Grave: Sospetto blocco intestinale o ingestione sassolino

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

DaniToto
star3

Messaggio di DaniToto » 13/05/2024, 22:20

Buonasera,

Abbiamo da 10 anni un carassio che nell'ultimo mese ha iniziato prima a gonfiarsi a destra e poi totalmente, su consiglio di un negozio di acquari gli abbiamo fatto un bagno di sale (8 minuti in 2 litri d'acqua con 20g di sale) e 24 ore dopo abbiamo aggiunto un aeratote in acquario e 4g di sale per litro d'acqua; questo per 48 ore e poi è stata cambiata metà acqua.

Il pesce sembrava stare meglio, aveva ricominciato a mangiare (gli stavamo dando piselli sbollentati per provare a sgonfiarlo) e si era un po sgonfiato.

Ora sono 2 settimane che è anche piu gonfio di prima, al tatto sembra un palloncino pieno d'acqua; il negozio insiste a dargli i piselli e fare i bagni di sale, ma secondo me è tempo perso perchè ho fatto caso che quando si era sgonfiato era andato di corpo, mentre se non erro quella è stata l'ultima volta da 2 o 3 settimane ad oggi.

Ogni tanto mangia qualche pisello (so che dovrebbero avere tipo effetto lassativo) ma non va di corpo per questo ho quei sospetti del titolo.

Cosa potremmo fare? Secondo serve qualcosa che faccia da purga, o se avete altri consigli accetto tutto (non mangia il mangime a galla)

Qua potete vedere le gravi condizioni in cui si trova (video girato adesso dopo aver provato a fargli un altro bagno di sale, non sapendo cosa fare).

Grazie mille in anticipo ​ :ympray::ympray:

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 13/05/2024, 22:30

Sbagliato il tipo di sale, dovete usare il solfato di magnesio, detto anche sale inglese, che fa da lassativo. In vaschetta di quarantena ne dovete sciogliere 2 grammi ogni 5 lt di acqua, cambj d'acqua quotidiani con reintegro del sale tolto e digiuno del pesce fino a quando si sgonfia.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
DaniToto (13/05/2024, 22:42)
Cosa fatta capo Horn

DaniToto
star3

Messaggio di DaniToto » 13/05/2024, 22:46

Grazie mille, dove posso reperirlo? Domani provo subito.

Il negozio mia aveva detto sale non iodato per disinfettare e sfiammare.

Per la quarantena non ci sono problemi il pesce è da solo essendo un acquario piccolo di 20 litri, quando sciolgo questo sale devo staccare la pompetta del ricircolo che fa passare l'acqua nei filtri? E l'areatore?

I cambi d'acqua quotidiani da quanti litri dovrei farli? (Esempio tolgo 10 litri ogni giorno, raggiungo 10litri piu 4g di solfato di magnesio?)

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 13/05/2024, 22:52

DaniToto ha scritto:
13/05/2024, 22:46
Grazie mille, dove posso reperirlo?

In farmacia dovresti trovarlo, qui nel forum in tanti lo usiamo come fertilizzante, in alternativa c'è Amazon.​
DaniToto ha scritto:
Il negozio mia aveva detto sale non iodato per disinfettare e sfiammare.

Giusto, ma serve un lassativo non un disinfettante.​
DaniToto ha scritto:
Per la quarantena non ci sono problemi il pesce è da solo essendo un acquario piccolo di 20 litri

Qui inveve c'è un grande problema, 20 lt non è un acquario per un carassio, ma solo una vaschetta di quarantena, 20 lt vanno bene per un betta o delle Caridina.
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

I cambi falli del 50%.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

DaniToto
star3

Messaggio di DaniToto » 14/05/2024, 17:41

Allora ho appena ritirato il sale in farmacia, spero sia giusto 
ImmagineImmagine

Ora provvedo ad inserire la quantità in acquario, l'ossigenatore e la pompetta di ricircolo e filtro li lascio attaccati o vanno spenti?

Per quanto riguarda i cambi d'acqua cerco di organizzarmi al meglio, nei normali cambi uso questi 2 prodotti sera, devo aggiungerli cmq ogni volta o no? Se si, in quale quantità? 

Immagine

Per la piccola quantità della'acquario un po lo immaginavo, ma ci fu consigliato da un negozio anni e anni fa e ricordo come fosse ieri che disse 20/25 litri per un solo pesce vanno piu che bene, purtroppo spazio per farlo piu grande ora non ce ne è essendo a casa dei miei 😔

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 14/05/2024, 18:29

DaniToto ha scritto:
14/05/2024, 17:41
Allora ho appena ritirato il sale in farmacia, spero sia giusto

Sì è lui, fai 2 grammi ogni 5 lt.​
DaniToto ha scritto:
Ora provvedo ad inserire la quantità in acquario, l'ossigenatore e la pompetta di ricircolo e filtro li lascio attaccati o vanno spenti?

Ti ripeto, sarà anche solo ma le cure si fanno in vaschette di isolamento, solitamente in simil samla ikea, per non dover avere problemi con la flora batterica del filtro, che potrebbe portare a un picco di nitriti che sono velenosi per i pesci.

DaniToto ha scritto:
Per quanto riguarda i cambi d'acqua cerco di organizzarmi al meglio, nei normali cambi uso questi 2 prodotti sera, devo aggiungerli cmq ogni volta o no? Se si, in quale quantità?

Basta l'acqua decantata dalla sera prima.

Purtroppo i carassi sono venduti come pesci da acquario ma non lo sono, sono da pond o laghetto, alternativa acquario grande, sul metro o più in larghezza. In 20 lt non starà mai bene...

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

DaniToto
star3

Messaggio di DaniToto » 14/05/2024, 22:49

Perfetto allora messi 8g in acquario ma per domani sto pensando ad attrezzarmi così poi pian piano sostituisco l'acqua in acquario in modo da evitare problemi.

Non ci sono ikea a meno di 60km da me, e le vascette del genere che hanno i cinesi fanno pena e non reggono il peso dell'acqua.

Ho questo secchio (non c'è piu vernice da anni e lo usavamo per annaffiare le piante) che ho pulito per bene, passato con varechina e risciacquato abbondantemente, pensavo di metterci 5 litri d'acqua dell'acquario e altri 5 litri di acqua che ho preparato oggi innuna tanichetta, poi aggiungere i 2g di sale

Immagine
 Immagine

Poi aggiungerò l'aeratore e questa pompetta per far girare l'acqua che abbiamo trovato in casa, così sarà piu facile gestire la quarantena

Puo andare bene o serve una superficie trasparente? 

Altri consigli?

Per l'acquario per ora speriamo di farlo guarire poi cercherò di inventarmi qualcosa ​ :a-l

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 15/05/2024, 14:13

Ormai se hai già fatto in acquario lascia lì, non ci sono piante vere?

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/05/2024, 17:22

DaniToto, una domanda, perché dal video non si capisce: è un Carassio eteromorfo ( a coda doppia) o omeomorfo ( a coda singola, il classico pesce rosso)?
Le squame quando lo guardi in acqua da sopra sono rialzate o no?

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 16/05/2024, 8:33

@DaniToto  novità sul pesce?

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato