Riferimento per pesci, conduttività o conducibilità?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Zagab
star3

Messaggio di Zagab » 08/11/2024, 8:47

Dopo aver appreso, grazie ad acquariofilia facile, che per l'andamento dei valori riferiti alla fertilizzazione è meglio riferirsi  alla conducibilità,
Mi domando, anzi vi domando 😉: tralasciando il GH, per voler avvicinarsi ai parametri esistenti in natura è meglio considerare la conduttività o la conducibilità?

Posted with AF APP

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 08/11/2024, 9:48

Zagab ha scritto:
08/11/2024, 8:47
avvicinarsi ai parametri esistenti in natura
Credo esistano più parametri in base alla zona del pianeta, dovresti quindi scegliere quale biotopo specifico vorresti provare a riprodurre.​
Zagab ha scritto:
08/11/2024, 8:47
meglio considerare la conduttività o la conducibilità?
Forse sono la stessa cosa.

Posted with AF APP

Zagab
star3

Messaggio di Zagab » 08/11/2024, 19:23

Minimo ha scritto:
08/11/2024, 9:48
Credo esistano più parametri in base alla zona del pianeta, dovresti quindi scegliere quale biotopo specifico vorresti provare a riprodurre.​

Certo, mi sono spiegato male.Questo lo ritenevo sottinteso. Facevo riferimento al fatto che in certe schede, soprattutto statunitensi, è riportato il range di conduttività, anziché di conducibilità, in cui una determinata specie vive meglio o quantomeno in natura. Mentre in acquariofilia facile si considera sempre la conduttività, soprattutto riferendosi alla fertilizzazione

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 13/11/2024, 23:38

Zagab ha scritto:
08/11/2024, 19:23
in certe schede, soprattutto statunitensi, è riportato il range di conduttività, anziché di conducibilità,
Conducibilità e conduttività sono sinonimi. Il primo termine è quello storico (e per me più corretto), ma tendiamo agli aglicismi e il secondo termine ha preso sempre più piede (insieme a conduttivimetro invece di conducimetro).

Se invece ti riferivi a differenti unità di misura, rispetto ai classici µS/cm , allora ti stai riferendo ai TDS (acronimo per solidi totali disciolti) che si misurano in ppm (parti per milione). La conversione da TDS a conducibilità è una moltiplicazione, ma sarebbe sempre meglio indicare la conducibilità.

https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/conduttivimetro-acquario/

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rispondi