Aiuto alghe e valori

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Kriss
star3

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Kriss » 10/07/2024, 22:49

Ciao, grazie per la spiegazione comunque vedo se le analisi dell' acqua di rete sono corrette, sia mai che abbia sbagliato, tante di quelle volte... Si possono trovare anche sulle bollette giusto?
Comunque scusami ma alla fine il fatto che le durezze siano un po' sballate sono un problema poi per quanto riguarda la fauna e la flora? Nel senso il problema con le alghe deriva da queste durezze così? 
In ogni caso se può essere utile per capire ulteriormente la situazione posso dirti che con pressappoco la stessa acqua con la quale ebbi gli stessi problemi nell' allestimento precedente (e che mi hanno spinto a ricominciare)  le durezze aumentarono molto quando tentando di risolvere un "epidemia" tra i miei pesci usai un prodotto con questa composizione per ml:
Solfato di rame 7,0 mg, etacridina lattato 6,7 mg, acriflavina 2,0 mg, blu di metilene 6,3 µg in acqua.

Immagino che c'entri qualcosa il soldato di rame fatto sta che le durezze tornarono quasi normali con il GH più alto del KH mi sembra.
Non so se possa essere una cosa utile ma a questo punto vale la pena prendere in considerazione tutti i fattori no? 😅

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Rindez » 11/07/2024, 4:28

Kriss ha scritto:
10/07/2024, 22:49
Comunque scusami ma alla fine il fatto che le durezze siano un po' sballate sono un problema poi per quanto riguarda la fauna e la flora? Nel senso il problema con le alghe deriva da queste durezze così?
È purtroppo si..
I.valori di durezze in senso assoluto trovano il tempo che trovano...ma le.rispettive quantità dei sali che le.determinano fanno sicuramente la differenza Calcio, Magnesio e Potassio sono elementi nutritivi di notevole importanza per le piante e se le.piante non stanno bene...qualche algha inevitabilmente si svilupperà .
Si, sulla bolletta potresti trovare le analisi della.tua acqua.
Se le.trovi postale che valutiamo che acqua hai.
Scusami se ho un approccio un pò maniacale​ :))  ma continuare a fare cambi con acqua demineralizzata e acqua di rete senza sapere cosa immetti nella vasca e senza sapere cosa ti servirebbe aggiungere non ha.per niente senso.
:-??

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Kriss
star3

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Kriss » 11/07/2024, 8:48

Rindez ha scritto:
11/07/2024, 4:28
Scusami se ho un approccio un pò maniacale

No ma quale maniacale, ha perfettamente senso.

Posted with AF APP

Kriss
star3

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Kriss » 11/07/2024, 21:57

​Ciao, forse (spero) di avere trovato le analisi giuste e da quel poco che ho visto e quel poco che so non mi sembrano rassicuranti, come detto non sono esperto ma il sodio mi sembra tantino così come i bicarbonati.
IMG_20240711_215313_5005943764068924290.webp

IMG_20240711_215228_3867803615955659690.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Rindez » 11/07/2024, 22:39

Ciao,
Adesso sembrano delle analisi classiche​ :)) .
Si il sodio è un pò alto considera che come valore tollerabile in condizioni normali si parla di 10mg/l
Ma comunque sei a 14...niente di trascendentale.
Che valori di KH volevi tenere x la fauna?
Immagino vorrai abbassarlo un pò tagliando con osmtica...
Quindi ti scenderà proporzionalmente anche la.quota di sodio, e non dovresti avere nessun problema.
Manca solo potassio e un pò di magnesio, ma più o meno come in tutte le acque italiane.

Posted with AF APP

Kriss
star3

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Kriss » 11/07/2024, 23:09

Rindez ha scritto:
11/07/2024, 22:39
Che valori di KH volevi tenere x la fauna?

Non ho ancora deciso in modo definitivo ma quasi tutte le specie che avevo visto e mi interessavano erano di acqua acida quindi sul 6,5 di pH. In ogni caso ero disposto a valutare anche pesci che richiedono pH un po' più Altini ma non mi sembra c'è ne siano molti (o almeno non molti tra quelli che potrebbero interessarmi.)

Rindez ha scritto:
11/07/2024, 22:39
Manca solo potassio e un pò di magnesio, ma più o meno come in tutte le acque italiane.

Posted with AF APP

Che aggiungo in che modo? Sempre con l' equilibrium?

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Rindez » 12/07/2024, 5:42

Be se vuoi stare su valori appena acidi basta tagliare l'acqua di rete al 60 % grosso modo.
 Qui sul forum la.maggioranza di noi per Mg e potassio usiamo Solfato di Mg e Nitrato di K.
Tu hai usato però un fertilizzante che apporta un pò tutto e quindi con quello discriminare è impossibile.
Ma.la questione alghe è sempre in essere?
Perché se sono ancora belle presenti bisogna andarci con calma e probabilmente vista la composizione del fertilizzante stesso... di potassio non dovrebbe servirtene per ora...anzi probabilmente è lui in eccesso a creare questo problema.
Forse la cosa migliore sarebbe fare dei piccoli cambi d'acqua per avvicinarti pian piano hai valori che vorrai ottenere per la.fauna.
La solita regola di fare le cose con calma e per gradi (in acquariofilia) paga sempre di più che avere dei valori perfetti o presunti tali.
Soprattutto in periodi di caldo come questo.

Posted with AF APP

Kriss
star3

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Kriss » 12/07/2024, 10:53

Rindez ha scritto:
12/07/2024, 5:42
Ma.la questione alghe è sempre in essere?

In realtà adesso non si capisce bene perché avendo un po' ripulito prima del cambio di acqua adesso non c'è ne sono, sembrano rallentare però non vorrei parlare troppo presto.
In queste settimane ho portato il fotoperiodo a 6 ore e sospeso il fertilizzante però non so per quanto posso continuare perché ad esempio la microsorum mi sembra avere evidenti carenze.​​​

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Rindez » 12/07/2024, 12:22

Kriss ha scritto:
12/07/2024, 10:53
fotoperiodo a 6 ore e

nel.senso che erano 5.5 o 6.5 prima?

Posted with AF APP

Kriss
star3

Aiuto alghe e valori

Messaggio di Kriss » 12/07/2024, 12:24

In che senso? Se intendi come erano prima inizialmente erano 8 ore poi visto che sono comparse queste alghe ho abbassato gradualmente a 6 ore

Posted with AF APP

Rispondi