Occhio gonfio pesce rosso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Bloccato
MilenaRouge
star3

Messaggio di MilenaRouge » 26/06/2024, 21:32

Oddio.....50 cm???? Ma Fiamma una domanda...ma tu, negoziante, mi consigli, (Gioele non me ne  volere) 2 "pulitori" da fondo e da vetroper guadagnare quanto? 12 /14 euro? A che pro lo fai?? Vero è che mi sono fidata considerando che è la mia prima ezperienza, ma tu tischi per. Cosi poco di perdere una. Cliente? Mah...ma poi non saprei a  hi darli....posso lasciarlo in questo acquario appena lo cambio con altri pesci e magari cambio fondo che ne pensi????magari in qst da 80 metterò i molly, me.comprerò altri e aggiungo un altro corydoras...

Aggiunto dopo 10 minuti 59 secondi:
20240626_214235_3327540452355798148.webp

Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
Non vorrei sbagliare ma è un ancistrus....sono almeno in qst stata fortunata...​ :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/06/2024, 22:52

MilenaRouge ha scritto:
26/06/2024, 21:49
un ancistrus...

senza una foto nitida difficile dirlo...purtroppo si assomigliano molto.
I pesci che non vuoi tenere, se non li riprende il negoziante ( alcuni lo fanno) puoi metterli in adozione sul nostro Mercatino o sui gruppi di adozione pesci su fb. 

MilenaRouge ha scritto:
aggiungo un altro corydoras...

minimo gruppo di 6/8 esemplari della stessa specie, sono pesci di gruppo 

MilenaRouge ha scritto:
A che pro lo fai?

guarda, molti negozianti sono dipendenti e spesso ci capiscono pure poco .....
Ci sono anche quelli preparati, ma vedo che molti clienti se muore un pesce semplicemente vanno e ne comprano un altro...

Posted with AF APP

MilenaRouge
star3

Messaggio di MilenaRouge » 27/06/2024, 15:06

Buondi, ho cambiato la pompa dell acquario 4 gg fa credendo fosse guasta, ho inserito la nuova ma anche questa non aveva un buon tiraggio,ho ricontrollato la spugna ed erasporchissima nonostante l avessi lavata giorni prima, ho sciacquato la stessa nell acqua dell acquario (naturalmente presa a parte) e rimessa e la pompa iniziò a tirare perfettamente. Mi chiedo, questo lavare spesso puo causare danni?? 

Aggiunto dopo 49 minuti 47 secondi:
Non vi torturo piu..ho trovato questonsubun sito Olibetta credo...credete sia un buon prodotto per i miei pesci cone filtro???

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 27/06/2024, 16:02

​ho visto alcune risposte solo ora, mi dispiace per eventuali ripetizioni
MilenaRouge ha scritto:
26/06/2024, 17:04
sono Molly

sì. faremo finta che non esistano e terremo l'acqua del nuovo acquario mooolto alta di durezze. male minore.​ per fortuna non sono betta...(certo, se un giorno troverai qualcuno che già li ha...penserei a cederglieli, ma non è un'emergenza)

MilenaRouge ha scritto:
27/06/2024, 15:56
Non vi torturo piu..ho trovato questonsubun sito Olibetta credo...credete sia un buon prodotto per i miei pesci cone filtro???

ha un volume poco oltre i 3L, non è male, ma non so come sia fatto dentro, purtroppo sono rimasto molto indietro sui filtri...@Fiamma  ​ :-s

MilenaRouge ha scritto:
da fondo

ho visto il Corydoras. non riesco a capire la specie dall'immagine, ma qualunque specie sia. va tolto, non riusciamo a ad adattare la vasca a lui manco a provarci, anche perché, è tassativo tenerli in gruppo, meglio se dai dieci esemplari in su. in soldoni, l'unica cosa sensata è, capire la specie, trovare qualcuno che ne ha già, regalarlo a quel qualcuno. ogni altra azione sarebbe abbastanza inutile. però un corydoras sì da via facilmente di solito.

MilenaRouge ha scritto:
da vetro

l'elefante nella stanza...allora. è uno pterigoplychtis o un hypostomus...(anche se, contando i raggi della dorsale, potrebbe essere il primo esemplare del famosissimo "pleco" ovvero hypostomus plecostomus che mi capita in anni ​ :-o:-o:-o:-o:-o ​​​​​​​​ :-o  non è mica facile vederlo in giro, di solito si tratta di pterygoplichthys pardalis o gibbiceps, al massimo altre specie simili)
parliamo di un pesce che in meno di 5 anni si aggirerà sui 30cm, minimo, con un potenziale di crescita, per fortuna, quasi mai raggiunto, di 50cm, e di sicuro, più longevo dei tuoi attuali pesci rossi. una bestia tanto grande che la tua vasca da 200L potrebbe essere la sua dimora definitiva solo se fosse interamente dedicata a lui, cosa non possibile. uno dei più grossi pesci comunemente venduti. 

MilenaRouge ha scritto:
solo 4 rossi??? A questo punto nessuno in casa dovrebbe tenerli a meno che non hanno super acquari da 500 lt o laghetti

come ti dicevo io ne ho tre, condividono la vasca con due garra rufa (di recupero). la vasca è lunga 150cm, dedicata a loro. uno ha 18 anni

Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 27/06/2024, 16:14

MilenaRouge ha scritto:
ho ricontrollato la spugna ed erasporchissima nonostante l avessi lavata giorni prima, ho

mi riferivo a questo quando dicevo che i pesci rossi sporcano molto e che la gestione non è semplice come si pensa...

MilenaRouge ha scritto:
Mi chiedo, questo lavare spesso puo causare danni??

no, anzi 

MilenaRouge ha scritto:
credete sia un buon prodotto per i miei pesci cone filtro???

io ci ho tenuto 6 a coda singola di media grandezza per un paio di anni, però cambiando i materiali filtranti ( se lo prendi poi ti spiego) è comunque un ottimo filtro interno

Gioele ha scritto:
27/06/2024, 16:02
l'elefante nella stanza...allora. è uno pterigoplychtis o un hypostomus...(anche

riguardato meglio la foto, non avevo visto la dorsale...​MilenaRouge,dallo via finché è piccolo

Posted with AF APP

MilenaRouge
star3

Messaggio di MilenaRouge » 27/06/2024, 17:05

Vi sembrerà una gran cavolata, ma non riesco a darli...ma non per i soldi ma ci sono affezionata....vedo di fargli una foto piu chiara ma dalla ricerca fatta mi sembra un ancistrus...se fosse questo potrei tenerlo?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 27/06/2024, 17:17

MilenaRouge ha scritto:
27/06/2024, 17:05
vedo di fargli una foto piu chiara ma dalla ricerca fatta mi sembra un ancistrus

tutti sbagliano, ma onestamente, è quasi impossibile che mi sbagli in questo caso.

MilenaRouge ha scritto:
27/06/2024, 17:05
ma non riesco a darli

ok, vedila così, il corydoras è un animale che esiste esclusivamente come gregario, che non fa altro che razzolare morbidi fondali fangosi, che è da solo, su dei sassi taglienti, con dei competitor che hanno abitudini molto simili alle sue, in gruppo, incredibilmente più grossi ed efficienti di lui.
se non vuoi separartene, l'unica opzione è tenere attiva anche questa vasca, rifarla da zero adatta a lui, fondo diverso, arredi diversi, acqua diversa, una pompa bella potente che muova la superficie e comprare un'altra decina di corydoras della stessa specie. se non fai questo, tenerlo non è così dissimile dal torturarlo. se puoi farlo, gli crei un resort di lusso. e volendo, ci sta un'altra specie, esempio guppy o volendo pure neon, prima bisogna capire di che specie è lui, poi si pensa al resto. dimmi tu, se vuoi, si fa. sennò si cede, prima è meglio.

l'hypostomus, non hai una struttura per tenerlo a mio avviso. io ho UN esemplare di una specie simile in una vasca di base 135x50, un recupero, ha meno di due anni ed è sui 20cm, e se domani trovassi qualcuno con una vasca più grossa che lo vuole glielo porterei io
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

MilenaRouge
star3

Messaggio di MilenaRouge » 27/06/2024, 17:21

Sta sempre nascosto

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Allora Gioele,nell acquario da 200 o 240 metto solo i rossi....in questo di 80 metto altri corydoras, e guppy.  Lungi da me farlo soffrire...resterebbero i due molly che unirò ai rossi. Poi nin aggiungo altro...cosi potrebbe andare spero...

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 27/06/2024, 17:38

Non è un acistrus.

Adesso che effettivamente posso contare il numero di raggi della pinna, mi sono sbagliato (infatti mi chiedevo dove lo avessi trovato, non circolano più da 40 anni) non è un hypostomus.

È uno pterygoplichtis. Stesso genere del mio, specie, boh, da grande sarà comprensibile, al 99% una tra pardalis e gibbiceps. Non cambia nulla. Sempre un bestione da, verosimilmente 30 potenzialmente 50cm coda esclusa

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
MilenaRouge ha scritto:
27/06/2024, 17:25
Allora Gioele,nell acquario da 200 o 240 metto solo i rossi....in questo di 80 metto altri corydoras, e guppy.
va benissimo.
Appena hai in mano qualcosa, ti seguiamo e facciamo questo percorso

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

MilenaRouge
star3

Messaggio di MilenaRouge » 27/06/2024, 22:37

Allora Gioele,nell acquario da 200 o 240 metto solo i rossi....in questo di 80 metto altri corydoras, e guppy.  Lungi da me farlo soffrire...resterebbero i due molly che unirò ai rossi. Poi nin aggiungo altro...cosi potrebbe andare spero...

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
GRAZIEEEEEEE.Ho contattato una persona per montare e allestire l acquario,ha visto in foto il mostro di pesce e anche lui la pensa cone Voi...​ :-o Sabato andrò in negozio e chie​ :)) derò o  askoll a prezzo piu basso o prendo juwell on line. Vi aggiornoo....
P. S.   Ma chi me lo ha fatto fare....​ :((

Posted with AF APP

Bloccato