Progetto mini Pond in balcone

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 10/09/2024, 14:05

Fiamma ha scritto:
10/09/2024, 1:23
Come ossigenante bene l'egeria, che già hai

@Fiamma  stavo riflettendo sull’egeria, anche se la ho non sembra essere cresciuta molto, ne ho ordinate altre 3 piantine perché sono molto piccole e anche se volessi metterle nel Pond sarebbero quasi ridicole in un vascone di 250 litri. Mi viene da pensare che magari si trovano male.. non è che hanno poca luce?

IMG_2520.webp

Verificherò una volta a casa ma la mia dovrebbe essere la 278
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/09/2024, 22:25

La luce è poca ma fuori non ti dovrebbe mancare, crescono in fretta

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 11/09/2024, 15:26

Oggi è arrivata la vasca, appena riesco inizio a costruire qualcosa per contenerla, non ho chiaro ancora come metterò i pesci.. riempio di acqua e piante e lancio i pesci tipo schiacciata di basket suppongo

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/09/2024, 16:11

No anche perché sta arrivando il freddo...
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Aggiunto dopo 54 secondi:
Vai alla parte sull'inserimento 

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 12/09/2024, 11:55

Fiamma ha scritto:
11/09/2024, 16:12
No anche perché sta arrivando il freddo...
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Aggiunto dopo 54 secondi:
Vai alla parte sull'inserimento

quindi mi assicuro che l’acqua della vasca nuova (che sarà acqua da rubinetto come quella che uso per l’acquario attuale) abbia una temperatura decente, infilo i pesci in due sacchetti con l’acqua dell’acquario e metto i suddetti immersi nella vasca già piantumata.
Tra l’altro pensavo di inserire tutta l’egeria densa del mio acquario nella vasca nuova, tanto quell’acquario sarà dismesso per farne un nuovo progetto insieme a voi.
Magari se inserissi anche alcuni dei decori dell’acquario potrebbe servire a fare ambientare i pesci.. 

Aggiunto dopo 19 minuti 34 secondi:
Ho ordinato le piante per far compagnia ai pesci rossi, ecco qua, spero di aver scelto bene!
(La ninfea me l’ha consigliata il vivaio in base alle condizioni di luce/temperatura)

Spero altresì di non aver esagerato con le ossigenanti!

IMG_2556.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/09/2024, 14:31

Metti pure tutta l'egeria, lascia perdere i decori, servono solo a togliere spazio e raccogliere sporco.
Ti avevo sconsigliato la ninfea sia perché lo spazio è poco che perché per farla fiorire ci vogliono almeno 4/5 ore di sole diretto la mattina ( ti ho chiesto più volte quanto sole prenderebbe il pond ma non mi hai mai risposto)
Secondo me hai esagerato con le quantità ​ :D capita all'inizio ma bastava una pianta di ognuna.
L'Anagallis mi sembra una pianta da bordure più che acquatica.
Il Dulichium è bello ma sopporta male le temperature molto alte. 

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Io avrei messo una sola fitodepurante in vaso, ossigenanti lasciate galleggianti come l'egeria o l'elodea e una pianta galleggiante, e lasciato tutto lo spazio ai pesci 

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 12/09/2024, 15:20

Fiamma ha scritto:
12/09/2024, 14:34
Metti pure tutta l'egeria, lascia perdere i decori, servono solo a togliere spazio e raccogliere sporco.
Ti avevo sconsigliato la ninfea sia perché lo spazio è poco che perché per farla fiorire ci vogliono almeno 4/5 ore di sole diretto la mattina ( ti ho chiesto più volte quanto sole prenderebbe il pond ma non mi hai mai risposto)
Secondo me hai esagerato con le quantità ​ :D capita all'inizio ma bastava una pianta di ognuna.
L'Anagallis mi sembra una pianta da bordure più che acquatica.
Il Dulichium è bello ma sopporta male le temperature molto alte.

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Io avrei messo una sola fitodepurante in vaso, ossigenanti lasciate galleggianti come l'egeria o l'elodea e una pianta galleggiante, e lasciato tutto lo spazio ai pesci

scusami hai ragione ho dimenticato di specificare, la tipologia/quantità mi è stata suggerita dal vivaio al quale ho dato le informazioni di base (litraggio, esposizione, temperature, pesci rossi..)
Per quanto riguarda le ore di sole ho già risposto che prende un paio di ore al mattino presto, parlando di sole diretto. Non ho cronometrato e mi viene un poco male non saprei bene come fare a parte uscire ogni 5 minuti a verificare :) 

Dici di lasciare le ossigenanti a galleggiare? Come mai? 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/09/2024, 17:13

Kiothedoctor ha scritto:
12/09/2024, 15:20
Dici di lasciare le ossigenanti a galleggiare? Come mai?

perché le radici le usano solo per ancorarsi e crescono comunque verso la superficie galleggiando appena sotto il pelo dell'acqua, eviti vasi che prendono spazio e litri.

Kiothedoctor ha scritto:
12/09/2024, 15:20
Non ho cronometrato e mi viene un poco male non saprei bene come fare a parte uscire ogni 5 minuti a verificare

non c'è bisogno mica della precisione al secondo ​ :)) bastava buttarci un'occhiata ogni mezz'ora 

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 12/09/2024, 19:07

Fiamma ha scritto:
12/09/2024, 17:13
non c'è bisogno mica della precisione al secondo ​ bastava buttarci un'occhiata ogni mezz'ora

domani lo faccio.

Comunque ho misurato i valori dell’acqua del rubinetto (manco decantata proprio)

IMG_2566.webp

Ho sempre i dubbi coi colori quindi vi metto le foto 

IMG_2565.webp
IMG_2564.webp

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 14/09/2024, 17:22

Ieri ho smontato una pedana e con le tavole grosse ho fatto una specie di armatura per la vasca; per un rivestimento con funzione estetica ci penserò poi. Oggi ho messo le ruote e iniziato a riempire con i primi 80 l.

Può servire e mettere un po’ dell’acqua che tolgo dall’acquario e iniziare a inserire alcune piante dall’acquario stesso?

Bloccato