vorrei allestire un acquario, ma ho pensato che, prima di diventare operativo, fosse opportuno documentarsi, apprendere e chiedere consiglio. Ho quindi letto alcuni libri (Piante d'acquario di Scatola/Gazzaniga, Acquario segreto di Gazzaniga, Pesci tropicali d'acqua dolce), molti articoli, mi sono iscritto a vari gruppi social e frequentato alcuni forum.
Interagisco adesso perché, a parte pochissimi punti fermi, dopo quasi un mese di "studio", sono molto indeciso se cominciare l'avventura. Ho constatato che tra gli acquariofili esistono idee controverse, se non divergenti, e onestamente mi sembra tutto molto difficile per chi inizia da zero.
I pochi punti fermi (almeno spero):
- meglio una vasca più grande (ti perdona alcuni errori)
- non rivolgersi ai negozianti
- almeno un mese di maturazione, meglio se più
Per il resto solo dubbi... Metodo Walstad o Pedersen?, Terriccio? Solo arredi naturali o resina? Dell'illuminazione non non ho capito niente: leggo i dati tecnici, ma non comprendo come relazionarli a piante/pesci. E non parliamo della fertilizzazione: il protocollo PMDD non fa per me, non riuscirei mai; potrebbe bastare il protocollo medio Dennerle? E la CO2?
Ho letto i vostri articoli, molto esaurienti e abbastanza comprensibili, però - e non potrebbe essere altrimenti - alla fine per quasi tutto c'è un pro e un contro e... se poi compio la scelta sbagliata?
Comunque sia, nonostante un po' di scoramento, vorrei provare sulla carta a progettare l'acquario chiedendo il vostro aiuto.
Fauna scelta: Endler e Neocaridina davidi "Yellow". Successivamente, se tutto andasse bene e fossero compatibili, un gruppetto di corydoras habrosus.
Piante: non ne ho la più pallida idea, ma va tenuto presente che sono piuttosto negato e temo molto di non riuscire a gestirle.
Vasca: sono indeciso tra due. Stessa marca, litraggi simili, ma una costa quasi il doppio. Perchè? Solo per una luce in più?
https://www.olibetta.it/aquael/combinaz ... 240-bianco (240 litri, 8mm, 2x17W)
https://www.olibetta.it/aquael/combinaz ... 120-bianco (260 litri, 8mm, 3x17W)
Filtro:
- Oase Biomaster Thermo 350 con riscaldatore integrato: https://www.acquariomania.net/shop/prod ... 350lt-5311 In uscita ha la spraybar: meglio o peggio per l'allestimento che vorrei?
- Askoll Pratiko 400: https://www.aquariumline.com/catalog/as ... 25208.html
Fondo: a me piacerebbe un fondo inerte marrone/rosseggiante con granulometria 2-3 mm (quarzo?). Sarebbe utile fare zone con Manado o Flourite dove verranno messe painte a crescita rapida?
Arredi: legni e rocce che vorrei cercare in campagna. In caso trovassi poco, acquisterei online.
Test: pH GH KH NO2- NO3-. Ne servono altri?
Acqua: utilizzerei quella del rubinetto.
Valori (ho calcolato il GH: 14,1 partendo dai Gradi francesi e 14,3 partendo dai valori di calcio e magnesio e il KH: 14,2):

Grazie!