messa a punto fertilizzazione
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- alessietto21
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
ho una vasca di circa 170 litri avviata ad ottobre 2023, ho avuto un pò problemi di alghe che però sono in regressione (ho un topic aperto nella sezione alghe ed ancora ho un po di alghe ma molto molto meno rispetto a mesi fa).
adesso vorrei iniziare correttamente a fertilizzare senza incorrere nuovamente in errori per far ripartire bene le piante.
descrizione della vasca:
- fondo inerte
- luci autocostruite da LED strip 6400K totale 65w (non conosco i lumen) adesso sono dimmerate a circa 50w. fotoperiodo 8 ore
- CO2 con bombola
- fertilizzazione PMDD
valori:
- conducibilità 286
- KH 5
- GH 5
- NO3- 10 (sono sempre in carenza e li integro regolarmente)
- PO43- 0.5 (sono sempre in carenza e li integro regolarmente, oggi li porto a 1)
- pH 6.85
l'acqua di partenza di rete aveva KH e GH pari a 12. anche se i valori erano uguali l'aqua di rete non è carente di magnesio.
piante:
- sessiliflora
- Ceratophyllum
- Hygrophila polysperma
- hydrocotyle
- Cryptocoryne
- blyxa
- Helanthium (almeno credo)
pesci:
- endrler
- otocinclus
- caridina multidentata
nell'ultimo periodo ho fertilizzato poco e niente per il problema alghe, 10 giorni fa ho fatto un buio di 3 giorni ed in seguito un bel cambio d'acqua.
visto che la situazione alghe è migliorata volevo reiniziare la fertilizzazione per far ripartire bene le piante.
Adesso crescono, ma poco (parlo delle piante veloci).
sabato ho fertilizzato con:
potassio 10 ml
magnesio 5 ml
ferro s5 5ml
reiverdente 5ml
oltre al solito fosforo e azoto
non ho visto ancora miglioramente, allego le foto.
sono in carenza di qualcosa? mi date una mano?
ho una vasca di circa 170 litri avviata ad ottobre 2023, ho avuto un pò problemi di alghe che però sono in regressione (ho un topic aperto nella sezione alghe ed ancora ho un po di alghe ma molto molto meno rispetto a mesi fa).
adesso vorrei iniziare correttamente a fertilizzare senza incorrere nuovamente in errori per far ripartire bene le piante.
descrizione della vasca:
- fondo inerte
- luci autocostruite da LED strip 6400K totale 65w (non conosco i lumen) adesso sono dimmerate a circa 50w. fotoperiodo 8 ore
- CO2 con bombola
- fertilizzazione PMDD
valori:
- conducibilità 286
- KH 5
- GH 5
- NO3- 10 (sono sempre in carenza e li integro regolarmente)
- PO43- 0.5 (sono sempre in carenza e li integro regolarmente, oggi li porto a 1)
- pH 6.85
l'acqua di partenza di rete aveva KH e GH pari a 12. anche se i valori erano uguali l'aqua di rete non è carente di magnesio.
piante:
- sessiliflora
- Ceratophyllum
- Hygrophila polysperma
- hydrocotyle
- Cryptocoryne
- blyxa
- Helanthium (almeno credo)
pesci:
- endrler
- otocinclus
- caridina multidentata
nell'ultimo periodo ho fertilizzato poco e niente per il problema alghe, 10 giorni fa ho fatto un buio di 3 giorni ed in seguito un bel cambio d'acqua.
visto che la situazione alghe è migliorata volevo reiniziare la fertilizzazione per far ripartire bene le piante.
Adesso crescono, ma poco (parlo delle piante veloci).
sabato ho fertilizzato con:
potassio 10 ml
magnesio 5 ml
ferro s5 5ml
reiverdente 5ml
oltre al solito fosforo e azoto
non ho visto ancora miglioramente, allego le foto.
sono in carenza di qualcosa? mi date una mano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
non è detto che le alghe siano causate da errata fertilizzaziome. Comunque se le piante crescono bene, le alghe dovrebbero regredire.
Sarebbe utile conoscere i lumen, ma direi cge, considerando che usi CO2, dai poca luce.
Hai un diario?
Valori dichiarati?
Con che acqua? Quanti litri?
Cifo?
In 2 giorni?
alessietto21 ha scritto: ↑22/04/2024, 9:34adesso vorrei iniziare correttamente a fertilizzare senza incorrere nuovamente in errori
Ciao,
non è detto che le alghe siano causate da errata fertilizzaziome. Comunque se le piante crescono bene, le alghe dovrebbero regredire.
alessietto21 ha scritto: ↑22/04/2024, 9:34totale 65w (non conosco i lumen) adesso sono dimmerate a circa 50w.
Sarebbe utile conoscere i lumen, ma direi cge, considerando che usi CO2, dai poca luce.
Hai un diario?
Valori dichiarati?
Con che acqua? Quanti litri?
Cifo?
In 2 giorni?

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- alessietto21
-
Profilo Completo
ciao, intanto grazie per l'interesse. le piante secondo me ancora non crescono bene.
posso aumentare di un 20% l'attuale plafoniera ed integrare con una LED strip fitostimolanti che al momento sono spente.
procedo aumentando poco poco alla settimana?
utilizzo l'app di acquariofilia ma non so come condividerla, cmq nell'ultimo mese ho fertilizzato solo fosforo e azoto
allego le analisi del gestore
40 litri totali composti da 30 litri di osmosi e 10 di rete
si cifo azoto e fosforo. poi ho tutto il resto del protocollo ad esclusione del ferro 6%, per adesso ho solo il cifo s5, ma se serve vado ad acquistare il ferro 6%
sono pochini? mi aspettavo un esplosione almeno del Ceratophyllum
aldopalermo ha scritto: ↑22/04/2024, 9:59Comunque se le piante crescono bene, le alghe dovrebbero regredire.
ciao, intanto grazie per l'interesse. le piante secondo me ancora non crescono bene.
aldopalermo ha scritto: ↑22/04/2024, 9:59Sarebbe utile conoscere i lumen, ma direi cge, considerando che usi CO2, dai poca luce.
posso aumentare di un 20% l'attuale plafoniera ed integrare con una LED strip fitostimolanti che al momento sono spente.
procedo aumentando poco poco alla settimana?
utilizzo l'app di acquariofilia ma non so come condividerla, cmq nell'ultimo mese ho fertilizzato solo fosforo e azoto
allego le analisi del gestore
40 litri totali composti da 30 litri di osmosi e 10 di rete
si cifo azoto e fosforo. poi ho tutto il resto del protocollo ad esclusione del ferro 6%, per adesso ho solo il cifo s5, ma se serve vado ad acquistare il ferro 6%
sono pochini? mi aspettavo un esplosione almeno del Ceratophyllum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao Alessietto21
Accendi le fitostimolanti sei sbilanciato con soli 6500.
5 ml di rinverdente sono troppi per i miei gusti
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Dimenticavo
le fitostimolanti parti piano, 4/5 ore al centro del fotoperiodo e poi aumenti di ½ ora a settimana.
Accendi le fitostimolanti sei sbilanciato con soli 6500.
5 ml di rinverdente sono troppi per i miei gusti

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Dimenticavo

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- alessietto21
-
Profilo Completo
- kromi
-
Profilo Completo
quanti W sono le fitostimolanti,rosse e blu, 4:1?
i lumen lasciam perdere va
quanti W sono le fitostimolanti,rosse e blu, 4:1?
i lumen lasciam perdere va

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- alessietto21
-
Profilo Completo
Si sono LED 5050 presi anni fa su eBay, saranno 12 w credo circa
Si sono LED 5050 presi anni fa su eBay, saranno 12 w credo circa
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Mannaggia alla memoria ladra, io direi che se non vuoi la vasca color vinaccia
i tuoi 100 ml di DTPA dovresti acquistarli, è stabile fino pH 7.5, ma con calma, vediamo prima se con le fitostimolanti le piante arrossano con l'S5.
Anche perché mi è sembrato che il cerato avesse lo stelo rosso.

Anche perché mi è sembrato che il cerato avesse lo stelo rosso.
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
vai al 80% anche per loro.
poi e vedi la resa del colore se ti piace ed è bilanciato .
lascia le strip 6500 all'80% cosi non sacaldano troppo. L'estate arriva arriva.... io ero gia pronto con le ventole
una settimana fa.
alessietto21 ha scritto: ↑22/04/2024, 11:39sono LED 5050 presi anni fa su eBay, saranno 12 w credo circa
vai al 80% anche per loro.
poi e vedi la resa del colore se ti piace ed è bilanciato .
lascia le strip 6500 all'80% cosi non sacaldano troppo. L'estate arriva arriva.... io ero gia pronto con le ventole

Posted with AF APP
- alessietto21
-
Profilo Completo
Ahaha vero. Essendo la lampada autocostruita posso integrare altre strip, magari con gradazioni anche 4000k..
Così non scalda ed aumento i lumen.
Questa sera inserisco le fito e poi vediamo.
Certo che per il ceraso a filo d'acqua il problema sicuramente non è la poca luce..
Aggiunto dopo 53 secondi:
Un altra cosa che ho omesso di dire è che i flaconi di PMDD hanno circa 6 anni.. magari sono scaduti??
Aggiunto dopo 12 minuti 19 secondi:
L,'hydrocotyle continua a fare radici aeree anche con presenza di nitrati...
Cause?
Ahaha vero. Essendo la lampada autocostruita posso integrare altre strip, magari con gradazioni anche 4000k..
Così non scalda ed aumento i lumen.
Questa sera inserisco le fito e poi vediamo.
Certo che per il ceraso a filo d'acqua il problema sicuramente non è la poca luce..
Aggiunto dopo 53 secondi:
Un altra cosa che ho omesso di dire è che i flaconi di PMDD hanno circa 6 anni.. magari sono scaduti??
Aggiunto dopo 12 minuti 19 secondi:
L,'hydrocotyle continua a fare radici aeree anche con presenza di nitrati...
Cause?
Posted with AF APP