Andreami ha scritto: ↑03/05/2024, 7:12
Ec e ppm.
questo non lo sapevo, pensavo misurassero 2 valori diversi
La jbl ha 3 range di pH, da 6 a 9, da 6,2 a7,2 e da 7,2 a 9.
non sapevo che la JBL facesse tre " fasce" di prodotto. Sicuramente allora sarà molto più preciso
le lumache hanno bisogno di molto calcio appunto per il loro guscio.
le mie saranno invicibili allora
er capirci non puoi portare KH a un valore diverso senza agire per forza sulla CO
2, perché il risultato sarebbe obbligatoriamemte il pH a un valore diverso.
si scusa, mi son spiegato male io, devo muovere la CO
2 per arrivare al risultato sperato
come il tuo fondo che ti fa salire e scendere il KH.
diciamo che prima era altalenante però ora par essersi " adagiato" a un 4/5
@
Andreami ottima spiegazione anche per chi vorrà leggere in futuro o sta leggendo la discussione
ma non ci sono sedie e piuttosto che perdersi uno show del genere stanno tutti in piedi a ridersela
io mi faccio pagare, l'attore almeno un panino con la salamella la pretende ( la birra me la pago senza problemi) @
Pisu la cassa ti aspetta

Conferma o nega quello che ti ho detto, battagliero, dimmi dubbi e perplessità, e non si fa nulla se non comprendi ok?
tutto estremamente chiaro, la domanda che mi pongo, attualmente il sistema è abbastanza in " armonia" seppur non in perfetta armonia
questa modifica gioverebbe molto alle piante che ho in acquario?
le piante sono:
Lymnophila sessiliflora
Nymphoides taiwan
Hydrocolyie leucocepha
myriophyllum mattogrossense
Myriophyllum Guyana
Anubias nana
riccia fluitans ( non so come ci sia arrivata ma ci è arrivata)
La Taiwan pare che si stia riprendendo ( era bellissima l'anno scorso) poi è iniziato un periodo buoi e pare ne stia uscendo
seconda domanda: i pesci che ho stanno bene anche con i parametri modificati o vanno bene anche quelli che ho attualmente? ho solo esclusivamente dei platy tra l'altro di un solo fenotipo
Poi ti aggiungo uno sreenshot del mio file excell, così valuti bene se ti può piacere l ordine e la chiarezza del documento.
ho visto il file excel è la traspozione del mio, con qualche modifica, o sbaglio? Tra l'altro non ho mai misurato il ferro in vasca
ma se aspettassimo una settimana per vedere se si è mosso qualcosa senza fertilizzare e senza far nulla è così una mossa azzardata?