Aiuto alghe e valori
- Kriss
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
Ciao @Rindez , torno a scrivere qui perché non capisco più nulla, ho fatto i cambi come avevamo detto ma i valori sono rimasti praticamente uguali.
Cosa si fa ora?
Cosa si fa ora?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
Ciao,
Sono passate due settimane abbondanti...
Fammi un riassuntino
Quanti cambi hai fatto?
Ché valori ha la.tua acqua ora? (KH e GH)?
Come va ad alghe? Che tipo erano le alghe?...filamentose?
Temperatura acqua?
Hai aggiunto altro in vasca?
Cos'è che non capisci?
Che test abbiamo a.disposizione?
Qui fertilizzanti abbiamo a disposizione?
Le piante come stanno?
Foto panoramica e di.qualche particolare cime e foglie basse.
Sono passate due settimane abbondanti...
Fammi un riassuntino

Quanti cambi hai fatto?
Ché valori ha la.tua acqua ora? (KH e GH)?
Come va ad alghe? Che tipo erano le alghe?...filamentose?
Temperatura acqua?
Hai aggiunto altro in vasca?
Cos'è che non capisci?
Che test abbiamo a.disposizione?
Qui fertilizzanti abbiamo a disposizione?
Le piante come stanno?
Foto panoramica e di.qualche particolare cime e foglie basse.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Kriss
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
↵
Si ho tardato un po' a scrivere ma i cambi li avevo già completati un po' di giorni fa.
Ho fatto due cambi del 15% metà demineralizzata e metà rubinetto, i cambi sono stati fatti a distanza di due giorni uno dall' altro.
I cambi erano finalizzati ad alzare KH e GH ma dopo i cambi questi valori sono ancora entrambi 2,5.
Le alghe ci sono ancora, non si riproducono molto velocemente ma ci sono, credo siano filamentose ma non ne sono sicuro, magari ti metto una foto.
27 gradi
No a parte l' hygrophila ( che tra l'altro mi sembra sia un po' bloccata) non ho messo nient'altro
Un po' in generale la situazione con questi valori che non si riescono ad aggiustare.
GH, KH, NO2-, NO3- aquili, pH poi sempre aquili (so che non è preciso) in alternativa quello delle strisce JBL, in ogni caso probabilmente prenderò un test per il pH più affidabile (già che devo prendere anche quelli per ammonio e ammoniaca per il pond esterno) a breve.
Fertilizzanti a parte il V30 e l' E15 utilizzato come mi hai consigliato un po' di tempo fa non ho nulla attualmente.
Purtroppo le vedo tutte un po' bloccate, ad esempio la microsorum mi sembra avere qualche problemino (allego foto)
Ecco un po' di foto:
Grazie in anticipo, se c'è qualcosa che non si vede bene posso rifare la foto.
Comunque scusa il disordine in vasca ma con tutti questi problemi ho preferito non mettere troppo le mani in acqua.
Si ho tardato un po' a scrivere ma i cambi li avevo già completati un po' di giorni fa.
Ho fatto due cambi del 15% metà demineralizzata e metà rubinetto, i cambi sono stati fatti a distanza di due giorni uno dall' altro.
I cambi erano finalizzati ad alzare KH e GH ma dopo i cambi questi valori sono ancora entrambi 2,5.
Le alghe ci sono ancora, non si riproducono molto velocemente ma ci sono, credo siano filamentose ma non ne sono sicuro, magari ti metto una foto.
27 gradi
No a parte l' hygrophila ( che tra l'altro mi sembra sia un po' bloccata) non ho messo nient'altro
Un po' in generale la situazione con questi valori che non si riescono ad aggiustare.
GH, KH, NO2-, NO3- aquili, pH poi sempre aquili (so che non è preciso) in alternativa quello delle strisce JBL, in ogni caso probabilmente prenderò un test per il pH più affidabile (già che devo prendere anche quelli per ammonio e ammoniaca per il pond esterno) a breve.
Fertilizzanti a parte il V30 e l' E15 utilizzato come mi hai consigliato un po' di tempo fa non ho nulla attualmente.
Purtroppo le vedo tutte un po' bloccate, ad esempio la microsorum mi sembra avere qualche problemino (allego foto)
Ecco un po' di foto:
Grazie in anticipo, se c'è qualcosa che non si vede bene posso rifare la foto.
Comunque scusa il disordine in vasca ma con tutti questi problemi ho preferito non mettere troppo le mani in acqua.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
I valori della tua acqua di rete come GH e KH quali sono?...ti.avevo consigliato 50/50 con osmosi mi pare...per alzare un pò il.tutto..
Io vedo solo.delle filamentose mi pare(sei.quasi peggio di me a fare le foto)
.
La vasca è avviata da quanto tempo?
Sarebbe utile anche test fosfati, quello aquili va benissimo e dura un botto.
Per il test pH...purtroppo proprio no..o compri jbl quello scala ridotta o un Phmetro da 10/15 euro che alla.fine ti viene a costare sempre meno dei test.
Litri vasca?
L'E15 lo hai interrato vero?
E il V30 lo hai dosato alla metà?
Se hai fatto così butta una pastiglia di E15 in vasca e lasciala sciogliere senza interrarla ogni 100 litri di acqua.(così sappiamo che il.ferro non è il fattore limitante....un classico x la microsorum)
Io vedo solo.delle filamentose mi pare(sei.quasi peggio di me a fare le foto)

La vasca è avviata da quanto tempo?
Sarebbe utile anche test fosfati, quello aquili va benissimo e dura un botto.
Per il test pH...purtroppo proprio no..o compri jbl quello scala ridotta o un Phmetro da 10/15 euro che alla.fine ti viene a costare sempre meno dei test.
Litri vasca?
L'E15 lo hai interrato vero?
E il V30 lo hai dosato alla metà?
Se hai fatto così butta una pastiglia di E15 in vasca e lasciala sciogliere senza interrarla ogni 100 litri di acqua.(così sappiamo che il.ferro non è il fattore limitante....un classico x la microsorum)
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Kriss
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
Si, così ho fatto, o (scusa la domanda un po' da ignorante ) cambia qualcosa tra demineralizzata e osmosi? No... Vero?
E purtroppo un po' quello, un po' è che non hai visto come è ridotta la fotocamera del mio telefono (e forse è meglio così)
Ormai credo saranno due mesi abbondanti.
Circa 100 netti
Sì.
Capito.
Mi sembra che siano scritti nei post precedenti, poi rileggo e te lo scrivo, oppure intendi di misurarli direttamente con i reagenti?
Si, così ho fatto, o (scusa la domanda un po' da ignorante ) cambia qualcosa tra demineralizzata e osmosi? No... Vero?
E purtroppo un po' quello, un po' è che non hai visto come è ridotta la fotocamera del mio telefono (e forse è meglio così)
Ormai credo saranno due mesi abbondanti.
Circa 100 netti
Sì.
Capito.
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
in pratica per noi, non cambia...l'importante che la demineralizzata non sia profumata, e che l'osmosi sia osmosi vera...nel senso che se non la fai tu e la compri da un negoziante... a volte vendono acqua che è più simile ad acqua di rete piuttosto che osmosi.
in pratica per noi, non cambia...l'importante che la demineralizzata non sia profumata, e che l'osmosi sia osmosi vera...nel senso che se non la fai tu e la compri da un negoziante... a volte vendono acqua che è più simile ad acqua di rete piuttosto che osmosi.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Kriss
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
A ok, no comunque ho sempre usato demineralizzata non profumata per i cambi essendo che non ho un impianto.
A ok, no comunque ho sempre usato demineralizzata non profumata per i cambi essendo che non ho un impianto.
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
dell'acqua di rete misura solo GH.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:

dell'acqua di rete misura solo GH.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto alghe e valori
Ok se fai cambi 50% tua acqua e 50% osmosi o demineralizzata... come vuoi le durezze si devono per forza alzare.
La.cosa limitante è Il magnesio che sei scarso sia adesso(KH e GH uguali) che nella tua acqua di rete.
Quindi dovrai provvedere in tal senso integrandolo.
La.cosa limitante è Il magnesio che sei scarso sia adesso(KH e GH uguali) che nella tua acqua di rete.
Quindi dovrai provvedere in tal senso integrandolo.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre