Alga o pianta ?
- Pigi
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
Ciao a tutti.
E' un po' che non scrivo, ma i casi della vita non sempre coincidono con le passioni.
Come forse qualcuno ricordera', nel mio acquario non crescono le piante veloci, e anche le lente non stanno benissimo.
Pero' in compenso non ho ( almeno spero ) alghe. Ho solo una strana copertura verde sul fondo che pero' non sembra essere cianobatterica, altrimenti avrei ormai delle formazioni importanti invece di questo leggera copertura verde.
Al ritorno dalle ferie pero' ho trovato questa sorpresa, nell' angolo meno movimentato della vasca:
Secondo voi di cosa si tratta, di un alga o di una qualche pianta ? ( arrivata chissa' come )
E' solo li, sola soletta, mentre l' altra ospite ( un' anubias ) mostra segni di sofferenza:
Non ho dati recenti sui valori, ma non mi meraviglierei che fossero gli stessi di qualche mese fa ( ormai li so a memoria e sono rimasti cosi dalla maturazione per quasi un anno ):
pH 7.5/8
GH 8
KH 6
NO2- 0
NO3- 5mg/l
PO43- 0.5mg/l
170 ppm e 350 µS/cm
I pesci sembrano stare bene.
Sabato faro' un giro di test ( per ora non ho proprio un secondo ).
Grazie a chi mi vorra' rispondere
Pigi
Aggiunto dopo 7 minuti 31 secondi:
Ho fatto i test con il phmetro e conduttivimetro e confermo il pH a 8 e 150 ppm e 300 µS/cm .
Per gli altri se riesco provo stasera.
Aggiunto dopo 35 minuti 33 secondi:
Eccoci qua !
pH 8 da reagente
GH 6
KH 4
NO2- 0,05mb/l
NO3- 5mg/l
Ora rabbocco una 20 di litri da osmosi ìdato che il gran caldo ha fatto evaporare un po'.
E' un po' che non scrivo, ma i casi della vita non sempre coincidono con le passioni.
Come forse qualcuno ricordera', nel mio acquario non crescono le piante veloci, e anche le lente non stanno benissimo.
Pero' in compenso non ho ( almeno spero ) alghe. Ho solo una strana copertura verde sul fondo che pero' non sembra essere cianobatterica, altrimenti avrei ormai delle formazioni importanti invece di questo leggera copertura verde.
Al ritorno dalle ferie pero' ho trovato questa sorpresa, nell' angolo meno movimentato della vasca:
Secondo voi di cosa si tratta, di un alga o di una qualche pianta ? ( arrivata chissa' come )
E' solo li, sola soletta, mentre l' altra ospite ( un' anubias ) mostra segni di sofferenza:
Non ho dati recenti sui valori, ma non mi meraviglierei che fossero gli stessi di qualche mese fa ( ormai li so a memoria e sono rimasti cosi dalla maturazione per quasi un anno ):
pH 7.5/8
GH 8
KH 6
NO2- 0
NO3- 5mg/l
PO43- 0.5mg/l
170 ppm e 350 µS/cm
I pesci sembrano stare bene.
Sabato faro' un giro di test ( per ora non ho proprio un secondo ).
Grazie a chi mi vorra' rispondere
Pigi
Aggiunto dopo 7 minuti 31 secondi:
Ho fatto i test con il phmetro e conduttivimetro e confermo il pH a 8 e 150 ppm e 300 µS/cm .
Per gli altri se riesco provo stasera.
Aggiunto dopo 35 minuti 33 secondi:
Eccoci qua !
pH 8 da reagente
GH 6
KH 4
NO2- 0,05mb/l
NO3- 5mg/l
Ora rabbocco una 20 di litri da osmosi ìdato che il gran caldo ha fatto evaporare un po'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In order to be listened to,
you need to become a good listener"
V.Wooten
- Catia73
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
ciao
che fondo hai? che rocce hai? dopo tutto questo tempo secondo me con pH 8 hai qualcosa che rilascia carbonati quindi " basifica" ( si dice acidifica ma basifica no
) l'acqua
hai mai testato con muriatico fondo e rocce?
non è che usi acqua da depuratore?
foto della casca intera?
pesci ce ne sono?
concimi/ fertilizzi? sennò certo che le piante.... non possono fare nulla
che piante hai? solo anubias ( perché quelle è uguale a non averne)
il cespuglio mmmm non mi pare una cosa buona/ bella.
intanto non è una pianta. e non mi pare proprio manco un muschio, non so.... qua ci vuole un occhio esperto
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
testa rocce e fondo!
che fondo hai? che rocce hai? dopo tutto questo tempo secondo me con pH 8 hai qualcosa che rilascia carbonati quindi " basifica" ( si dice acidifica ma basifica no
hai mai testato con muriatico fondo e rocce?
non è che usi acqua da depuratore?
foto della casca intera?
pesci ce ne sono?
concimi/ fertilizzi? sennò certo che le piante.... non possono fare nulla

che piante hai? solo anubias ( perché quelle è uguale a non averne)
il cespuglio mmmm non mi pare una cosa buona/ bella.
intanto non è una pianta. e non mi pare proprio manco un muschio, non so.... qua ci vuole un occhio esperto
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
testa rocce e fondo!
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- LouisCypher
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
Io direi che è Crispata, o una parente parecchio stretta
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Pigi
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
si, certo ! Niente di calcare. Testato piu' volte con viacal e acido muriatico. Nemmeno una bollicina.
L'acqua e' da impianto ad osmosi, testato con conducibilita' pari a 5/10ppm
Al momento solo anubias. Ho tentato a lungo di far crescere egeria, cerato e limno ma non durano tanto.
Ci sono molti post mie, sia in fertilizzazione che in piante. Non siamo arrivati da nessuna parte.
Ho provato a fertilizzare con il protocollo pmdd consigliato e seguito da illustri colleghi, senza risultato.
Ho provato con il CO2 da gel ma niente.
L'ultimo consiglio avuto e' stato di provare easycarbo, che devo pero' ancora provare.
Ingialliscono, si disintegrano e non resistono.
Ho aumentato la luce (sono a 10000 lumen a 4000k) e anche qui, niente.
Ultima nota, sono 160lt di acqua, 80 di rubinetto e 80 d'osmosi. Da novembre scorso mai fatto un cambio, solo rabbocchi.
Pesci ce ne sono:8 neon e 5 o 6 guppy di 7/8 mesi, questi ultimi nati qui in vasca da genitori ormai morti.
Se e' Crispata mi comincio a preoccupare.
si, certo ! Niente di calcare. Testato piu' volte con viacal e acido muriatico. Nemmeno una bollicina.
L'acqua e' da impianto ad osmosi, testato con conducibilita' pari a 5/10ppm
Al momento solo anubias. Ho tentato a lungo di far crescere egeria, cerato e limno ma non durano tanto.
Ci sono molti post mie, sia in fertilizzazione che in piante. Non siamo arrivati da nessuna parte.
Ho provato a fertilizzare con il protocollo pmdd consigliato e seguito da illustri colleghi, senza risultato.
Ho provato con il CO2 da gel ma niente.
L'ultimo consiglio avuto e' stato di provare easycarbo, che devo pero' ancora provare.
Ingialliscono, si disintegrano e non resistono.
Ho aumentato la luce (sono a 10000 lumen a 4000k) e anche qui, niente.
Ultima nota, sono 160lt di acqua, 80 di rubinetto e 80 d'osmosi. Da novembre scorso mai fatto un cambio, solo rabbocchi.
Pesci ce ne sono:8 neon e 5 o 6 guppy di 7/8 mesi, questi ultimi nati qui in vasca da genitori ormai morti.
Se e' Crispata mi comincio a preoccupare.
Pigi
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
V.Wooten
- Catia73
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
Il fondo è attratto da calamita? Testato?
Le acque che usi non usarle più. Cambia totalmente. Ti rimane poco da fare ormai. Per me è o il fondo o l'acqua..
Ma concimi o no??? Perche aldilà di tutto se non concimi cosa mangiano le piante?
Ma poi! 2 anubias.... Nooooooo
Le piante dopo messe vanno nutrite. Fatto questo???
Se hai fatto tutto allora le acque: non usare piu quelle. Prendi acqua in bottiglia.
O resetta tutto? Mmm magari no
Le acque che usi non usarle più. Cambia totalmente. Ti rimane poco da fare ormai. Per me è o il fondo o l'acqua..
Ma concimi o no??? Perche aldilà di tutto se non concimi cosa mangiano le piante?
Ma poi! 2 anubias.... Nooooooo

Le piante dopo messe vanno nutrite. Fatto questo???
Se hai fatto tutto allora le acque: non usare piu quelle. Prendi acqua in bottiglia.
O resetta tutto? Mmm magari no
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
Non conosco la tua vasca ma leggo:
3000 lumen(per quanto sia un ilunita di misura da prendere con le pinze) in 160 litri.
pH da 7, 5 a 8.
Ti devi accontentare
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Pigi
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
No, il fondo non e' attratto da calamita. E' un fondo che avevo acquistato, orami molti anni fa, in un negozio di acquari, quindi risalire al produttore e' impossibile. Non c'e' piu' nemmeno il negozio
. Pero' era un prodotto commerciale, e quasi certamente di marca "nota"...
No, al momento non concimo ( fertilizzo, concimare e' una parola grossa
) Ci ho provato.
L' acqua.... che cosa puo' avere quest'acqua da rendere impossibile la vita alle piante ?
Onestamente con 160lt, se l' acqua locale non e' buona, prenderla in bottiglia diventa complesso....
2 Anubias sono quelle che sono rimaste dopo svariati tentativi di fertilizzazione:
fertilizzazione-in-acquario-f21/non-cap ... 10149.html
fertilizzazione-in-acquario-f21/che-vi- ... 08377.html
fertilizzazione-in-acquario-f21/egeria- ... 08312.html
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 07395.html
Credimi che comincio ad essere disperato.
L' unica cosa che non ho tentato, e fertilizzare con prodotti commerciali, ma tentero' anche quella strada, prima di dismettere tutto.
A proposito, avevi chiesto una foto della vasca intera:
Qua quando c'era ancora un po' di limno.
No, il fondo non e' attratto da calamita. E' un fondo che avevo acquistato, orami molti anni fa, in un negozio di acquari, quindi risalire al produttore e' impossibile. Non c'e' piu' nemmeno il negozio

No, al momento non concimo ( fertilizzo, concimare e' una parola grossa

L' acqua.... che cosa puo' avere quest'acqua da rendere impossibile la vita alle piante ?
Onestamente con 160lt, se l' acqua locale non e' buona, prenderla in bottiglia diventa complesso....
2 Anubias sono quelle che sono rimaste dopo svariati tentativi di fertilizzazione:
fertilizzazione-in-acquario-f21/non-cap ... 10149.html
fertilizzazione-in-acquario-f21/che-vi- ... 08377.html
fertilizzazione-in-acquario-f21/egeria- ... 08312.html
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 07395.html
Credimi che comincio ad essere disperato.
L' unica cosa che non ho tentato, e fertilizzare con prodotti commerciali, ma tentero' anche quella strada, prima di dismettere tutto.
A proposito, avevi chiesto una foto della vasca intera:
Qua quando c'era ancora un po' di limno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
V.Wooten
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
Ciao, dallo smartphone non vedo se ci sono ramificazioni oppure solo lunghi filamenti a matassa...
Ciao, dallo smartphone non vedo se ci sono ramificazioni oppure solo lunghi filamenti a matassa...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- abalest14
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
Ciao Pigi
Il fondo e i sassi che dovessero rilasciare carbonati diventano un problema con erogazione di CO2.
PS. per alga come già qualcuno ha detto è crispata o similare, prendi il gomitolo e toglilo.
non mi sono mai trovato bene con i phmeter sempre starati, se ne hai uno professionale potrebbe essere differente però in generale anche quelli vanno tarati ogni tanto, meglio un buon test a reagente tipo jbl pH 6-7,6 unico che conosco ad avere la scala da 2punti. te lo dico perchè probabilmente non hai ph8.
Il fondo e i sassi che dovessero rilasciare carbonati diventano un problema con erogazione di CO2.
PS. per alga come già qualcuno ha detto è crispata o similare, prendi il gomitolo e toglilo.
- Pigi
-
Profilo Completo
Alga o pianta ?
Pero' il valore e' confermato anche dal test a reagente, che per quanto non blasonato, e' comunque un Acquili. Porta' sballare di 1/2 punto ?
Sono comunque sopra il 7.
Inoltre di phmetri ne ho avuti 2 ( il primo e' durato poco ) e tutti e due erano vicini di valore.
Il fondo e i sassi, se ho capito le vari info trovate qui, non dovrebbero rilasciare carbonati, altrimenti KH e GH dovrebbero essere piu' alti, o sbaglio ?
La crispata ( o qualunque cosa sia ) scomparira' stasera, allora. Certo che portebbe proprio essere tale, visto che ho letto che se NO3- sono basse lei non soffre, anzi....
Pero' il valore e' confermato anche dal test a reagente, che per quanto non blasonato, e' comunque un Acquili. Porta' sballare di 1/2 punto ?
Sono comunque sopra il 7.
Inoltre di phmetri ne ho avuti 2 ( il primo e' durato poco ) e tutti e due erano vicini di valore.
Il fondo e i sassi, se ho capito le vari info trovate qui, non dovrebbero rilasciare carbonati, altrimenti KH e GH dovrebbero essere piu' alti, o sbaglio ?
La crispata ( o qualunque cosa sia ) scomparira' stasera, allora. Certo che portebbe proprio essere tale, visto che ho letto che se NO3- sono basse lei non soffre, anzi....
Pigi
V.Wooten