Buonasera a tutti,
sono 3gg che Thor il mio betta lo vedo sempre più debole, sta sdraiato sul fondo, non nuota mai e spesso si nasconde.
I valori in acquario sono:
- pH 7 (ma fino a ieri mi era salito credo intorno agli 8)
- KH 4
- GH 0
- NO2- a 0
- NH3/NH4 a 0
- Ferro 0
- Rame 0
- CO2 rimessa da ieri sono stato circa un mese senza
Uso sempre acqua ad osmosi acquistata in negozio.
Ha circa 1,5/2 anni.
Ha perso un po' di colore su muso e il corpo risulta più spento meno brillante.
L'acqua la cambio una volta a settimana circa 10lt su 36 totali e con sifonatura del fondo. Ma nonostante questo ho dello sporco che si posa ovunque e gira in vasca, non capisco se è colpa del filtro che non è sufficiente. Utilizzo acquario Askoll Pure M con sistema integrato.
Temperatura in questi giorni alta cerco di abbassarla con le ventole ma sta sempre sui 28/30 non riesco ad abbassarla oltre fa troppo caldo.
Cosa posso fare? Qualche consiglio?
Grazie
Marco
Il mio betta sta male...
- Xeninweb
-
Profilo Completo
Il mio betta sta male...
Poco fa mentre lo osservavo ha fatto un rapido guizzo, ha nuovato fino alla superficie e poi tornato subito giù e si è andato a sdraiare dietro ad una pianta. È un buon segno?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio betta sta male...
2 anni è già anziano, uno sbalzo di pH tale per un pesce che dovrebbe stare a pH acido sotto il 7 probabilmente gli sta dando il colpo di grazia...dal video dubito ci sia molto da fare...
reintegrata con sali?
Posto che il Betta con il giusto allestimento starebbe meglio senza filtro.
non è un problema nè per il Betta, gli altri pesci sono Cardinali? L'acquario è piccolo per loro
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
è andato a respirare.
2 anni è già anziano, uno sbalzo di pH tale per un pesce che dovrebbe stare a pH acido sotto il 7 probabilmente gli sta dando il colpo di grazia...dal video dubito ci sia molto da fare...
reintegrata con sali?
Acquario Askoll Pure
Posto che il Betta con il giusto allestimento starebbe meglio senza filtro.
non è un problema nè per il Betta, gli altri pesci sono Cardinali? L'acquario è piccolo per loro
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
è andato a respirare.
Posted with AF APP
- Xeninweb
-
Profilo Completo
Il mio betta sta male...
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
probabilmente l'allestimento non è adatto alla gestione del betta.. avrei dovuto usare rocce diverse dalle dragon stone e forse anche il terriccio JBL manato non è il massimo...
non riesco a scendere ho delle rocce e un terriccio che mi alzano il pH, oltre la CO2 sto usando anche le pignette di ontano per cercare di mantenere basso il pH.
utilizzo al cambio acqua 2 ml di potassio (ADA Brighty K) e 1 ml di ferro e magnesio (ADA Green Brighty Mineral)
no si tratta di neon paracheiron simulans
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
probabilmente l'allestimento non è adatto alla gestione del betta.. avrei dovuto usare rocce diverse dalle dragon stone e forse anche il terriccio JBL manato non è il massimo...
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio betta sta male...
Finché hai quel fondo e rocce non ci riuscirai, anzi più acidifichi, che sia CO2 o acidificanti naturali, più rilasciano carbonati e le durezze si alzano
ok, non vedevo bene, ma 36 cm è poco anche per loro
Le vere Dragon stone sono inerti...quelle che vedo non sono Dragon stone.
Cos'è quella cosa che sale galleggiando nel secondo video?
Posted with AF APP
- Xeninweb
-
Profilo Completo
Il mio betta sta male...
Prima usavo il prodibio (se non sbaglio si scrive così) e in questo senso era meglio.
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
è quello sporco che si vede che ogni tanto forma dei grumi. Quel video fatto ieri dopo che domenica avevo pulito tutto, ma poi ho toccato il filtro sopra e ho scoperto che era pieno di quello sporco, ogni settimana pulisco le spugne al cambio acqua nell'acqua che tolgo. È assurdo non capisco cosa sia
Sono le seiryu stone mi ero sbagliato
Che rocce mi consigli? E fondo? Vorrei cercare di avere un pH quanto piu basso possibile, è molto più semplice alzarlo.
Prima usavo il prodibio (se non sbaglio si scrive così) e in questo senso era meglio.
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
è quello sporco che si vede che ogni tanto forma dei grumi. Quel video fatto ieri dopo che domenica avevo pulito tutto, ma poi ho toccato il filtro sopra e ho scoperto che era pieno di quello sporco, ogni settimana pulisco le spugne al cambio acqua nell'acqua che tolgo. È assurdo non capisco cosa sia
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio betta sta male...
ah, ecco...più calcaree di così non si può
un qualsiasi fondo inerte
Rocce basta che non siano calcaree, le vere Dragon stone, rocce vulcaniche...sia fondo che rocce meglio testarle prima con un pò di acido muriatico, se "friggono " non vanno bene
Riguardo allo sporco, non capisco neanche io, il filtro del Pure è abbastanza ridicolo ma io ho acquari anche senza filtro in cui faccio cambi raramente se non quasi mai e non ho tutti quei detriti ( tra l'altro, perché fai cambi settimanali? Ti basi sui valori?) Quello che risaliva galleggiando sembrava quasi un pezzo di cibo.
Comunque, tornando al Betta, mangia?
Potresti provare a metterlo in una vaschetta di una decina di litri con acqua dell'acquario, riscaldatore ora non dovrebbe esserci bisogno, un qualsiasi coperchio che lasci passare un pò di aria, e l'acqua bassa ( una decina di cm) in modo che non debba sforzarsi a risalire per respirare. Ogni giorno fai un cambio del 20/30 % con osmosi ricostruita ( durezze basse) o anche un'acqua tipo la Sant'Anna. Metti una foglia di catappa. Dubito che serva a qualcosa, è un pò un tentativo in extremis, ma viste le sue condizioni...se non fai nulla muore comunque.
Ovviamente, nel caso miracoloso dovesse riprendersi, e comunque per i Simulans, togli quelle pietre, il Manado ormai dovrebbe essere saturo e ti alza soprattutto il GH, considera se cambiarlo con un fondo inerte, aggiungi qualche rapida e una galleggiante, vedo solo una Cryptocoryne, prova a tenere puliti i materiali filtranti meccanici ( spugne) ma senza fare cambi a meno che non ci sia bisogno Cambio d'acqua: necessario o superfluo? o perlomeno riducili a uno al mese e vediamo se la vasca si stabilizza un pò.
Non esagerare col cibo.
ah, ecco...più calcaree di così non si può
un qualsiasi fondo inerte
Rocce basta che non siano calcaree, le vere Dragon stone, rocce vulcaniche...sia fondo che rocce meglio testarle prima con un pò di acido muriatico, se "friggono " non vanno bene
Riguardo allo sporco, non capisco neanche io, il filtro del Pure è abbastanza ridicolo ma io ho acquari anche senza filtro in cui faccio cambi raramente se non quasi mai e non ho tutti quei detriti ( tra l'altro, perché fai cambi settimanali? Ti basi sui valori?) Quello che risaliva galleggiando sembrava quasi un pezzo di cibo.
Comunque, tornando al Betta, mangia?
Potresti provare a metterlo in una vaschetta di una decina di litri con acqua dell'acquario, riscaldatore ora non dovrebbe esserci bisogno, un qualsiasi coperchio che lasci passare un pò di aria, e l'acqua bassa ( una decina di cm) in modo che non debba sforzarsi a risalire per respirare. Ogni giorno fai un cambio del 20/30 % con osmosi ricostruita ( durezze basse) o anche un'acqua tipo la Sant'Anna. Metti una foglia di catappa. Dubito che serva a qualcosa, è un pò un tentativo in extremis, ma viste le sue condizioni...se non fai nulla muore comunque.
Ovviamente, nel caso miracoloso dovesse riprendersi, e comunque per i Simulans, togli quelle pietre, il Manado ormai dovrebbe essere saturo e ti alza soprattutto il GH, considera se cambiarlo con un fondo inerte, aggiungi qualche rapida e una galleggiante, vedo solo una Cryptocoryne, prova a tenere puliti i materiali filtranti meccanici ( spugne) ma senza fare cambi a meno che non ci sia bisogno Cambio d'acqua: necessario o superfluo? o perlomeno riducili a uno al mese e vediamo se la vasca si stabilizza un pò.
Non esagerare col cibo.
Posted with AF APP
- Xeninweb
-
Profilo Completo