Potare le piante
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Potare le piante
Ciao,
Ho avviato il 240 litri da circa 3 settimane e mi chiedevo se fosse già il caso già di potare le piante nelle le parti che stanno marcendo o meglio aspettare ancora qualche settimana?
Alcune piante stanno già crescendo bene altre sembrano ancora bloccate.
I valori dell'acqua sono:
pH 8,54 che dovrò abbassare
KH 6
GH 9
NO2- 0.1
PO43- 1.5
NH4 0
PPM 216
Grazie mille
Ho avviato il 240 litri da circa 3 settimane e mi chiedevo se fosse già il caso già di potare le piante nelle le parti che stanno marcendo o meglio aspettare ancora qualche settimana?
Alcune piante stanno già crescendo bene altre sembrano ancora bloccate.
I valori dell'acqua sono:
pH 8,54 che dovrò abbassare
KH 6
GH 9
NO2- 0.1
PO43- 1.5
NH4 0
PPM 216
Grazie mille
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Potare le piante
Ciao, la Vallisneria non puoi accorciarla, deperisce e muore, puoi provare solo a rimuovere l'intera foglia tagliandola alla base (se necessario).
Se vedo bene, hai le anubias interrate, sono epifite, vanno legate su legni o rocce, se interri il rizoma muoiono.
Hai anche delle Cryptocoryne? alla lunga "potrebbero" avere problemi di convivenza a livello radicale con le Vallisneria.
Ma quanti cm di sabbia fine hai messo? con quella fine per evitare zone anossiche si consiglia di non superare i 3/4cm, però è anche vero che hai la Valli e se cresce bene "dovrebbe" scongiurare il pericolo con le sue radici.
Le foglie marce si possono eliminare o lasciare e diventeranno concime.
Che fauna vuoi inserire oltre alle sirene? 
Se vedo bene, hai le anubias interrate, sono epifite, vanno legate su legni o rocce, se interri il rizoma muoiono.
Hai anche delle Cryptocoryne? alla lunga "potrebbero" avere problemi di convivenza a livello radicale con le Vallisneria.
Ma quanti cm di sabbia fine hai messo? con quella fine per evitare zone anossiche si consiglia di non superare i 3/4cm, però è anche vero che hai la Valli e se cresce bene "dovrebbe" scongiurare il pericolo con le sue radici.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Potare le piante
SI si la Vallisneria intendevo tagliare direttamente la foglia marcia, la mia paura era che essendo ancora in maturazione e piantate da relativamente poco non potessi causare troppo stress alle piante.
Ok provvedo a legare le Anubias.
Le Cryptocoryne le potresti spostare nell'altro acquario del pesce rosso così da non avere problemi in futuro.
Come profondità del fondo sembra tanto perché si e mescolato col lapillo vulcanico che e sotto ma sono più o meno 3/4 cm.
Le sirene sono state un idea di mia figlia, non potevo dirle di no 
Come pesci vorrei mettere: un betta, 7/8 pangio, una decina di Rasbora e una decina di Boraras ma sugli ultimi sono indeciso vorrei cercare pesci di un altro colore.
Ma prima di inserire i pesci vorrei imparare bene a gestire le piante col protocollo PMDD.
Sicuro devo abbassare il pH che si è alzato, non so perché, e pensavo a prendere la Torba così da ambrare un po' anche l'acqua.
Will74 ha scritto: ↑26/07/2024, 11:55Ciao, la Vallisneria non puoi accorciarla, deperisce e muore, puoi provare solo a rimuovere l'intera foglia tagliandola alla base (se necessario).
SI si la Vallisneria intendevo tagliare direttamente la foglia marcia, la mia paura era che essendo ancora in maturazione e piantate da relativamente poco non potessi causare troppo stress alle piante.
Ok provvedo a legare le Anubias.
Le Cryptocoryne le potresti spostare nell'altro acquario del pesce rosso così da non avere problemi in futuro.
Come profondità del fondo sembra tanto perché si e mescolato col lapillo vulcanico che e sotto ma sono più o meno 3/4 cm.
Le sirene sono state un idea di mia figlia, non potevo dirle di no

Come pesci vorrei mettere: un betta, 7/8 pangio, una decina di Rasbora e una decina di Boraras ma sugli ultimi sono indeciso vorrei cercare pesci di un altro colore.
Ma prima di inserire i pesci vorrei imparare bene a gestire le piante col protocollo PMDD.
Sicuro devo abbassare il pH che si è alzato, non so perché, e pensavo a prendere la Torba così da ambrare un po' anche l'acqua.
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Potare le piante
con quella massa d'acqua anche no, mi spiace ma io sono abbastanza radicale, è un pesce che vive in pozze d'acqua più o meno grandi ma sempre pozze sono, non puoi mettergli 50/60cm d'acqua sopra la testa, magari anche movimentata...

sperando che non le sradica Azrael Urlacher ha scritto: ↑26/07/2024, 13:47Le Cryptocoryne le potresti spostare nell'altro acquario del pesce rosso

diciamo che in maturazione il primo consiglio è sempre mani in tasca, se però hai una foglia marcia che si stacca e non la vuoi vedere girare per la vasca, secondo me la puoi togliere, se invece parliamo di potatura vera e propria (no Valli) se ne riparla quando arrivano al pelo dell'acqua (imho)
se non hai impianto CO2 e non hai intenzione di metterlo, prima forse sarebbe il caso di dimezzare le durezze (dopo la maturazione) e vedere il pH come si stabilizza, poi eventualmente ragionare su acidificanti naturali come catappa, quercia, pignette, torba etc. etc.
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Potare le piante
Dici che proprio non vivrebbe bene? Non saprei cos'altro metterci 
Per quello direi di no, ho già delle piante in quel acquario e a parte mangiare le alghe che si formano sopra le lascia abbastanza stare 
Ok allora aspetto e nel caso le tolgo solo se si dovessero staccare da sole 
No non ho CO2 e pensavo di non metterla, le piante che ho se non sbaglio dovrebbero vivere bene anche senza.
Allora nel caso a fine maturazione farò un cambio parziale d'acqua
Dici che proprio non vivrebbe bene? Non saprei cos'altro metterci

Per quello direi di no, ho già delle piante in quel acquario e a parte mangiare le alghe che si formano sopra le lascia abbastanza stare

Will74 ha scritto: ↑26/07/2024, 14:38diciamo che in maturazione il primo consiglio è sempre mani in tasca, se però hai una foglia marcia che si stacca e non la vuoi vedere girare per la vasca, secondo me la puoi togliere, se invece parliamo di potatura vera e propria (no Valli) se ne riparla quando arrivano al pelo dell'acqua (imho)
Ok allora aspetto e nel caso le tolgo solo se si dovessero staccare da sole

Will74 ha scritto: ↑26/07/2024, 14:38se non hai impianto CO2 e non hai intenzione di metterlo, prima forse sarebbe il caso di dimezzare le durezze (dopo la maturazione) e vedere il pH come si stabilizza, poi eventualmente ragionare su acidificanti naturali come catappa, quercia, pignette, torba etc. etc
No non ho CO2 e pensavo di non metterla, le piante che ho se non sbaglio dovrebbero vivere bene anche senza.
Allora nel caso a fine maturazione farò un cambio parziale d'acqua
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potare le piante
ma hai altre decine e decine di opzioni
non è proprio l'ambiente adatto per un betta
ma hai altre decine e decine di opzioni
mm
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Potare le piante
Onestamente e tutto il pomeriggio che guardo altri pesci ma non ne trovo di belli come i Betta, ne hai da consigliare?
Onestamente e tutto il pomeriggio che guardo altri pesci ma non ne trovo di belli come i Betta, ne hai da consigliare?
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potare le piante
sinceramente non posso consigliarti uno piuttosto che un altro
e... sinceramente, la foto a inizio pagina non aiuta!
vediamo che ti consigliano i più esperti!
è difficile... molto
sinceramente non posso consigliarti uno piuttosto che un altro
e... sinceramente, la foto a inizio pagina non aiuta!
vediamo che ti consigliano i più esperti!
mm
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Potare le piante
Ok grazie mille, se mai apro un topic direttamente in allestimento o nel primo acquario forse e la sezione giusta 
Ok grazie mille, se mai apro un topic direttamente in allestimento o nel primo acquario forse e la sezione giusta

Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Potare le piante
Io ti consiglierei di aspettare la maturazione, vedere con i dovuti aggiustamenti che valori stabili riesci ad avere in vasca e poi decidere la popolazione in base a quelli. Hai le misure per tante specie, butto a caso, p. Scalare commerciale con banco di caracidi? Però ripeto, io aspetterei di vedere che valori stabili avrai, perché con il pH che hai adesso hai poco da scegliere e fai anche una discreta fatica a concimare. IMHO
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
- Azrael Urlacher (26/07/2024, 22:28)