Grave: Sospetto blocco intestinale o ingestione sassolino

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

DaniToto
star3

Messaggio di DaniToto » 18/05/2024, 18:43

Scusate la mia assenza, ci sono stati altri problemi esterni e in piu il forum non mi mandava notifiche.

Duca77 ha scritto:
15/05/2024, 14:13
Ormai se hai già fatto in acquario lascia lì, non ci sono piante vere?

No, non ci sono piante vere perchè le mangiava, quindi ne abbiam messe di finte.

Fiamma ha scritto:
15/05/2024, 17:22
DaniToto, una domanda, perché dal video non si capisce: è un Carassio eteromorfo ( a coda doppia) o omeomorfo ( a coda singola, il classico pesce rosso)?
Le squame quando lo guardi in acqua da sopra sono rialzate o no?

le squame prima sembrava una pigna, dopo la terapia col sale normale si erano chiuse e sgonfiato, ora è piu gonfio di prima e le squame si sono riaperte, anche se mi sembra che oggi siano leggermente piu chiuse; per la coda credo sia eteromorfo, ma per socurezza se riesco faccio una foto.

Duca77 ha scritto:
16/05/2024, 8:33
@DaniToto novità sul pesce?

novità, apparte che mi sembra abbia le squame leggermente più chiuse e che ogni tanto si fa qualche giro, nessuna. Sto regolarmente cambiando l'acqua ogni 24 ore al 50% e raggiungendo il solfato di magnesio (4g), ma ancora non vedo feci.

P.s. ho lasciato funzionante sia l'aeratore che la pompetta del ricircolo/filtro.

Ed è dagiuno da circa 7 giorni

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 18/05/2024, 18:47

DaniToto ha scritto:
18/05/2024, 18:43
le squame prima sembrava una pigna, dopo la terapia col sale mormale si erano chiuse e sgonfiato, ora è piu gonfio di prima e le squame si sono riaperte, anche se mi sembra che oggi siano leggermente piu chiuse; per la coda credo sia eteromorfo, ma per socurezza se riesco faccio una foto.

Mi sa che è idropisia, devi procurarti il minocin o la claritromicina, sono antibiotici ad uso umano e li trovi in farmacia. Bisogna fare bagni di 6 ore o darli insieme al cibo. Fagli una foto da sopra per valutare bene.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/05/2024, 20:16

Duca77 ha scritto:
18/05/2024, 18:47
idropisia
Quoto

Posted with AF APP

DaniToto
star3

Messaggio di DaniToto » 18/05/2024, 21:05

Devo dire che eravamo andati nel.negozio di acquari dicendo proprio che pensavamo fosse idropisia e ci ha dato la cura con 1 bagno di sale a parte con 10g di sale per litro per 8 minuti e 24 ore dopo di aggiungere in acquario 4g per litro di sale e lasciare per 48 ore, poi cambiare metà acqua.

Questa prima foto vecchia prima dei bagni col sale normale dopo i quali il rossore era sparito, le squame chiuse e si era sgonfiato (seconda foto)
ImmagineImmagine
 Dopo un paio di giorni di queste foto aveva ricominciato a mangiare ed aveva evaquato, nei giorni successivi cpntinuava a mangiare i piselli sbollentati, pian piano ha cominciato a rigonfiarsi e oramai sono 3 settimane circa che non vedo più feci.
Essendo 7 giorni a digiuno questa sera mi conviene provare a farlo mangiare? (Dubito che mangi il mangime a galla, quindi anche in caso di antibiotici penso sia meglio fare quello a bagno avendo anche un piccolo acquario di cui domani farò una foto)

Queste altre foto sono fatte adesso
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Posted with AF APP
Ultima modifica di DaniToto il 18/05/2024, 21:18, modificato 1 volta in totale.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 18/05/2024, 21:18

È idropisia, devi procurarti uno degli antibiotici che ti ho scritto, per fare il bagno lo metti in una seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova. Se il pesce riprende a mangiare avverti che ti spiego come darlo con il cibo perchè fa più effetto.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

DaniToto
star3

Messaggio di DaniToto » 20/05/2024, 4:00

Prima di pranzo passo in farmacia sperando che abbiano già qualcosa, nel caso quale dei 2 sarebbe il migliore? O si equivalgono?

Per la bacinella nessun problema posso anche comprarla, quanti litri servirebbe? L'acqua che ci metterò devo prenderla dall'acquario o ci va quella messa a decantare dal giorno prima? 

Per l'acqua in acquario invece come devo muovermi? C'è ovviamente quella col solfato, devo cambiarne il 50% senza aggiungere nulla questa volta? O cambiarla al 50% e aggiungere solo i 2 prodotti sera blu e rosso?

P.s. i due piselli messi sabato sera dovrebbe averli mangiati tutti però ne ha mangiato mezzo sabato sera, e il resto nel corso della giornata di ieri, non credo  be così vada bene. Il mangime ancora niente perchè non risale in superficie (di solito alterniamo questi 2)

Immagine

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 20/05/2024, 9:34

DaniToto ha scritto:
20/05/2024, 4:00
nel caso quale dei 2 sarebbe il migliore? O si equivalgono?

Hanno lo stesso principio attivo.​
DaniToto ha scritto:
Per la bacinella nessun problema posso anche comprarla, quanti litri servirebbe

Vedi tu, deve essere adeguata alle dimensioni del pesce​
DaniToto ha scritto:
L'acqua che ci metterò devo prenderla dall'acquario o ci va quella messa a decantare dal giorno prima?

Deve avere caratteristuche simili a quella dell'acquario​
DaniToto ha scritto:
Per l'acqua in acquario invece come devo muovermi? C'è ovviamente quella col solfato, devo cambiarne il 50% senza aggiungere nulla questa volta?

cambia senza aggiungere niente.​
DaniToto ha scritto:
aggiungere solo i 2 prodotti sera blu e rosso?

per me questi puoi anche buttarli.

Ti lascio una lettura.

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/idropisia-pesci-acquario-cura/

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 20/05/2024, 10:57

Duca77 ha scritto:
20/05/2024, 9:34
per me questi puoi anche buttarli.

Vanno bene solo per le infezioni esterne, per l'idropisia va bene solo l'antibiotico in bocca!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 20/05/2024, 11:20

lucazio00 ha scritto:
20/05/2024, 10:57
Vanno bene solo per le infezioni esterne, per l'idropisia va bene solo l'antibiotico in bocca!

Sono batteri e anti nitriti, neanche per quello.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

DaniToto
star3

Messaggio di DaniToto » 20/05/2024, 12:10

Allora sono appena stato in farmacia e avevano subito disponibile il minocin 100mg che (dopo 1000 domande 😅) ho subito preso.

A casa c'era un mini acquario di circa 5/6 litri che pensavo di usate per le 6 ore..ma ha il fondale straruvido e le piante finte taglienti, quindi lo scarto..ma ho pensato di piterlo mettere nel secchio in cui ho già l'acqua a decantare da piu di 24 ore, misuro unnattimo il volume dell'acqua ma dovrebbe essere do circa 10/12 litri, ci metto l'aeratore e inizio subito la terapia. Poi copro con un panno pulito o una maglietta scura 

Una volta aperta la capsula quale è il miglior modo di conservarla? E quanto dovrei aggiungere per 10 litri? 

Poi leggendo il post consigliato e ripensando ai risultati di un mese fa, aggiungerei per questi primi giorni 4g/litro di sale non iodato per i primi 2 giorni per poi dimezzare la quantità finchè non vedo che inizia a mangiare e a quel punto penso di passare alla terapia per bocca? 

Puo andare bene tutto ciò?

Per quanto riguarda il sera rosso e blu me li facevano mettere al cambio acqua per sistemare i valori e azzerare potenziale ammoniaca, cloro e inquinanti se non erro (usati per tutti questi 10 anni ogni cambio acqua al 50% fatto una volta al mese..sicuramente mi avranno detto male anche qua da come sto capendo 🤦🏻‍♂️).

Piccolo p.s. pensandoci bene quando durante questi periodi di malattia cambiavo acqua e inserivo i 2 prodotti, il pesce il giorno dopo era piu attivo.

Posted with AF APP

Bloccato