Allelopatia?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

marko66
Moderatore

Allelopatia?

Messaggio di marko66 » 15/07/2024, 16:45

ClaudioM ha scritto:
15/07/2024, 10:23
Le piante hanno gradito il rinverdente. Il Pogostemon è la fermo, non marcisce ne cresce. Un altro stelo di Proserpinaca andato, quindi ripiantato. Boh..!!
Ti stanno seguendo in ferti? Sui dosaggi del PMDD chiedi li'.Idem per i nitrati,io uso altri prodotti.
Ma tutti gli steli ti marciscono a meta'?E solo della proserpinaca e non delle altre piante a stelo?

ClaudioM
star3

Allelopatia?

Messaggio di ClaudioM » 15/07/2024, 17:46

​Ciao @marko66  , in fertilizzazione ho avuto una risposta da aldopalermo in merito ai nitrati. sul dosaggio al momento ho fatto di testa mia ed ho sbagliato soltanto sull'immettere l'azoto,"credo per via dell'acquario poco maturo"

In merito al discorso luce credo ce ne sia abbastanza perchè il cerato tra poco diventa rosso e se ho ben compreso nelle letture passate questo da l'idea di una buona illuminazione. 
Comunque, penso che l'unica cosa che sembra mancare, questo attraverso i test, siano soltanto i nitrati, se riesco a farli alzare e il pogostemon cresce e la proserpinaca smette di marcire nello stelo allora ho la risposta che cercavo, altrimenti la risposta è altrove. 

inserisco delle foto
1721058144731.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Allelopatia?

Messaggio di marko66 » 15/07/2024, 17:55

Si,prova.La rotala è in forma e la luce anche a me sembra sufficiente da queste ultime foto :-bd

Rindez
PRO Chimica

Allelopatia?

Messaggio di Rindez » 15/07/2024, 17:58

Scusate se mi intrometto​ ​ :-?? .
Visto che hai il Manado come fondo, se sicuro di non avere un forte eccesso di calcio rispetto al.magnesio?

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Se ti si è alzato parecchio il.GH e non hai dosato magnesio in "abbondanza" potrebbe essere...e in questo caso il nitrato di magnesio preceduto da un cambio potrebbe fare miracoli.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Allelopatia?

Messaggio di aldopalermo » 15/07/2024, 18:11

ClaudioM ha scritto:
15/07/2024, 17:46
Ciao @marko66  , in fertilizzazione ho avuto una risposta da aldopalermo in merito ai nitrati. sul dosaggio al momento ho fatto di testa mia ed ho sbagliato soltanto sull'immettere l'azoto,"credo per via dell'acquario poco maturo"

Io ho soltanto risposto ad una tua domanda dicendoti che con nitrato di potassio o con Cifo azoto puoi alzare i nitrati.
Stop.

Di dosaggi o altro non mi hai chiesto niente.
Fai molta attenzione con il Cifo azoto, se ne metti troppo rischi una strage.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

marko66
Moderatore

Allelopatia?

Messaggio di marko66 » 15/07/2024, 18:20

Rindez ha scritto:
15/07/2024, 18:02
Scusate se mi intrometto​ ​
Ci mancherebbe,sei benvenuto :)) .L'unica cosa è, che se è seguito in fertilizzazione,io preferisco non consigliare per non creare confusione.
La tua osservazione ci puo' stare senz'altro cmq.Continuate pure sul topic della sua vasca di la',che il discorso è solo di bilanciamento di valori e fertilizzazione. :-bd
Ho visto adesso l'intervento di aldo,quindi avevo capito male,non c'è un topic specifico sulla vasca. ~x(
Fate voi....o lo apri (meglio) o continuate qui senza andare troppo off topic :-s

ClaudioM
star3

Allelopatia?

Messaggio di ClaudioM » 15/07/2024, 18:21

Uhm....  Da avvio acquario per alzre il KH ho inserito osso di seppia quanto basta per portarlo a 4. Se ricordo bene ne ho inserito due che ho preventivamente grattugiato. In seguito arrivato a 5 per via del nitrato di potassio. Ho inserito anche del magnesio. Il GH alto è dovuto al Manado. 

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Si @aldopalermo e ti ringrazio per la tua risposta pronta e veloce. 

Rindez
PRO Chimica

Allelopatia?

Messaggio di Rindez » 15/07/2024, 18:25

Scusate​ :D .
È che il manado spesso frega...
Cede calcio ma non varia il KH...quindi si prendono spesso cantonate rispetto I valori presunti in vasca senza test specifici...

Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Claudio il nitrato di potassio non varia il KH...alza il potassio. e i nitrati solo in un primo periodo...perché clamorosamente sotto dosati rispetto al K

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
ClaudioM (15/07/2024, 18:29)
Fosfati alti sempre​ :-bd

cicerchia80
Amministratore

Allelopatia?

Messaggio di cicerchia80 » 18/07/2024, 0:30

Rindez ha scritto:
15/07/2024, 18:29
È che il manado spesso frega...
quoto
marko66 ha scritto:
12/07/2024, 10:39
Ok letto.Non lo sapevo.A parte che l'helferi non l'ho mai coltivata,ma ho lo stellatus di fianco alle crypto e li il fondo è fertilizzato non poco.
@cicerchia80 ci puoi illuminare (quando hai tempo) sul discorso pogostemon vs stick interrati?
scusa mi sono perso la notifica, il pannello admin é fatto strano
Come fertilizzazione non lo so, ma l'Helferi con lo stick sotto é svampato a diversa gente, io, Monica, Kumu, Marta..e tanti altri, siamo empiricamente arrivati a sta conclusione perchè è morto a tutti (a me 6 volte in 3 vasche diverse e valiri diversi, con piante che sicuramente sono più complesse e stanno bene) kumuvenisikunta colleziona ancora i cartellini😅, nessun problema con stellatum e octopus
Per la marcescenza della proserpinaca non saprei, di solito viene associata all'Egeria la marcescenza dal basso, con lei mai capitata
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
marko66 (18/07/2024, 8:29)
Stand by

Rispondi