ellypsys ha scritto: ↑26/11/2024, 10:45
Se ho tre faretti da 400lumen ho 1200 lumen in totale se li direziono tutti sullo stesso punto?
Sì, se posizioni i tre faretti da 400 lumen in modo che siano direzionati tutti sullo stesso punto, otterrai 1200 lumen totali in quel punto specifico.
La somma dei lumen non dipende dalla distribuzione del flusso luminoso, ma dalla quantità di luce che emettono i faretti.
Quindi, 400 lumen x 3 faretti = 1200 lumen ma devi anche considerare che la luce non viene concentrata sempre in un singolo punto.
La distanza tra i faretti e il punto focalizzato potrebbe ridurre l'efficacia del totale dei lumen in quel punto. Quindi, è importante anche valutare l'angolo di emissione dei faretti (ad esempio, se sono a fascio ampio o stretto) per capire come la luce verrà distribuita in vasca.
ellypsys ha scritto: ↑26/11/2024, 10:45
400 lumen sono sufficienti per una sola pianta, se è direzionale?
La colonna d'acqua è 46 cm
Dipende dal tipo di pianta, dalle sue esigenze di luce e dalla profondità dell'acqua.
Se il faretto è direzionale e la luce viene concentrata sulla pianta, 400 lumen potrebbero essere sufficienti per piante a bassa richiesta di luce (come alcune piante galleggianti o piante da basso livello di luce).
Però, se la pianta ha esigenze medio-alte di luce, 400 lumen potrebbero non bastarti, soprattutto se la luce viene dispersa o se la pianta si trova più in basso nell'acquario.