Overstok betta maschi/femmine

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 21/09/2024, 9:06

​Buongiorno ragazzuoli,
Molti di voi sanno già che sono alle prese con un un acquario strapieno di bettini nati da tre covate consecutive...
Ormai sono passati diversi mesi (quasi 4)...tranne 6 esemplari maschi che ho spostato già da un pò in vasche da soli, perché mi sembravano parecchio agiatati​ :D , tutti gli altri sono rimasti nella stessa vasca (parliamo di un 100 litri con almeno 100 betta).
Ora veniamo al dunque...
Di micro scaramucce ovviamente c'è ne sono ma non ho mai visto inseguimenti insistenti e neanche nessuna ferita in nessun esemplare.
Sembrerebbero stare benissimo, mangiano e caccano tantissimo​ :)) ...unica vasca in cui non aggiungo azoto e i nitrati sono sempre tra 10 e 15.
Credo che @cicerchia80 abbia detto in qualche post che potrebbe essere possibile una convivenza anche tra maschi se veramente in overstok e con il giusto allestimento...possibile che forse mi vada di c.....
Ovviamente ho riempito parecchio di piante per creare più barriere visive possibili...ma comunque li vedo abbastanza tranquilli nel senso che hanno talmente tanto da litigare con tanti altri maschi che alla fine si perdono ​ =))
Ditemi qualcosa di rassicurante per favore​ :D ....
Sarebbe bellissimo avere la vasca piena di betta in felice convivenza​ x_x

Aggiunto dopo 23 minuti 20 secondi:
Un'altra cosa che magari gioca a mio favore (spero) e che gli esemplari maschi che ho spostato in vasche singole già da un po' hanno incominciato a fare il nido quasi da subito appena li ho trasferiti(non con precisione e costanza come il papà) ma comunque si sbattono​ :D .
Questo può essere un indicazione che sessualmente e come aggressività sono già ai livelli degli adulti? Insomma posso sperarci? O presto troverò l'acqua misto sangue?​ ~x(

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/09/2024, 10:29

Rindez, un negozio in zona chiudeva e mi ha regalato i pesci che gli rimanevano, tra questi c'era un gruppo di Betta nati ad un cliente che li aveva portati poi lì.
Secondo il negoziante e a prima vista, una decina di femmine, di taglia medio/piccola.
Dato il poco spazio e tempo a disposizione le ho messe in una vasca di plastica da una ventina di litri, con Sant'Anna, in cui avevo buttato egeria e delle Bucephalandra che avevo e infilato vari Pothos e Lucky Bamboo. 
3 delle femmine si sono rivelate maschi.
Il maschio dominante è il più grande e ha tirato fuori delle belle pinne, mentre i due sottomessi sono più dimessi.
Ci sono degli inseguimenti ma solo dimostrativi, il massimo del danno è stato qualche morsetto alle code.
Ci sono stati due bei nidi di bolle ( sempre del dominante) ma visto lo spazio ridotto e i tanti pesci ovviamente niente riproduzioni.
Ora, anche in vista del freddo ( non c'è riscaldatore) sto cercando una vasca shallow dove trasferirli.
Devo dire che, rispetto al Betta singolo che finisce per star fermo per mancanza di stimoli, questi sono sempre in movimento anche se forse per loro è un pò stressante, però sembrano essere in forma. 
Anche @Gioele  ha avuto situazioni simili con le sue nidiate.
Devono però essere nati e cresciuti insieme e non so quanto la convivenza sia felice secondo il loro punto di vista, alla fine è comunque una cosa innaturale.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Rindez (21/09/2024, 12:06)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/09/2024, 10:55

Rindez ha scritto:
21/09/2024, 9:29
Credo che @cicerchia80 abbia detto in qualche post che potrebbe essere possibile
...senza condizionale, anzi con le altr temperature sono le femmine che tendono ad essere aggressive😐
Sul betta sarebbero da rivedere anche i discorsi delle temperature
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Rindez (21/09/2024, 12:06)
Stand by

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 21/09/2024, 12:06

:)) speriamo bene...anche perché se li devo cedere al mio negoziante di fiducia starebbero in sale parto galleggianti in acquari a conducibilità alta pH alti, senza piante....forse meglio qualche chiaffone agni tanto dal fratello in vasca a pH 6 conducibilità con un senso e piena di piante....sempre che non si ammazzino...

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/09/2024, 8:02

Rindez ha scritto:
21/09/2024, 12:06
:)) speriamo bene...anche perché se li devo cedere al mio negoziante di fiducia starebbero in sale parto galleggianti in acquari a conducibilità alta pH alti, senza piante....forse meglio qualche chiaffone agni tanto dal fratello in vasca a pH 6 conducibilità con un senso e piena di piante....sempre che non si ammazzino...
Mal che vada ad ottobre portali al Pets
Stand by

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 23/09/2024, 8:19

:)) compro uno stock di barattoli Bormioli & Rocco per l'occasione...

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 23/09/2024, 13:15

cicerchia80 ha scritto:
21/09/2024, 10:55
Sul betta sarebbero da rivedere anche i discorsi delle temperature
Questo è un discorso che approfondirei volentieri (sia mai prima o poi ascoltassi la scimmia): in che senso?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 23/09/2024, 13:17

Scardola ha scritto:
23/09/2024, 13:15
in che senso?

seguo curioso

Posted with AF APP

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 24/09/2024, 14:54

^:?^

Aggiunto dopo 10 minuti 30 secondi:

Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:

Papi 

Posted with AF APP

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 24/09/2024, 15:18

​I video sono bellissimi, manca la vignetta "allora?! su sta mano non c'è niente, caccia le artemie" ​ =))
Rindez ha scritto:
23/09/2024, 13:17
seguo curioso
Io pure, verso il basso non saprei dove spingermi (in ottica bolletta elettrica invernale ​ :)) )

Aggiunto dopo 55 secondi:
Ma sono tutte femmine o il pinnaggio arriva più avanti?
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Bloccato