Salve,
Ho ereditato un acquario da mio fratello, un 100l netti di marca ignota.
Dopo vari problemi di gestione senza criterio ho deciso di ripartire dopo aver consultato molto il forum. Mi ritrovo ora punto a capo, la vasca era popolata da circa una decina di barbi tigre che pian piano sono andati morendo per cause ignote, non presentavano segni strani o malattie evidenti. Ora rimane un solo tetrazona e l'indistruttibile ed enorme Pterygoplichtys. Volevo capire come mai di questa moria di pesci e come fare per evitarla.
Un po'di specifiche: l'acquario è avviato da piú di 5 anni, presenta un fondo inerte in ghiaino chiaro, nessun fondo fertile. Filtro interno, materiale filtrante canolicchi, pompa (ahimé sovradimensionata) e una spray bar per ridurne il flusso. All'interno ci sono oltre ai pesci già citati tre rizomi di anubias barteri, uno di anubias nana, diversi steli di egeria densa e in superficie un'isoletta di limnobium laevigatum. Nessuna CO2.
Parametri acqua:
KH 5 GH 9 pH circa 7 NO2- 0 NO3- minore di 5mg/l
Conduttività attorno a 600 microsievert temperatura 21°c
Dimenticavo, il negoziante da cui ho preso i pesci dice che il GH è troppo basso, lui lo tiene a 11-12 e ha imputato la moria al mio uso di acqua di rubinetto opportunamente tagliata con acqua osmotica per arrivare ai valori ottimali. A questo punto sto rivalutando di continuare con i tetrazona, come posso fare?
Grazie in anticipo.
Primo acquario ripartenza aiuto
- Silvan87
-
Profilo Completo

Comunque è un po altino 600 per i valori che hai 
Il GH non è basso, potrebbe anche andare ma va in funzione di cosa vuoi ospitare. Per i barbus se non ricordo male (e qualcuno mi fustighi se dico cazzate) forse conviene abbassarlo ancora un po.

Foto della vasca e delle piante? 
Aggiunto dopo 36 secondi:
Ah ad illuminazione come stai messo?
Microsimens, il sievert è l'unità di misura delle radiazioni

Comunque è un po altino 600 per i valori che hai

Il GH non è basso, potrebbe anche andare ma va in funzione di cosa vuoi ospitare. Per i barbus se non ricordo male (e qualcuno mi fustighi se dico cazzate) forse conviene abbassarlo ancora un po.
Mi pare il momento di cambiare negoziante

Foto della vasca e delle piante?

Aggiunto dopo 36 secondi:
Ah ad illuminazione come stai messo?
Posted with AF APP
- Weiss
-
Profilo Completo
Pardon, errore mio

Pardon, misura vecchia, ho appena rimisurato, GH 8 conducibilità 500 µS/cm

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo

Scherzo, io come range sapevo 5-19 o 7-19, ma non penso che qualche punto di GH determini una moria di pesci (e qua adesso fustigano me
)

La vasca è bellina non mi sembra nemmeno messa male, metti un cartoncino nero o vedi tu che colore sullo sfondo, ne guadagni in estetica.
Ai barbus acqua mossa gli piace.
Valori del gestore idrico (anche se la vasca gira da tempo), magari troviamo qualche elemento poco gradito ai pinnuti, è solo un'ipotesi, perchè come valori non mi sembri messo male per loro. IMHO
cosa preferisci che usiamo?

Scherzo, io come range sapevo 5-19 o 7-19, ma non penso che qualche punto di GH determini una moria di pesci (e qua adesso fustigano me

sono solo 50cm di pesce dai

La vasca è bellina non mi sembra nemmeno messa male, metti un cartoncino nero o vedi tu che colore sullo sfondo, ne guadagni in estetica.
Ai barbus acqua mossa gli piace.
Valori del gestore idrico (anche se la vasca gira da tempo), magari troviamo qualche elemento poco gradito ai pinnuti, è solo un'ipotesi, perchè come valori non mi sembri messo male per loro. IMHO
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Silvan87
-
Profilo Completo
Per me ci sta...
come valori sei anche giusto...
Tanto per capire... dopo quanto tempo dall'inserimento hanno cominciato a morire i barbus?
Quoto sfondo scuro, anche a me la vasca piace, è bella pulita tra l'altro.
Per me ci sta...

Tanto per capire... dopo quanto tempo dall'inserimento hanno cominciato a morire i barbus?
Posted with AF APP
- Weiss
-
Profilo Completo
Ci faccio un pensierino
Questi sono i valori dichiarati dal gestore
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Cerco di sifonarla meno possibile, per il momento ogni 40 gg solo per rimuovere gli escrementi di Pterygoplichtys che sporca molto
Qualche settimana, all'incirca dalla terza, e poi via via uno ogni 10 gg
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Forse anche un po di piú della terza, ora non ho sotto mano il calendario dove mi annoto tutto
eh lo so, infatti sto cercando qualcuno che lo adotti, ora è 25 cm e il mio acquario gli sta stretto
Ci faccio un pensierino

Questi sono i valori dichiarati dal gestore
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Cerco di sifonarla meno possibile, per il momento ogni 40 gg solo per rimuovere gli escrementi di Pterygoplichtys che sporca molto
Qualche settimana, all'incirca dalla terza, e poi via via uno ogni 10 gg
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Forse anche un po di piú della terza, ora non ho sotto mano il calendario dove mi annoto tutto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Silvan87
-
Profilo Completo
Abiti in provincia di Padova? 
a questo punto potrebbe essere dipeso dallo stato di salute precedente del pesce... non sono espertissimo di malattie e parassiti ma se fosse stato per un valore sballato avresti avuto una moria di massa con una frequenza inferiore...
io comunque, e personalissima opinione personale, alzerei un po la temperatura, gradualmente ovvio.
E penserei a qualche piantina in piu... qualcosa di veloce e non troppo esigente

Un branchetto di cory ti sarebbe utile per tenere sollevata la "spazzatura" ma mi sa che hai il fondo troppo grossolano

io comunque, e personalissima opinione personale, alzerei un po la temperatura, gradualmente ovvio.
E penserei a qualche piantina in piu... qualcosa di veloce e non troppo esigente
Posted with AF APP
- Weiss
-
Profilo Completo
Yessss 
Yessss

si, il ghiaino è grosso e con molti spigoli, non penso si possa fare
Perchè mi avevano millantato anche il famoso comportamento attaccabrighe dei tetrazona, che con un gruppo cosí piccolo si fa sentire e mette in stress il pesce preso di mira.....
Posted with AF APP