Ciao @roby70... Credo ci sia qualche problema in vasca...
Ieri ho cambiato 27/28 litri d'acqua, oggi ho rimisurato i valori aspettandomi un certo grado di cambiamento. Invece ho avuto una brutta sorpresa... I test hanno decretato che
GH 8
KH 4
pH 7.2/7.4
Temperatura 26.8 °C
Conducibilità 430 µS/cm
NO2- 0/0.01 mg/l
NO3- 1/3 mg/l
Rispetto ai valori misurati 3 giorni fa, il GH si è ridotto di 1/3 (e avendo cambiato circa 27 litri sui 60/70 netti della vasca mi torna e me lo aspettavo). Il pH devo cambiare strumento, su 6 misurazioni mi ha dato 6 risultati moooolto diversi. NO2- e NO3- ci stanno... Il KH non ha senso... è passato da 5 a 4... Ho rifatto il test 2 volte perché non ci credevo...
Quindi è evidente che ho qualcosa in vasca che sta rilasciando dei carbonati... Ho tolto tutte le rocce e i sassi e un po' del ghiaino grosso (quello fine è stato testato da altri utenti di questo forum ed è inerte) e le ho messe ad asciugare... Ora compro il Viakal e li testo... Se non sono loro allora il problema è il fondo fertile sotto (è possibile sta cosa?)
Suggerimenti su come testare le rocce e sassi e, sopratutto, come devo trattarli prima di reinserirli?
Aggiunto dopo 45 secondi:
PS: questi i valori di 3 giorni fa
- GH 12
- KH 5
- pH 7.4
- Temperatura 25.4 °C
- Conducibilitá 760 mS/cm
- NO2- 0.01/0.02 mg/l
- NO3- 3 mg/l