Anubias Nana Petite col rizoma marcio

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

phlave
star3

Messaggio di phlave » 29/12/2024, 15:49

marko66 ha scritto:
29/12/2024, 14:40
Anche a te. Aggiungo solo un articolo interessante sul tema marcescenza nelle anubias se vuoi leggerlo https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... a-anubias/

Grazie mille, l'ho letto molto volentieri. Mi sorprende che questo autore non solo punti il dito contro un fungo specifico, ma che gli dia anche nome e cognome. Quel che avevo trovato a livello internazionale erano traduzioni di studi russi di una quindicina di anni fa che di concreto non dicevano molto se non che dovremmo cercare di puntare ad avere più diversità genetica e smettere di propagare tutte le piante in commercio attraverso le talee.

In ogni caso, mancandomi il bicarbonato di potassio, ho fatto il bagno al'ultimo pezzo di anubias che mi è rimasto in acqua e bicarbonato di sodio - l'articolo parla dell'effetto del pH quindi spero che il bicarbonato di sodio agisca similmente- ho grattato via la parte marrone superficiale con uno stuzzicadenti, rimosso il rizoma palesemente malato, e mi son trovato con due parti: una di rizoma con fogie e una parte senza. Entrambi sono visibilmente intaccati purtroppo. Li ho risciacquati accuratamente e messi in isolamento vicino a una finestra. Il tempo ci dirà come se la caveranno.

Detto questo, come dovrei trattare la mia vasca? Immagino che sostituissi la mia anubias con una nuova correrebbe il rischio di contrarre il fungo a sua volta, e mi piacerebbe evitarlo.
Contemporaneamente, ho piante e neocaridine (di cui una con uova) e sospetto che non gradirebbero trattamenti chimici o sbalzi di pH...

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/12/2024, 20:25

phlave ha scritto:
29/12/2024, 15:49
Detto questo, come dovrei trattare la mia vasca? Immagino che sostituissi la mia anubias con una nuova correrebbe il rischio di contrarre il fungo a sua volta, e mi piacerebbe evitarlo.
Io ho anubias da sempre nelle mie vasche,attualmente in tutte le 3 con piante,mi è successo una volta sola di perderne una per questo motivo.Era una coffeefolia in cui il rizoma è completamente marcito con le foglie sane che si sono staccate una ad una.La pianta in oggetto l'ho persa,ma le altre anubias presenti in vasca non hanno avuto alcuna conseguenza e sono ancora vive e vegete oggi a distanza di anni(molti).Io ti direi di non fare nulla in vasca,hai fatto bene a toglierla e provare a salvarla,ma se il rizoma è molliccio non la salverai probabilmente.Tieni d'occhio le altre se ne hai,ma non credo che sia un problema di propagazione in vasca di questo fungo,io credo che sia un parassita che si insinua nel rizoma nella fase di coltivazione in serra,non dopo.

phlave
star3

Messaggio di phlave » 30/12/2024, 9:34

marko66 ha scritto:
29/12/2024, 20:25
phlave ha scritto:
29/12/2024, 15:49
Io ho anubias da sempre nelle mie vasche,attualmente in tutte le 3 con piante,mi è successo una volta sola di perderne una per questo motivo.Era una coffeefolia in cui il rizoma è completamente marcito con le foglie sane che si sono staccate una ad una.La pianta in oggetto l'ho persa,ma le altre anubias presenti in vasca non hanno avuto alcuna conseguenza e sono ancora vive e vegete oggi a distanza di anni(molti).Io ti direi di non fare nulla in vasca,hai fatto bene a toglierla e provare a salvarla,ma se il rizoma è molliccio non la salverai probabilmente.Tieni d'occhio le altre se ne hai,ma non credo che sia un problema di propagazione in vasca di questo fungo,io credo che sia un parassita che si insinua nel rizoma nella fase di coltivazione in serra,non dopo.
Eh, sinceramente non ho alcuna qualifica per dire se sia un fungo o un parassita, però da quel che ho letto e visto, in molti dicono che è contagioso, e in effetti ha colpito in tempi diversi tutti i pezzi di anubias che avevo in giro per l'acquario.

Beh il rizoma nella parte che cerco di salvare non è molliccio, ma aveva ha una striatura marrone all'esterno che ho fatto del mio meglio per grattare via con la punta di uno stuzzicadenti. Il fatto è che da quel che ho visto e letto questa marcescenza può anche camminare nascosta all'interno del rizoma, quindi mi sa che è solo questione di aspettare un paio di settimane e vedere che succede.

Io per sicurezza comunque penso che sterilizzerò le piante prima di trasferirle, che non si sa mai.

Rispondi