Ma tu hai mai allevati questa specie ho parli per sentito dire :-?
Ciclidi Malawi
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- VittoVan
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
Mi sembra che hai le idee ben chiare
Il polistirolo dovrebbe andare, alcuni usano anche i tappetini da ginnastica.
Te la butto lì, se provassi a mettere dei ciclidi quasi di acque libere ma coloniali? Ad esempio dei neolamprologus daffodil o brichardi, io ho i secondi e non sono molto legati alla rocciata se non quando la femmina sta in deposizione
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:

Il polistirolo dovrebbe andare, alcuni usano anche i tappetini da ginnastica.
Sì, direi che bastano.
Te la butto lì, se provassi a mettere dei ciclidi quasi di acque libere ma coloniali? Ad esempio dei neolamprologus daffodil o brichardi, io ho i secondi e non sono molto legati alla rocciata se non quando la femmina sta in deposizione
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Non li ho mai allevati ma basta informarsi un po' per dare delle piccole linee guida, se solo chi ha tenuto un determinato pesce potrebbe parlare allora i forum sarebbero vuoti, te li hai allevati? Perché dovresti sapere che sono molto più delicati (soprattutto dal punto di vista comportamentale) rispetto ad altri ciclidi pietromoscow ha scritto: ↑22/09/2024, 19:38Ma tu hai mai allevati questa specie ho parli per sentito dire :-?

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
Tropheus Moorli Bemba lago Tanganykan
Tropheus Moorli Bemba lago Tanganykan
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Titti84
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
Devo dire che il Brichardi non è male. Ma preferisco il mustax perché è giallo
Il daffodil (lo trovo come pulcher) molto bello con del giallo insomma
Insomma il problema pesci è davvero difficile per via della difficile coesistenza
non so se buttarmi su un monosp. Mi piacerebbe evitarlo con almeno 2sp ma se devo stare a impazzire...
Il discorso è che per me la gestione deve essere semplice in quanto per 4gg a settimana non sono a casa quindi devo impostare bene prima di partire per non avere difficoltà (e stress) nel momento in cui non sono a casa
Ho capito che Tanganica posso mettere un rocciofilo e un conchigliofilo
Malawi monosp (in quel caso andrei dritto sul caeruleus)
Tanganica monosp non lo farei perché a quel punto farei il Malawi.
E sto capendo anche dai molti post che sto leggendo che alla fine il grosso scoglio è decisamente scegliere gli abitanti, a confronto tutto il resto è una passeggiata
Devo dire che il Brichardi non è male. Ma preferisco il mustax perché è giallo
Il daffodil (lo trovo come pulcher) molto bello con del giallo insomma
Insomma il problema pesci è davvero difficile per via della difficile coesistenza
Il discorso è che per me la gestione deve essere semplice in quanto per 4gg a settimana non sono a casa quindi devo impostare bene prima di partire per non avere difficoltà (e stress) nel momento in cui non sono a casa
Ho capito che Tanganica posso mettere un rocciofilo e un conchigliofilo
Malawi monosp (in quel caso andrei dritto sul caeruleus)
Tanganica monosp non lo farei perché a quel punto farei il Malawi.
E sto capendo anche dai molti post che sto leggendo che alla fine il grosso scoglio è decisamente scegliere gli abitanti, a confronto tutto il resto è una passeggiata
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
Titti84 Visto che non hai fretta documentati, comunque dalle informazioni di mia conoscenza sui ciclidi un litraggio minimo e circa 200 litri certo vivono meglio in 500/1000 litri considerando che tu hai una sump quindi il litraggio arriva anche a 300 litri circa valuta tu.
- Titti84
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
Non ho fretta e mi prendo questi giorni per continuare a studiare perché prossimo fine settimana vorrei fare partire la vasca quantomeno
Capisco benissimo cosa intendi perché per il marino è uguale. Certo che se uno si pone tutti i limiti del caso diventa difficile! Ma se si può rispettare la "natura" meglio
o almeno per quanto possibile 
Si la vasca con la sump è suo 300l ma non possiamo considerarli in quanto non spazio vissuto dai pesci quindi rimango nella misura dei 200circa. La sump sicuro mi aiuta a tenere su pH, ossigenare e aumentare superficie di filtraggio

pietromoscow ha scritto: ↑22/09/2024, 20:17Titti84 Visto che non hai fretta documentati, comunque dalle informazioni di mia conoscenza sui ciclidi un litraggio minimo e circa 200 litri certo vivono meglio in 500/1000 litri considerando che tu hai una sump quindi il litraggio arriva anche a 300 litri circa valuta tu.
Non ho fretta e mi prendo questi giorni per continuare a studiare perché prossimo fine settimana vorrei fare partire la vasca quantomeno
Capisco benissimo cosa intendi perché per il marino è uguale. Certo che se uno si pone tutti i limiti del caso diventa difficile! Ma se si può rispettare la "natura" meglio
Si la vasca con la sump è suo 300l ma non possiamo considerarli in quanto non spazio vissuto dai pesci quindi rimango nella misura dei 200circa. La sump sicuro mi aiuta a tenere su pH, ossigenare e aumentare superficie di filtraggio
- VittoVan
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
Sì, sono molto belli, la loro particolarità è che sono coloniali, quindi i piccoli delle prime covate a lungo andare aiuteranno i genitori con gli altri piccoli etc. Se uno vuole vedere i comportamenti, allora sono unici, se invece si punta sull'estetica possiamo dire che c'è di meglio 
Esatto, io prima di aprire il topic sui brichardi avevo pensato di inserire julidochromis e neolamprologus brevis 
Sì, sono molto belli, la loro particolarità è che sono coloniali, quindi i piccoli delle prime covate a lungo andare aiuteranno i genitori con gli altri piccoli etc. Se uno vuole vedere i comportamenti, allora sono unici, se invece si punta sull'estetica possiamo dire che c'è di meglio

Esatto, io prima di aprire il topic sui brichardi avevo pensato di inserire julidochromis e neolamprologus brevis

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
La decisione e tua non dico altro se no qui me menano come dicono a Roma 

- Titti84
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi
chiedo:
Malawi convivenza 2 sp che leggo essere relativamente pacifiche ovvero labidochromis perlmutt (c'è del giallo) + iodotropheus spremgerae?
200l potrebbero essere fattibili (sono il minimo in realtà)
Si potrebbe fare?
Tanganica ancora navigo
seppur con qualche idea
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Sapore de casa
Lo so alla fine deciderò comunque.
Però cerco di capire anche sulla base di quale potrebbe essere più bello\interessante da tenere.
Ero partito dall'idea fissa di Malawi ma leggendo per ore e ore non sto più escludendo il Tanganica che ha le sue particolarità (ma pesci meno belli sec me)
L'appetito vien mangiando e quindi più leggo e più c'è da leggere

Malawi convivenza 2 sp che leggo essere relativamente pacifiche ovvero labidochromis perlmutt (c'è del giallo) + iodotropheus spremgerae?
200l potrebbero essere fattibili (sono il minimo in realtà)
Si potrebbe fare?
Tanganica ancora navigo
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Sapore de casa
Lo so alla fine deciderò comunque.
Però cerco di capire anche sulla base di quale potrebbe essere più bello\interessante da tenere.
Ero partito dall'idea fissa di Malawi ma leggendo per ore e ore non sto più escludendo il Tanganica che ha le sue particolarità (ma pesci meno belli sec me)
L'appetito vien mangiando e quindi più leggo e più c'è da leggere
- VittoVan
-
Profilo Completo
Ciclidi Malawi

Non te menamo @pietromoscow pietromoscow ha scritto: ↑22/09/2024, 21:01La decisione e tua non dico altro se no qui me menano come dicono a Roma

Su questo aspetterei marko
Che abbia pesci meno belli è plateale, ma dal punto di vista comportamentale non c'è paragone. Anche il tanganika ha le sue chicche, a me piacciono molto anche i triglachromis otostigma e i vari altolamprologus