a distanza di tempo volevo dismettere il mio Juwel Lido 200 per passare ad un acquario più grande.
Online avevo adocchiato questa configurazione con un acquario Aquatlantis Volga 350 (con il suo supporto ovviamente) che ha come misure lato lungo 122cm, profondità di 52cm ed un altezza totale di 66cm con un litraggio netto di 350Lt (volume totale 426Lt). inizialmente avevo visto il Volga 240 (122,5x42,7x56,4h) ma quei 10 cm di profondità in più penso possano fare la differenza. Inoltre aspetto da non sottovalutare, il Volga 350 monterebbe di serie 2 lampade easyled 2.0 da 41W e 6494 lm (per un totale di 82W e 12.988 Lumen che mi porterebbe ad un rapporto (calcolando i 350Lt netti) di 37lm/Lt che non mi sembra affatto male. Il Volga 240 (240 Lt netti, volume totale di 295Lt) ne monterebbe una sola di lampada con un rapporto finale di 27lm/Lt che comunque non è male, ma considerando la difficoltà di modifica dell'impianto luci, direi che con i 37lm/lt del 350Lt dovrei riuscire ad inserire senza problemi la gran parte di piante.
Come filtro avevo pensato ad un Oase BioMaster Thermo 60
Per una spesa totale di circa 1.200 €
Avevo visto anche la Juwel ma ho letto di molti "spanciamenti" negli acquari lunghi della linea juwel e questo è un rischio che, anche se tra molti anni, non vorrei correre

Detto questo, cosa ne pensate? Volete voi suggerirmi altro da vedere/valutare? La vasca dovrà essere chiusa.
Come fauna ancora non saprei, mi piacerebbe inserire 4/5 P. scalare e altri pesci di "contorno" ma ancora non ho le idee molto chiare.... non so se metterne pochi ma grandi (no discus

Grazie mille a tutti