yes quello per la CO2...
PMDD ciano120
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
PMDD ciano120
continua con il cifo azoto, stesso dosaggio della settimana scorsa. Ma domani misura gli NO2-.
Dai anche il fosforo ma 0,2 ml che hai ancora un po' di PO43-.
E darei altri 29 ml di Solfato di Magnesio.
Che ne dici @Rindez? Ha un bel po' di Ca e K.
Persellana ha scritto: ↑22/10/2024, 13:20Ho fatto i test
pH 6,89
KH 7
GH 7,5/ 8
NO3- 0
PO43- 0,6
K 18
Mg 12
Ca 35
Ppm 270
continua con il cifo azoto, stesso dosaggio della settimana scorsa. Ma domani misura gli NO2-.
Dai anche il fosforo ma 0,2 ml che hai ancora un po' di PO43-.
E darei altri 29 ml di Solfato di Magnesio.
Che ne dici @Rindez? Ha un bel po' di Ca e K.
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
PMDD ciano120
Calcio e magnesio sono perfetti, direi.
Mi sconvolge il KH così simile
al GH
Aggiunto dopo 33 secondi:
Abbiamo aggiunto bicarbonato di potassio?
Mi sconvolge il KH così simile

Aggiunto dopo 33 secondi:
Abbiamo aggiunto bicarbonato di potassio?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Rindez
-
Profilo Completo
PMDD ciano120
Mi spiego...il dubbio...
I bicarbonati che hai in vasca corrispondono praticamente alla totalità del calcio e del magnesio presente.
Come se avessi preparato l'acqua con carbonati di calcio e magnesio...mentre il magnesio sappiamo che lo hai aggiunto come solfato.
Quindi o qualche valore non è corretto o hai bicarbonati in vasca che provengono da altro.
I bicarbonati che hai in vasca corrispondono praticamente alla totalità del calcio e del magnesio presente.
Come se avessi preparato l'acqua con carbonati di calcio e magnesio...mentre il magnesio sappiamo che lo hai aggiunto come solfato.
Quindi o qualche valore non è corretto o hai bicarbonati in vasca che provengono da altro.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Persellana
-
Profilo Completo
PMDD ciano120
buongiorno @Marta @Rindez
Il KH é un valore stabile giusto? Cioè se ho tolto la roccia dovrebbe rimanere così?
@Marta
Ho aggiunto il tutto la sera di mercoledì dopo che ho letto la risposta..solo che poi mi son dimenticata di misurare NO2- il giorno dopo e l ho fatto ora e siamo a 0
Per ora nella vasca non ho rimesso rocce ma già questo martedì é rimasto a 7 come la settima scorsa.. se martedì prossimo è quello dopo ancora rimaniamo a 7 vuol dire che la colpevole é una di quelle..anche se non ha reagito all’ acido muriatico vediamo come va…
Il KH é un valore stabile giusto? Cioè se ho tolto la roccia dovrebbe rimanere così?
@Marta
Ho aggiunto il tutto la sera di mercoledì dopo che ho letto la risposta..solo che poi mi son dimenticata di misurare NO2- il giorno dopo e l ho fatto ora e siamo a 0
- Rindez
-
Profilo Completo
- Persellana
-
Profilo Completo
PMDD ciano120
Buongiorno
@Marta @Rindez
I valori di oggi
pH. 6.8
KH 7
GH. 9
NO3-. 0
PO43- sono indecisa fra 0,6 e 0,8
K 21
Mg. 15
Ca. 40
Ppm 296 e qui boh onestamente é un valore che mi rende un po’ perplessa, mi segna un valore diverso stamattina a luce spenta era 247 e ora a luce accesa 296
KH é rimasto al 7… quindi la roccia colpevole é fuori dalla vasca..ma nessuna reagisce al acido..e se divido le rocce dal legno fossile metto il tutto nelle bacinelle separate con l acqua d osmosi e la testo fra una settimana o due?
Per ora la vasca presenta una bella pattina verde molto difficile da togliere.. dovrei svuotarla un po’ per pulire i vetri, vorrei fare un po’ di pulizie in generale..lo devo fare prima o dopo i test? O un altro giorno proprio? Vorrei togliere qualche foglia brutta bucata e così via.. non posso fare i cambi d acqua che faccio la tolgo e la rimetto?
I valori di oggi
pH. 6.8
KH 7
GH. 9
NO3-. 0
K 21
Mg. 15
Ca. 40
Ppm 296 e qui boh onestamente é un valore che mi rende un po’ perplessa, mi segna un valore diverso stamattina a luce spenta era 247 e ora a luce accesa 296
KH é rimasto al 7… quindi la roccia colpevole é fuori dalla vasca..ma nessuna reagisce al acido..e se divido le rocce dal legno fossile metto il tutto nelle bacinelle separate con l acqua d osmosi e la testo fra una settimana o due?
Per ora la vasca presenta una bella pattina verde molto difficile da togliere.. dovrei svuotarla un po’ per pulire i vetri, vorrei fare un po’ di pulizie in generale..lo devo fare prima o dopo i test? O un altro giorno proprio? Vorrei togliere qualche foglia brutta bucata e così via.. non posso fare i cambi d acqua che faccio la tolgo e la rimetto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
PMDD ciano120
Solitamente scende moooolto lentamente.
La prossima volta, se puoi ricordati. Ma, insomma, probabilmente non si saranno mossi nemmeno mercoledì.
Infatti, se possibile, bisognerebbe sempre misurarla alla stessa ora e nello stesso punto.
Per questo mi raccomando sempre di rabboccare con demineralizzata qualche ora prima. L'evaporazione influisce tantissimo.
Ma comunque mai misurarla troppo spesso.
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Stabile fino ad un certo punto. Non deve salire ma col tempo scenderà (le piante consumano i bicarbonati).Persellana ha scritto: ↑26/10/2024, 9:28Il KH é un valore stabile giusto? Cioè se ho tolto la roccia dovrebbe rimanere così?
Solitamente scende moooolto lentamente.
Poco male. È già buono siano a zero.Persellana ha scritto: ↑26/10/2024, 9:28dimenticata di misurare NO2- il giorno dopo e l ho fatto ora e siamo a 0
La prossima volta, se puoi ricordati. Ma, insomma, probabilmente non si saranno mossi nemmeno mercoledì.
Persellana ha scritto: ↑29/10/2024, 12:30pH. 6.8
KH 7
GH. 9
NO3-. 0
K 21
Mg. 15
Ca. 40
Ok
È normale. La conducibilità è influenzata da tutto.Persellana ha scritto: ↑29/10/2024, 12:30mi segna un valore diverso stamattina a luce spenta era 247 e ora a luce accesa 296
Infatti, se possibile, bisognerebbe sempre misurarla alla stessa ora e nello stesso punto.
Per questo mi raccomando sempre di rabboccare con demineralizzata qualche ora prima. L'evaporazione influisce tantissimo.
Ma comunque mai misurarla troppo spesso.
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Io farei prima pulizia, poi rabbocco se serve e il giorno dopo test.Persellana ha scritto: ↑29/10/2024, 12:30.lo devo fare prima o dopo i test? O un altro giorno proprio?
In che senso non puoi? E perché dovresti togliere l'acqua per pulire?Persellana ha scritto: ↑29/10/2024, 12:30non posso fare i cambi d acqua che faccio la tolgo e la rimetto?
Posted with AF APP
- Persellana
-
Profilo Completo
PMDD ciano120
avevo capito che non dovevo fare i cambi se non per correggere i valori
Dovrei togliere l acqua per pulire i vetri xke il livello é vicino ai fori dietro e come muovo l acqua fa tipo effetto onde nella bacinella e mi esce l’ acqua dietro
NO3- sono sempre a zero ha senso misurarlo a metà settimana? Secondo me scende a zero dopo qualche giorno
avevo capito che non dovevo fare i cambi se non per correggere i valori
Dovrei togliere l acqua per pulire i vetri xke il livello é vicino ai fori dietro e come muovo l acqua fa tipo effetto onde nella bacinella e mi esce l’ acqua dietro
NO3- sono sempre a zero ha senso misurarlo a metà settimana? Secondo me scende a zero dopo qualche giorno
- Marta
-
Profilo Completo
PMDD ciano120
ah, beh sì lo spirito è quello. Diciamo che i cambi si fanno solo se necessario. Ma insomma, non è una regola sacra. Il punto è diradarli il più possibile e farli per un buon motivo, non perché si "debbano fare".
Persellana ha scritto: ↑29/10/2024, 16:36avevo capito che non dovevo fare i cambi se non per correggere i valori
ah, beh sì lo spirito è quello. Diciamo che i cambi si fanno solo se necessario. Ma insomma, non è una regola sacra. Il punto è diradarli il più possibile e farli per un buon motivo, non perché si "debbano fare".
Ah, ho capito. Allora sì, togli l'acqua che ti serve e poi la rimetti.Persellana ha scritto: ↑29/10/2024, 16:36Dovrei togliere l acqua per pulire i vetri xke il livello é vicino ai fori dietro e come muovo l acqua fa tipo effetto onde nella bacinella e mi esce l’ acqua dietro
A mio parere fare test più spesso di una volta a settimana ha poco senso. Anche se scendessero il mercoledì (e tu avessi fertilizzato la domenica) per esempio, non è che tu debba rialzarli subito. Le piante assorbono e conservano.Persellana ha scritto: ↑29/10/2024, 16:36NO3- sono sempre a zero ha senso misurarlo a metà settimana?
Posted with AF APP