Progetto mini Pond in balcone

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 05/09/2024, 8:30

Purtroppo sono fuori casa e non posso spiegarmi bene, come se avessi un computer. Ricordo che qualcuno sul forum aveva rinforzato i bordi, facendo dei fori, allineati, sui rinforzi di plastica laterali, del contenitore, inserendo un tondino d'acciaio come cornice. Oppure potresti realizzare una cornice, che fasci perfettamente il mastello, mettendo un listello robusto, di piatto, mantenuto in squadra con piattine angolari robuste, agli angoli, quelle che sono preforate. Per altri chiarimenti ci sentiamo stasera ​ ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 05/09/2024, 8:59

Pinny ha scritto:
05/09/2024, 8:30
Ricordo che qualcuno sul forum aveva rinforzato i bordi, facendo dei fori, allineati, sui rinforzi di plastica laterali, del contenitore, inserendo un tondino d'acciaio come cornice

Io, io, io ​ :D
È solo un rinforzo per il lato lungo, comunque.
Volendo potresti anche fare un tirante centrale con un cavo d'acciaio fissato al profilo con due viti
e adesso ci allarghiamo

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 05/09/2024, 9:47

Avvy ha scritto:
05/09/2024, 8:59
viti
e adesso ci allarghiamo

bellooo appena ho il tempo me lo spulcio per bene.
Nel frattempo: l’isolamento per il freddo è necessario anche a me che sto in Sicilia? O devo preoccuparmi solo del caldo?
Le piante saranno compatibili coi pesci visto che le prime vogliono il sole diretto e i secondi no?
Ed è meglio avere il mastelll lungo come quello che vi ho mostrato o uno circolare e magari più stretto ed alto per far stratificate l’acqua e aiutare i pesci con le temperature? (Ricordo che il balcone è largo 90 cm quindi non vorrei superare i 60 in caso di mastello rettangolare o 80 nel caso di quello circolare)

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:

Pinny ha scritto:
05/09/2024, 8:30
Purtroppo sono fuori casa e non posso spiegarmi bene, come se avessi un computer. Ricordo che qualcuno sul forum aveva rinforzato i bordi, facendo dei fori, allineati, sui rinforzi di plastica laterali, del contenitore, inserendo un tondino d'acciaio come cornice. Oppure potresti realizzare una cornice, che fasci perfettamente il mastello, mettendo un listello robusto, di piatto, mantenuto in squadra con piattine angolari robuste, agli angoli, quelle che sono preforate. Per altri chiarimenti ci sentiamo stasera ​ ^ach^
A questo punto a scopo contenitivo si potrebbe corniciare con delle piattine in ferro, anche se potrebbero comunque flettere nel lato lungo, ma non penso tantissimo 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/09/2024, 12:00

Kiothedoctor ha scritto:
05/09/2024, 9:49
l’isolamento per il freddo è necessario anche a me che sto in Sicilia? O devo preoccuparmi solo del caldo?

la seconda che hai detto

Kiothedoctor ha scritto:
lungo come quello che vi ho mostrato o uno circolare e magari più stretto ed alto per far stratificate l’acqua e aiutare i pesci con le temperature? (Rico

quanto è alto questo rettangolare?
Con un mastello di 80 di diametro poi non ci passi più tu per fare manutenzione, 60 di diametro è troppo poco.
Le piante vorrebbero il sole ma devi fare un compromesso per non cuocere i pesci, prova a mettere un secchio d'acqua al sole in una giornata estiva e senti quanto diventa calda...
Devi anche avere la possibilità di mettere una pompa o un aeratore soprattutto nei mesi caldi per ossigenare l'acqua. 

Posted with AF APP

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 05/09/2024, 12:32

Kiothedoctor ha scritto:
bellooo

Grazie

Kiothedoctor ha scritto:
Le piante saranno compatibili coi pesci visto che le prime vogliono il sole diretto e i secondi no?

Di solito vengono usate proprio piante alte o piante galleggianti per limitare l'irraggiamento solare, ma in un mastello è tutto più critico, vista la poca acqua...bisogna valutare bene la posizione quanto sole prende e quando​
Kiothedoctor ha scritto:
potrebbe corniciare con delle piattine in ferro

Secondo me in caso di mastello rettangolare, potresti fare una cornice superiore con delle piattine di ferro o alluminio avvitate al bordo che poi coprirai. Così lo spanciamento agirebbe trasversalmente rispetto alle piattine e avresti maggiore resistenza...ma potrebbe anche essere eccessivo 

Posted with AF APP
Ultima modifica di Avvy il 05/09/2024, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 05/09/2024, 14:00

Le piattine messe lateralmente flettono sicuramente, tranne che le appoggi sul bordo superiore, come suggerito da Avvy, anche l'eventuale cornice di legno va posta trasversalmente, in modo che il lato meno spesso si poggi al laterale. Devi coibentarlo per il caldo. La coibentazione va messa anche sotto la vasca, il pavimento del terrazzo diventa bollente in estate 
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 05/09/2024, 20:00

Dunque, vorrei evitare di fare stronzate, quindi vi chiederò nello specifico il modus operandi:

1 Compro il mastello (non ho ancora deciso se circolare da 80 cm di diametro o rettangolare, so comunque che sarà 200 o 250 litri)
2 Lo rendo stabile in modo che non spandi nel caso sia rettangolare e non circolare
3 Devo mettere qualche tipo di rivestimento interno o va bene direttamente la plastica senza fondo?
4 Devo inserire le piante e aspettare un mese come si fa per gli acquari?
5 credete sia possibile farlo senza filtro?
6 che piante dovrei prendere? E dove?
7 che altro dovrei sapere??

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/09/2024, 20:40

Kiothedoctor, ti lascio questo video che spiega abbastanza bene come allestire un minipond.
Il vivaio EtaBeta di cui si parla è consigliatissimo per acquistare le piante, i cestelli forati, i coni fertilizzanti ecc.

Nessun rivestimento interno e come ti dicevo coi rossi eviterei il fondo.È probabile che si formerà un rivestimento di alghe verdi sulle pareti interne, i pesci apprezzano e fanno bene. 
Dal momento che le piante cominciano a crescere puoi mettere i pesci ( controlla comunque prima i valori, per fortuna i tuoi sono ancora piccoli.
Non c'è bisogno di filtro, in inverno le piante sono in riposo ma così i pesci, e molte piante sono sempre attive ( soprattutto le ossigenanti) soprattutto col clima che hai tu.
Con il caldo ci vuole una pompa che smuova la superficie o un aeratore h/24 per contrastare la mancanza di ossigeno. 

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 05/09/2024, 21:48

Fiamma ha scritto:
05/09/2024, 20:40
Kiothedoctor, ti lascio questo video che spiega abbastanza bene come allestire un minipond.
Il vivaio EtaBeta di cui si parla è consigliatissimo per acquistare le piante, i cestelli forati, i coni fertilizzanti ecc.

Nessun rivestimento interno e come ti dicevo coi rossi eviterei il fondo.È probabile che si formerà un rivestimento di alghe verdi sulle pareti interne, i pesci apprezzano e fanno bene.
Dal momento che le piante cominciano a crescere puoi mettere i pesci ( controlla comunque prima i valori, per fortuna i tuoi sono ancora piccoli.
Non c'è bisogno di filtro, in inverno le piante sono in riposo ma così i pesci, e molte piante sono sempre attive ( soprattutto le ossigenanti) soprattutto col clima che hai tu.
Con il caldo ci vuole una pompa che smuova la superficie o un aeratore h/24 per contrastare la mancanza di ossigeno.

wow mi ero scoraggiato cercando in giro ma mi stai facendo ricredere, non sembra più complesso di un acquario 

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 06/09/2024, 11:14

È ufficiale! Ho ordinato il mastello!
Mi sta venendo l’ansia ..

619Mj-Oo74L._AC_UF1000,1000_QL80_.webp

È enorme e si passerà appena di lato nel balcone. Sto pensando con degli angolari di creare una base su ruote frenate, così se dovesse servire spostarlo non sarebbe un grosso problema.. 

Prossimi step: fare contenimento come dicevamo prima.

Non ho ancora capito se una volta messe le piante servirà aspettare che si crei un equilibrio prima di mettere i miei pesci rossi.

Inoltre ero interessato ad inserire anche qualche gambusia per cercare di evitare il proliferare di zanzare in questo stagnetto in balcone. Che dite, è compatibile con i pesci rossi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato