Consiglio su soluzione migliore
- Baron911
-
Profilo Completo
Salve, ho una vasca con poco carico organico e abbastanza piantumata. Non ho avuto mai alcun problema di alghe se non qualche filamentosa debellata da tempo. Tuttavia dopo un piccolo cambio d'acqua ho notato il formarsi di una patina superficiale. Ho lasciato perdere pensando fosse solo patina batterica, tuttavia con il passare dei giorni la patina si è fatta sempre più spessa così ho prelevato l'acqua con un bicchiere e sorpresa! Acqua verdissima tanto da macchiare il bicchiere e le mani.
Le piante continuano a crescere benissimo e i pesci sono in saluti. I valori sono ok.
Non capisco quindi l'esplosione algale da cosa è dovuta. Comunque come mi consigliate di procedere?
Periodo di buio o lampada UV? Se si utilizza la lampada UV è possibile posizionarla direttamente in acqua e non in un contenitore come il filtro?
Le piante continuano a crescere benissimo e i pesci sono in saluti. I valori sono ok.
Non capisco quindi l'esplosione algale da cosa è dovuta. Comunque come mi consigliate di procedere?
Periodo di buio o lampada UV? Se si utilizza la lampada UV è possibile posizionarla direttamente in acqua e non in un contenitore come il filtro?
- Silvan87
-
Profilo Completo
Humm... volvox? 

Da cosa deduci che hai poco carico organico? I test cosa dicono? Fertilizzi?
Intanto prova con della lana di perlon nel filtro, cambiala spesso e vedi se migliora
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
E' una lampada ultravioletti germicida altamente dannosa (UVC) non puoi lasciarla esposta ad organismi viventi (te compreso), l'acqua deve scorrere in un contenitore chiuso con la lampada così da evitare l'esposizione. Anche nel filtro non puoi lasciarla libera o uccidi anche i batteri buoni che hai dentro, lo sterilizzi.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Baron911
-
Profilo Completo
SI presumo volvox. Ho pochissimo carico organico perché è un 60 litri con solo 6 iriatherina werneri quindi figuati... Fertilizzo con la linea easy life.
Nitrati 10 mlg
Nitriti 0
Fosfati 0,5
KH 8
GH 10
pH 7,5
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Il mio filtro non permette di aggiungere una lampada UV ma su amazon ho trovato un piccolo filtro interno per un max di 80 litri che contiene all'interno già la lampada UV. Casomai, sempre se non si risolve spontaneamente, potrei accostare quest'altro filtro all'altro che ho già interno? Magari solo per tenere la lampada UV.
SI presumo volvox. Ho pochissimo carico organico perché è un 60 litri con solo 6 iriatherina werneri quindi figuati... Fertilizzo con la linea easy life.
Nitrati 10 mlg
Nitriti 0
Fosfati 0,5
KH 8
GH 10
pH 7,5
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Will74 ha scritto: ↑19/09/2024, 11:38
E' una lampada ultravioletti germicida altamente dannosa (UVC) non puoi lasciarla esposta ad organismi viventi (te compreso), l'acqua deve scorrere in un contenitore chiuso con la lampada così da evitare l'esposizione. Anche nel filtro non puoi lasciarla libera o uccidi anche i batteri buoni che hai dentro, lo sterilizzi.
Il mio filtro non permette di aggiungere una lampada UV ma su amazon ho trovato un piccolo filtro interno per un max di 80 litri che contiene all'interno già la lampada UV. Casomai, sempre se non si risolve spontaneamente, potrei accostare quest'altro filtro all'altro che ho già interno? Magari solo per tenere la lampada UV.
- Will74
-
Profilo Completo
Secondo me se dentro non lasci materiali filtranti può essere una soluzione, hai uno screenshot del prodotto?
- Baron911
-
Profilo Completo
Si può modificare anche il getto senza creare quelle fontanelle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Ho visto che puoi anche regolare il flusso, però se deve "uvizzare"
(termine molto tecnico) non so se è meglio al minimo o al massimo, mi ero anche documentato ma non mi ricordo più
.

- Platyno75
-
Profilo Completo
Ma una foto?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Baron911
-
Profilo Completo
Scusate se rispondo solo ora. Ho risolto usando un filtro più performante ed è stato alquanto strano perché le volvox e sicuramente erano volvox, sono sparite nel giro di due giorni.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Per curiosità quale modello?
Hai travasato il materiale filtrante biologico?
Per curiosità quale modello?
Hai travasato il materiale filtrante biologico?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted