Potare le piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Azrael Urlacher
star3

Potare le piante

Messaggio di Azrael Urlacher » 26/07/2024, 10:44

Ciao, 
Ho avviato il 240 litri da circa 3 settimane e mi chiedevo se fosse già il caso già di potare le piante nelle le parti che stanno marcendo o meglio aspettare ancora qualche settimana?
Alcune piante stanno già crescendo bene altre sembrano ancora bloccate.

I valori dell'acqua sono:
pH 8,54 che dovrò abbassare
KH 6
GH 9
NO2- 0.1
PO43- 1.5
NH4 0
PPM 216

Grazie mille  

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
PRO Tecnica

Potare le piante

Messaggio di Will74 » 26/07/2024, 11:55

Ciao, la Vallisneria non puoi accorciarla, deperisce e muore, puoi provare solo a rimuovere l'intera foglia tagliandola alla base (se necessario).
Se vedo bene, hai le anubias interrate, sono epifite, vanno legate su legni o rocce, se interri il rizoma muoiono.
Hai anche delle Cryptocoryne? alla lunga "potrebbero" avere problemi di convivenza a livello radicale con le Vallisneria.
Ma quanti cm di sabbia fine hai messo? con quella fine per evitare zone anossiche si consiglia di non superare i 3/4cm, però è anche vero che hai la Valli e se cresce bene "dovrebbe" scongiurare il pericolo con le sue radici. 
Le foglie marce si possono eliminare o lasciare e diventeranno concime.
Che fauna vuoi inserire oltre alle sirene? ​ :))
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
marko66 (28/07/2024, 11:41)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Azrael Urlacher
star3

Potare le piante

Messaggio di Azrael Urlacher » 26/07/2024, 13:47

Will74 ha scritto:
26/07/2024, 11:55
Ciao, la Vallisneria non puoi accorciarla, deperisce e muore, puoi provare solo a rimuovere l'intera foglia tagliandola alla base (se necessario).
Se vedo bene, hai le anubias interrate, sono epifite, vanno legate su legni o rocce, se interri il rizoma muoiono.
Hai anche delle Cryptocoryne? alla lunga "potrebbero" avere problemi di convivenza a livello radicale con le Vallisneria.
Ma quanti cm di sabbia fine hai messo? con quella fine per evitare zone anossiche si consiglia di non superare i 3/4cm, però è anche vero che hai la Valli e se cresce bene "dovrebbe" scongiurare il pericolo con le sue radici. 
Le foglie marce si possono eliminare o lasciare e diventeranno concime.
Che fauna vuoi inserire oltre alle sirene? ​

SI si la Vallisneria intendevo tagliare direttamente la foglia marcia, la mia paura era che essendo ancora in maturazione e piantate da relativamente poco non potessi causare troppo stress alle piante.
Ok provvedo a legare le Anubias.
Le Cryptocoryne le potresti spostare nell'altro acquario del pesce rosso così da non avere problemi in futuro.
Come profondità del fondo sembra tanto perché si e mescolato col lapillo vulcanico che e sotto ma sono più o meno 3/4 cm.
Le sirene sono state un idea di mia figlia, non potevo dirle di no ​ :))
Come pesci vorrei mettere: un betta, 7/8 pangio, una decina di Rasbora e una decina di Boraras ma sugli ultimi sono indeciso vorrei cercare pesci di un altro colore.
Ma prima di inserire i pesci vorrei imparare bene a gestire le piante col protocollo PMDD.
Sicuro devo abbassare il pH che si è alzato, non so perché, e pensavo a prendere la Torba così da ambrare un po' anche l'acqua.

Posted with AF APP

Will74
PRO Tecnica

Potare le piante

Messaggio di Will74 » 26/07/2024, 14:38

Azrael Urlacher ha scritto:
26/07/2024, 13:47
un betta
[-x  con quella massa d'acqua anche no, mi spiace ma io sono abbastanza radicale, è un pesce che vive in pozze d'acqua più o meno grandi ma sempre pozze sono, non puoi mettergli 50/60cm d'acqua sopra la testa, magari anche movimentata... 

Le Cryptocoryne le potresti spostare nell'altro acquario del pesce rosso
sperando che non le sradica ​ x_x

essendo ancora in maturazione
diciamo che in maturazione il primo consiglio è sempre mani in tasca, se però hai una foglia marcia che si stacca e non la vuoi vedere girare per la vasca, secondo me la puoi togliere, se invece parliamo di potatura vera e propria (no Valli) se ne riparla quando arrivano al pelo dell'acqua (imho)
​​
pensavo a prendere la Torba
se non hai impianto CO2 e non hai intenzione di metterlo, prima forse sarebbe il caso di dimezzare le durezze (dopo la maturazione) e vedere il pH come si stabilizza, poi eventualmente ragionare su acidificanti naturali come catappa, quercia, pignette, torba etc. etc.

Azrael Urlacher
star3

Potare le piante

Messaggio di Azrael Urlacher » 26/07/2024, 16:58

Will74 ha scritto:
26/07/2024, 14:38
con quella massa d'acqua anche no, mi spiace ma io sono abbastanza radicale, è un pesce che vive in pozze d'acqua più o meno grandi ma sempre pozze sono, non puoi mettergli 50/60cm d'acqua sopra la testa, magari anche movimentata...

Dici che proprio non vivrebbe bene?​ Non saprei cos'altro metterci ​ :-?
Will74 ha scritto:
Le Cryptocoryne le potresti spostare nell'altro acquario del pesce rosso

Per quello direi di no, ho già delle piante in quel acquario e a parte mangiare le alghe che si formano sopra le lascia abbastanza stare ​ O:-)

Will74 ha scritto:
diciamo che in maturazione il primo consiglio è sempre mani in tasca, se però hai una foglia marcia che si stacca e non la vuoi vedere girare per la vasca, secondo me la puoi togliere, se invece parliamo di potatura vera e propria (no Valli) se ne riparla quando arrivano al pelo dell'acqua (imho)

Ok allora aspetto e nel caso le tolgo solo se si dovessero staccare da sole ​​ :-bd
Will74 ha scritto:
se non hai impianto CO2 e non hai intenzione di metterlo, prima forse sarebbe il caso di dimezzare le durezze (dopo la maturazione) e vedere il pH come si stabilizza, poi eventualmente ragionare su acidificanti naturali come catappa, quercia, pignette, torba etc. etc

No non ho CO2 e pensavo di non metterla, le piante che ho se non sbaglio dovrebbero vivere bene anche senza.
Allora nel caso a fine maturazione farò un cambio parziale d'acqua 

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Potare le piante

Messaggio di bitless » 26/07/2024, 19:33

26/07/2024, 16:58
non vivrebbe bene?
non è proprio l'ambiente adatto per un betta

ma hai altre decine e decine di opzioni

mm

Azrael Urlacher
star3

Potare le piante

Messaggio di Azrael Urlacher » 26/07/2024, 20:05

bitless ha scritto:
26/07/2024, 19:33
non è proprio l'ambiente adatto per un betta

ma hai altre decine e decine di opzioni

Onestamente e tutto il pomeriggio che guardo altri pesci ma non ne trovo di belli come i Betta, ne hai da consigliare?

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Potare le piante

Messaggio di bitless » 26/07/2024, 20:13

26/07/2024, 20:05
non ne trovo di belli come i Betta
è difficile... molto

sinceramente non posso consigliarti uno piuttosto che un altro
e... sinceramente, la foto a inizio pagina non aiuta!

vediamo che ti consigliano i più esperti!

mm

Azrael Urlacher
star3

Potare le piante

Messaggio di Azrael Urlacher » 26/07/2024, 20:30

​​
bitless ha scritto:
26/07/2024, 20:13
vediamo che ti consigliano i più esperti!

Ok grazie mille, se mai apro un topic direttamente in allestimento o nel primo acquario forse e la sezione giusta ​ :D

Posted with AF APP

Will74
PRO Tecnica

Potare le piante

Messaggio di Will74 » 26/07/2024, 22:17

26/07/2024, 16:58
Non saprei cos'altro metterci
Io ti consiglierei di aspettare la maturazione, vedere con i dovuti aggiustamenti che valori stabili riesci ad avere in vasca e poi decidere la popolazione in base a quelli. Hai le misure per tante specie, butto a caso, p. Scalare commerciale con banco di caracidi? Però ripeto, io aspetterei di vedere che valori stabili avrai, perché con il pH che hai adesso hai poco da scegliere e fai anche una discreta fatica a concimare. IMHO

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Azrael Urlacher (26/07/2024, 22:28)

Rispondi