Consiglio piante 54 lt

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Marco89
star3

Consiglio piante 54 lt

Messaggio di Marco89 » 30/05/2024, 10:38

Rindez ha scritto:
30/05/2024, 7:35
Buondì,
Di barbus c'è ne sono diversi, ed io non sono proprio la persona giusta per dirti cosa sia meglio per loro😬, comunque valori neutri/debolmente acidi dovrebbero andare bene.
Detto ciò, suppongo che l'acquario sia "maturo" confermi?
Ovviamente se usi demineralizzata non dev'essere profumata 😁.
Per quanto riguarda batteri non avere dubbi...non usarli(mai)🤣.
Il bio condizionatore "servirebbe" solo in caso di acqua clorata o inquinata da metalli pesanti.
Quindi se usi demineralizzata o acqua di bottiglia molto tenera non hai bisogno di nient'altro.
Mio parere personale, non userei demineralizzata per evitare possibili inquinanti accidentali(non è così controllata come lo può essere un acqua x alimentazione umana).
Quindi se è matura x me puoi cominciare con il primo cambio.

barbus tigre,l'acquario è stato avviato il 15 aprile e dopo un mese dal negoziate abbiamo fatto il test e mi ha detto che andavano bene ossia NO3- e NO2- 0 pH 8 g
KH 10 gh12....ovviamente parliamo di test a strisciate....mi sto adoperato per acquistare una valigetta jbl a reagenti e poi procedo a fare il cambio con osmosi così vado sul sicuro lascio perdere per il momento quella demineralizzata...
Ieri ho effettuato un altro test a striscette

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:

Marco89 ha scritto:
30/05/2024, 10:38

Rindez ha scritto:
30/05/2024, 7:35
Buondì,
Di barbus c'è ne sono diversi, ed io non sono proprio la persona giusta per dirti cosa sia meglio per loro😬, comunque valori neutri/debolmente acidi dovrebbero andare bene.
Detto ciò, suppongo che l'acquario sia "maturo" confermi?
Ovviamente se usi demineralizzata non dev'essere profumata 😁.
Per quanto riguarda batteri non avere dubbi...non usarli(mai)🤣.
Il bio condizionatore "servirebbe" solo in caso di acqua clorata o inquinata da metalli pesanti.
Quindi se usi demineralizzata o acqua di bottiglia molto tenera non hai bisogno di nient'altro.
Mio parere personale, non userei demineralizzata per evitare possibili inquinanti accidentali(non è così controllata come lo può essere un acqua x alimentazione umana).
Quindi se è matura x me puoi cominciare con il primo cambio.

barbus tigre,l'acquario è stato avviato il 15 aprile e dopo un mese dal negoziate abbiamo fatto il test e mi ha detto che andavano bene ossia NO3- e NO2- 0 pH 8 g
KH 10 gh12....ovviamente parliamo di test a strisciate....mi sto adoperato per acquistare una valigetta jbl a reagenti e poi procedo a fare il cambio con osmosi così vado sul sicuro lascio perdere per il momento quella demineralizzata...
Ieri ho effettuato un altro test a striscette
Screenshot_20240530_103837_Tetra Aquatics.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
PRO Chimica

Consiglio piante 54 lt

Messaggio di Rindez » 30/05/2024, 12:07

Ciao,
Dammi un attimo che mi è arrivata una vasca nuova 🤣.
Non comprare nulla che poi ti dico la valigetta è uno spreco di soldi...

Aggiunto dopo 48 minuti 30 secondi:
Allora...
Non mi ero posto minimamente il problema che usavi striscette😬.
Io mai usate, però so che non sono affidabili, e alcune sono peggio di altre.
Mi sembra di aver letto che il nostro boss dicesse che alcune raddoppiavano alcuni valori.
Quindi direi che prima.di.tutto comprerei dei.test a reagente.
Secondo le valigette sono spesso mal assortite, quindi ti consiglio di comprare test singoli.
I test Jbl sono sicuramente buoni, ma secondo me x KH, GH e fosfati quelli aquili non hanno rivali come qualità prezzo.
X nitrati jbl è perfetto.
Non comprare test x magnesio...
Il.magnesio di.deduce dal incrocio dei dati tra GH e calcio.
Test calcio della sera è ottimo.
X quanto riguarda il pH, meglio un pH-metro, c'è ne sono in rete  prezzi ridicoli e se usato come si.deve l taratura va fatta veramente di rado.
Per quanto riguarda nitriti(ma.il.tuo acquario hai detto essere maturo) puoi sorvolare...
IL.test ammonio/ammoniaca forse ti servirà in futuro...dipende anche che tipo di approccio vorrai tenere come fertilizzazione.
Per certi protocolli non serve a nulla.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Marco89 (30/05/2024, 13:51)
Fosfati alti sempre​ :-bd

marko66
Moderatore

Consiglio piante 54 lt

Messaggio di marko66 » 30/05/2024, 13:35

Le strisciette che hai usato servono piu' o meno come i batteri all'inizio. :))
Soprattutto per le durezze non farci alcun affidamento e compra i test a reagente.
Se tu avessi veramente un KH doppio del GH l'acqua sarebbe da buttare,ma non puo' essere cosi' fortunatamente. :-??
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Marco89 (30/05/2024, 13:50)

Rindez
PRO Chimica

Consiglio piante 54 lt

Messaggio di Rindez » 30/05/2024, 13:45

🤣

Posted with AF APP

Marco89
star3

Consiglio piante 54 lt

Messaggio di Marco89 » 30/05/2024, 13:49

Rindez ha scritto:
30/05/2024, 12:56
Ciao,
Dammi un attimo che mi è arrivata una vasca nuova 🤣.
Non comprare nulla che poi ti dico la valigetta è uno spreco di soldi...

Aggiunto dopo 48 minuti 30 secondi:
Allora...
Non mi ero posto minimamente il problema che usavi striscette😬.
Io mai usate, però so che non sono affidabili, e alcune sono peggio di altre.
Mi sembra di aver letto che il nostro boss dicesse che alcune raddoppiavano alcuni valori.
Quindi direi che prima.di.tutto comprerei dei.test a reagente.
Secondo le valigette sono spesso mal assortite, quindi ti consiglio di comprare test singoli.
I test Jbl sono sicuramente buoni, ma secondo me x KH, GH e fosfati quelli aquili non hanno rivali come qualità prezzo.
X nitrati jbl è perfetto.
Non comprare test x magnesio...
Il.magnesio di.deduce dal incrocio dei dati tra GH e calcio.
Test calcio della sera è ottimo.
X quanto riguarda il pH, meglio un pH-metro, c'è ne sono in rete prezzi ridicoli e se usato come si.deve l taratura va fatta veramente di rado.
Per quanto riguarda nitriti(ma.il.tuo acquario hai detto essere maturo) puoi sorvolare...
IL.test ammonio/ammoniaca forse ti servirà in futuro...dipende anche che tipo di approccio vorrai tenere come fertilizzazione.
Per certi protocolli non serve a nulla.

Grazie per le info che mi stai fornendo,e in bocca al lupo per la tua nuova vasca.
Tornando alla maturazione,il negoziante tramite un test da 1€ con le strisciette mi ha detto che i valori andavano bene,quindi do per scontato che la maturazione sia avvenuta nei 30 giorni cosi abbiamo introdotto i 6 barbus...
Da quel momento dopo i test a strisciette ho deciso che dovevo lasciar perdere il negoziante e continuare questa avventura da solo studiando e documentatomi giorno dopo giorno...
Ora per me quello che mi viene detto in rete è oro colato...infatti è il momento di iniziare a prendere appunti,sembra di tornare scuola a studiare 😅😅😅

Rindez
PRO Chimica

Consiglio piante 54 lt

Messaggio di Rindez » 30/05/2024, 13:59

In rete si trova di tutto🙈...a volte anche cose racapriccianti.
Qui nel forum trovi tutto e di più se hai voglia di leggere i vari(tantissimi) articoli, fatti molto bene da gente che sa cosa dice e non vuole venderti nulla.😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Marco89 (30/05/2024, 20:03)

marko66
Moderatore

Consiglio piante 54 lt

Messaggio di marko66 » 30/05/2024, 20:32

Marco89 ha scritto:
30/05/2024, 13:49
Ora per me quello che mi viene detto in rete è oro colato...
Pericolosissimo,quanto il negoziante.
Non devi tornare a scuola,qui nessuno ti obbliga....
Se ti interessa andare oltre l'acquario come sopramobile ti conviene leggere,chiedere qui ( al momento non vedo alternative,purtroppo aggiungo ) e farti una cultura come autodidatta.
I professori non esistono(fortunatamente) ma c'è una buona base di persone che "regalano" le loro esperienze e conoscenze acquisite.
E non è poco,non c'è molta gente disposta a regalarti qualcosa in questo momento.... :ymdevil:
Siamo una specie di O.N.L.U.S. per i pesci insomma =))
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Marco89 (30/05/2024, 22:14)

Rispondi