consigli utili sul mio acquario per favore
- Venom98
-
Profilo Completo
Comunque ho aumentato le ore di luce, adesso sono 4 ore e 30. Le anubias si stanno coprendo di una patina gialla/marroncina. Stanno come ingiallendo, non so se è per le ore di luce o l' acqua, allego foto. Cosa ne dite?
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 14 minuti 43 secondi:
F
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 14 minuti 43 secondi:
F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Questa cosa la noti solo sulle anubias?
Perché mi sembra di vedere della patina marroncina tipo diatomee
Questa cosa la noti solo sulle anubias?
Perché mi sembra di vedere della patina marroncina tipo diatomee
- Venom98
-
Profilo Completo
Si nelle anubias, sembra una patina che peggiora giorno dopo giorno. La felce non sembra averla
Si nelle anubias, sembra una patina che peggiora giorno dopo giorno. La felce non sembra averla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Prova a dare un occhio anche al rizoma,non vorrei si trattasse della marcescenza delle anubias
Prova a dare un occhio anche al rizoma,non vorrei si trattasse della marcescenza delle anubias
- Venom98
-
Profilo Completo
- Venom98
-
Profilo Completo
Comunque sono diatomee, perché passando con il dito si puliscono, un po' a fatica ma vengono via anche se comunque rimangono sulle foglie
- Spumafire
-
Profilo Completo
Hai riempito con acqua di rubinetto?
Di solito le diatomee sono direttamente proporzionali ai silicati,finiti loro iniziano a regredire da sole
Quello che mi fa strano però è che siano solo sull’anubias e basta.
Hai riempito con acqua di rubinetto?
Di solito le diatomee sono direttamente proporzionali ai silicati,finiti loro iniziano a regredire da sole

Quello che mi fa strano però è che siano solo sull’anubias e basta.
- Venom98
-
Profilo Completo
Si uso acqua di rubinetto fatta decantare 24 ore, l' ultimo cambio di acqua fatto settimana scorsa però da un paio di giorni ho aumentato le ore di luce e sono aumentate le alghe. Come faccio per ridurle?vanno via da sole pian piano o bisogna fare qualcosa in particolare?
Si uso acqua di rubinetto fatta decantare 24 ore, l' ultimo cambio di acqua fatto settimana scorsa però da un paio di giorni ho aumentato le ore di luce e sono aumentate le alghe. Come faccio per ridurle?vanno via da sole pian piano o bisogna fare qualcosa in particolare?
- Spumafire
-
Profilo Completo
L’acqua di rubinetto potrebbe essere ricca di silicati,in più le alghe vanno a braccetto con nutrimenti e luce.
Per ridurle dovresti ridurre i silicati
O pre filtri l’acqua dei cambi con delle resine,o tagli l’acqua con osmosi o demineralizzata in modo da diminuirli.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Che tipo di illuminazione hai?
Se sono neon,li tieni cambiati?
Anche questo potrebbe essere
Venom98 ha scritto: ↑13/11/2024, 16:29Si uso acqua di rubinetto fatta decantare 24 ore, l' ultimo cambio di acqua fatto settimana scorsa però da un paio di giorni ho aumentato le ore di luce e sono aumentate le alghe. Come faccio per ridurle?vanno via da sole pian piano o bisogna fare qualcosa in particolare?
L’acqua di rubinetto potrebbe essere ricca di silicati,in più le alghe vanno a braccetto con nutrimenti e luce.

O pre filtri l’acqua dei cambi con delle resine,o tagli l’acqua con osmosi o demineralizzata in modo da diminuirli.

- Venom98
-
Profilo Completo
Capito, ma creano problemi in acquario?a parte quelli estetici che sono brutte da vedere. L' illuminazione ho quelli standard del rio 180 non ho cambiato le luci
Spumafire ha scritto: ↑14/11/2024, 6:51
Venom98 ha scritto: ↑13/11/2024, 16:29Si uso acqua di rubinetto fatta decantare 24 ore, l' ultimo cambio di acqua fatto settimana scorsa però da un paio di giorni ho aumentato le ore di luce e sono aumentate le alghe. Come faccio per ridurle?vanno via da sole pian piano o bisogna fare qualcosa in particolare?
Capito, ma creano problemi in acquario?a parte quelli estetici che sono brutte da vedere. L' illuminazione ho quelli standard del rio 180 non ho cambiato le luci