetto a qualunque altra specie di Cory.
Non le ho mai allevate, quindi prendi con le molle quanto scrivo, ma nei video che si trovano in giro nuotano molto a mezz'acqua.

Dovessi allestire da zero cercherei comunque una sabbia più fine per stare più sicuro

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
Ho gli Habrosus, sul fondo ci stanno comunque parecchio...direi la maggior parte del tempo. Mi orienterei anche io su una sabbia molto più fine.
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
Tralasciando il fatto che a occhio mi pare più grossa, ma se quelle sono le misure magari è solo un effetto della foto. 
Io pure come gli altri cercherei una sabbia più fine (0,2-0,3 sarebbe ottima), ma alla fine per hastatus e pygmaeus credo sia piuttosto indifferente. Non li ho mai avuti personalmente, ma come dice @gem1978 in rete si trovano video e immagini che li ritraggono quasi sempre a nuotare a mezz'acqua, quasi come fossero una qualche specie di caracidi o ciprinide da banco
quindi direi che se dovessi optare per una di queste specie probabilmente non sarebbe un problema il fondo che hai ora.
Diverso il discorso habrosus, mai avuti neanche loro, ma ho sempre saputo che fossero più legati al fondo, e a quanto pare @Fiamma ce lo conferma
Con loro pure secondo me meglio una sabbia decisamente più fine.

Io pure come gli altri cercherei una sabbia più fine (0,2-0,3 sarebbe ottima), ma alla fine per hastatus e pygmaeus credo sia piuttosto indifferente. Non li ho mai avuti personalmente, ma come dice @gem1978 in rete si trovano video e immagini che li ritraggono quasi sempre a nuotare a mezz'acqua, quasi come fossero una qualche specie di caracidi o ciprinide da banco

Diverso il discorso habrosus, mai avuti neanche loro, ma ho sempre saputo che fossero più legati al fondo, e a quanto pare @Fiamma ce lo conferma

► Mostra testo
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- fulvi96
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
@gem1978 @Fiamma @Matias Grazie mille a tutti per le vostre considerazioni e i vostri consigli! Io ho avuto gli habrosus (ne ho ancora uno che sposterei nel nuovo acquario con un nuovo branco) e in effetti stanno abbastanza sul fondo. (Avevo sabbia finissima e non ho mai avuto problemi). Questa volta ho preso comunque il fondo più fine che avevano in negozio, rassicurata dal commesso che mi ha garantito che andasse bene per qualsiasi specie di corydoras (ho chiesto esplicitamente), ma una volta a casa mi è venuto il dubbio e mi sono rivolta qui.... comunque vedrò se si riesce a cambiare e cercherò quello < 0,5 mm 
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
Strano
onestamente intorno al mm la vedrei sufficiente solo per Corydoras piuttosto grandi.
Strano

Speriamo, non è scontato considerando che non aveva sabbie più fine... Facci sapere.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- marko66
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
I pygmaeus si,li ho avuti io e non li ho quasi mai visti sul fondo.Sempre sulle foglie delle piante o a nuotare con gli iriatherina.
Aggiunto dopo 23 minuti 27 secondi:
Trovato foto:
I pygmaeus si,li ho avuti io e non li ho quasi mai visti sul fondo.Sempre sulle foglie delle piante o a nuotare con gli iriatherina.
Aggiunto dopo 23 minuti 27 secondi:
Trovato foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fulvi96
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
@Matias Seguendo i vostri consigli, per andare sul sicuro, oggi ho restituito la sabbia al negozio! Purtroppo non avevano quella più fine ... Cercherò in altri negozi della mia zona altrimenti dovrò ordinarla online ...
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
@fulvi96 capito, almeno l'ha presa indietro.
Ti linko questi topic, potrebbe esserti utile nella scelta del fondo:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
Facci sapere 
Ti linko questi topic, potrebbe esserti utile nella scelta del fondo:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
Facci sapere

- fulvi96
-
Profilo Completo
Fondo per corydoras
@Matias Ho letto tutte le recensioni del topic che mi hai linkato ... E mi è venuto un dubbio... Ho letto che con sabbia finissima potrebbero crearsi zone anossiche e che questa granulometria non è adattissima alle piante
ora, da quasi neofita, sono confusa... Devo prendere sabbia finissima per non ferire i barbigli dei corydoras e permettere loro di grufolare liberamente o prendere sabbia più spessa per evitare le zone anossiche e privilegiare le piante ? Qualcuno può aiutarmi please? Come in tutte le cose non esisterà quella PERFETTA, ma secondo voi qual è la più adatta alle mie esigenze?
Posted with AF APP