Ciao
Kiothedoctor, scusa il ritardo
Allevo pesci rossi ormai da qualche anno, sia in acquario ( molto grande) che in pond e non posso che ribadirti quello che io e gli altri ti abbiamo detto.
Tempo pochi mesi quei pesci saranno cresciuti troppo ( e se non crescono è peggio) e sarà impossibile tenere pulita l'acqua a meno di non cambiarla tutta praticamente ogni giorno ( quello che fa chi li tiene nelle bocce o nelle vaschette, unica ragione per cui sopravvivono)
Sono pesci che superano facilmente i 20 cm ( di più in laghetto) e vivono decenni.
Oltretutto non hai un filtro biologico, nel Newa ( che si intasa subito) di cannolicchi ce ne entrano pochissimi e dovresti fare la maturazione di un mese senza pesci dentro
Ciclo dell'azoto in acquario
Il pericolo maggiore in un acquario così piccolo però sono i picchi di ammoniaca.
Anche io ti consiglio di cercare adozione sui gruppi facebook ( se vuoi scrivimi in privato e ti dico quali) perché questo è il momento per acclimatarli all'esterno, se viene il freddo dovrai aspettare la prossima primavera, se ci arrivano.
Poi puoi usare l'acquario per una fauna più adatta alle sue dimensioni, ad esempio un Betta o delle
Caridina.
Alternativamente, se hai un terrazzo o un giardino, puoi allestire un pond di 200 o 300 litri almeno dove potranno crescere e stare vita natural durante.
Apprezziamo lo sforzo che fai per questi due pescetti ( soprattutto io che li raccatto a destra e a manca

) e se ti diamo questi consigli è per evitarti la spiacevole esperienza di vederli morire.