Sto allestendo un acquario 60x30x30 blackwater senza filtro.
Voglio ricreare, per quanto possibile, (almeno con piante e pesci) il biotopo d'origine.
Ho già inserito Salvinia cucullata come galleggiante e metterò qualche Microsorum pteropus.
Veniamo al dunque: voglio inserire una specie di Cryptocoryne che 1)vada bene in un blackwater con valori da blackwater, 2)rispetti il biotopo, quindi originaria della Thailandia (?).
L'acqua sarà ferma, ambrata e ho intenzione di ricreare una sorta di stagionalità alternando periodi con colonna d'acqua più bassa e periodi con colonna d'acqua più alta in base alla stagione.
Questione fondo: è ricoperto di sedimenti che non tocco dal 2018 (è l'unica cosa che non ho intaccato mai della vasca). Per l'80% è lapillo di grossa granulometria e una striscia è in sabbia inerte (ma ormai non si vedono nè lapillo nè sabbia per i sedimenti sopra). La Crypto avevo intenzione di metterla nella sabbia con qualche tabs fertilizzante sotto.
Questione luce: molto velocemente, è un tubo LED dei cinesi da 12w ma posso cambiarlo eventualmente (sempre senza avere luce forte per il benessere dei pesci).
Probabilmente è una richiesta impossibile e me ne rendo conto, ma ci provo.
Sto praticamente studiando la distribuzione delle specie di Cryptocoryne in tutto il sudest asiatico

Adesso la vasca è riempita a metà ed è in maturazione, vi lascio qualche foto così capite meglio. Vi ringrazio in anticipo