Ciao a tutti.
Ho uno strano comportamento del Phmetro dopo aver cominciato una leggera somministrazione del CO2
Fino a prima di inziare la somministrazione avevo un pH rilevato dai test ( Acquili a reagente ) intorno ad 8 mentre lo strumento mi leggeva sempre 7.5 ( o suoi dintorni )
Ora, ad una settimana dall'inizio della somministrazione i reagenti mi leggono 7.5 e lo strumento 8/8.2.
A parte la logica supposizione che sii sia starato ( pero' strano, visto che fino ad ora, da gennaio, era sempre stato un orologio ) che altro potrebbe essere ?
E' logico pensare che erogando CO2 il pH scenda, quindi i reagenti sembrano accurati. Ci puo' essere qualche motivo per lo strumento ?
Grazie in anticipo
Pigi
Strani valori di pH ( da strumento ) dopo aggiunta di CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pigi
-
Profilo Completo
Pigi
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In order to be listened to,
you need to become a good listener"
V.Wooten
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Taralo 

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao pigi
o hai pietre/ materiale carbonatici in vasca che rilasciano carbonati proprio perché c'è la CO2....?
o hai pietre/ materiale carbonatici in vasca che rilasciano carbonati proprio perché c'è la CO2....?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Pigi
-
Profilo Completo
Ciao @Catia73 , no tutti i materiali sono stati testati con acido muriatico.
Inoltre dovrei avere un rialzo del pH sia dai test che dal phmetro. Invece, come detto, i test hanno diminuito ed il phmetro aumentato i valori.
Certo, e' la prima cosa che faro' stasera, appena mi procuro dell' acqua distillata con valore pH noto. Non credo sia saggio usare la mia acqua osmotica per tararlo, data che non avrei metro di giudizio sul valore di pH per la soluzione.
Inoltre dovrei avere un rialzo del pH sia dai test che dal phmetro. Invece, come detto, i test hanno diminuito ed il phmetro aumentato i valori.
Certo, e' la prima cosa che faro' stasera, appena mi procuro dell' acqua distillata con valore pH noto. Non credo sia saggio usare la mia acqua osmotica per tararlo, data che non avrei metro di giudizio sul valore di pH per la soluzione.
Pigi
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
V.Wooten
- Rindez
-
Profilo Completo
ciao,
@Pigi non cambia nulla se usi osmotica o distillata per preparare le/la soluzione tampone x la taratura del Phmetro.
essendo soluzioni tampone il pH non è influenzato in modo rilevante dal fatto che usi uno o l'altro tipo di acqua.
magari non usare acqua di rubinetto
.
@Pigi non cambia nulla se usi osmotica o distillata per preparare le/la soluzione tampone x la taratura del Phmetro.
essendo soluzioni tampone il pH non è influenzato in modo rilevante dal fatto che usi uno o l'altro tipo di acqua.
magari non usare acqua di rubinetto

Fosfati alti sempre 

- Pigi
-
Profilo Completo
Ma anche se l' osmotica e' "fatta in casa" con l' impiantino ?
Comunque misurato ieri ppm e uc e sono bassino ( a memoria 18 uc e 8 ppm ).
Mi semplifica la vita !
Ma anche se l' osmotica e' "fatta in casa" con l' impiantino ?
Comunque misurato ieri ppm e uc e sono bassino ( a memoria 18 uc e 8 ppm ).
Mi semplifica la vita !
Pigi
V.Wooten
- Rindez
-
Profilo Completo
Dai che è buona
forse la distillata che trovi in giro è peggio...

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Pigi
-
Profilo Completo
Mi sa che si e' guastato.... All'inizio quando lo estraevo dall' acqua segnava 0 o 14, adesso segna numeri a caso, variabili tra 3 e 8.
Pigi
V.Wooten