(Ri)allestimento vasca 240 litri
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- GioS
-
Profilo Completo
Ragazzi salve, inizio augurando a tutti buone feste ma andiamo al dunque. Il 19 ho riallestito il mio 240 litri dopo due anni vasca che mi ha insegnato molto nel bene e nel male. Purtroppo non sono riuscito a risolvere le problematiche che aveva il vecchio allestimento così ho deciso di ripartire da 0 con consapevolezze maggiori sicuramente. Ringrazio tutti coloro che sul forum mi hanno aiutato in passato insegnandomi molto. Vi posto le foto dell’allestimento e dei valori che ho registrato oggi. La vasca è stata riempita con 200 litri di acqua di cui 45 di osmosi e il resto di rubinetto. Adesso lascio la parola alle immagini e alle analisi dell’acqua che sicuramente saranno più eloquenti. Per altre info le trovate nel profilo tipo illuminazione ecc…
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Ps non ho scritto in fertilizzazione a caso infatti volevo proprio chiedere quando fosse il caso di iniziare a fertilizzare ed eventualmente farmi aiutare in itinere
Ps non ho scritto in fertilizzazione a caso infatti volevo proprio chiedere quando fosse il caso di iniziare a fertilizzare ed eventualmente farmi aiutare in itinere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ciao, con cosa misuri durezze e pH?
KH e pH della tabella non tornano a meno che non eroghi CO2 . Tra l'altro non corrispondono nemmeno a quel cosino sul vetro
Usi il PMDD?
KH e pH della tabella non tornano a meno che non eroghi CO2 . Tra l'altro non corrispondono nemmeno a quel cosino sul vetro
in generale si aspettano almeno 15 GG dall'avvio vasca o che le piante inizino a crescere.
Usi il PMDD?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- GioS
-
Profilo Completo
test a reagente sera
quello l’ho incollato io perché il valore di KH che vorrei raggiungere è 4 ma ho anche l’adesivo per kh8 e 12 ma non credo mi servano
Aggiunto dopo 48 secondi:
si completo, come rinverdente poi ho il profito e volendo aggiuntivo anche il ferro di easylife oltre a quello potenziato
test a reagente sera
quello l’ho incollato io perché il valore di KH che vorrei raggiungere è 4 ma ho anche l’adesivo per kh8 e 12 ma non credo mi servano
Aggiunto dopo 48 secondi:
si completo, come rinverdente poi ho il profito e volendo aggiuntivo anche il ferro di easylife oltre a quello potenziato
- GioS
-
Profilo Completo
@gem1978 ho rifatto i test con reagenti jbl stavolta ho kh6 gh7 ph7
- gem1978
-
Profilo Completo
Differenza di un punto sulle durezze è trascurabile, potendo essere dovuto alla tolleranza dello strumento sostanzialmente possiamo dire sia lo stesso risultato.
pH 7 è più in linea con KH così. Probabilmente anche questo test JBL ha step di lettura di 0.5 punti come il SERA.
Avresti risultati più precisi usando un phmetro elettronico, oppure cartine tornasole o anche il test a reagente JBL pH 6.0 7.6 che ha step di 0.2.
pH 7 è più in linea con KH così. Probabilmente anche questo test JBL ha step di lettura di 0.5 punti come il SERA.
Avresti risultati più precisi usando un phmetro elettronico, oppure cartine tornasole o anche il test a reagente JBL pH 6.0 7.6 che ha step di 0.2.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Marta
-
Profilo Completo
Misura i valori (pH, GH, KH, NO2- ed EC) ogni settimana e aumenta il fotoperiodo di 30 min. sempre a settimana.
La CO2 la metterai? Per che fauna hai pensato questa vasca?
Ciao @GioS potresti mettere le analisi del gestore?
Beh la vasca non ha nemmeno 15 giorni di vita, si può aspettare, soprattutto se le piante sono ancora ferme.
Misura i valori (pH, GH, KH, NO2- ed EC) ogni settimana e aumenta il fotoperiodo di 30 min. sempre a settimana.
La CO2 la metterai? Per che fauna hai pensato questa vasca?
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
ho usato quello infatti
Aggiunto dopo 23 secondi:
sono allegate nel primo post in pdf in basso
Aggiunto dopo 26 secondi:
Si gia la erogo ho allegato la foto del test permanente
ho usato quello infatti
Aggiunto dopo 23 secondi:
sono allegate nel primo post in pdf in basso
Aggiunto dopo 26 secondi:
Si gia la erogo ho allegato la foto del test permanente
- GioS
-
Profilo Completo
Salve ragazzi posto un altro aggiornamento, @Marta @gem1978 , sono iniziate a comparire le prime filamentose di le piante hanno iniziato a crescere in maniera più evidente. Fotoperiodo sono sulle 5 ore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @GioS ero sicura di aver risposto
Riproviamo:
comunque le ho lette: purtroppo sono vecchissime (e molto approssimative) ma, se le cose fossero rimaste più o meno così, è un'ottima acqua: poco sodio ed EC bassa (sui 300 µS/cm). Durezze medio basse (GH 12/13 KH non pervenuto) con una buona presenza di nitrati e solfati.
Mi ricordi cosa hai a disposizione?
Quale giorno hai stabilito per i test?
Riproviamo:
Le analisi sempre meglio postarle come immagini che come file allegati. Per chi lavora da app, scaricarli e consultarli, diventa uno strazio.
comunque le ho lette: purtroppo sono vecchissime (e molto approssimative) ma, se le cose fossero rimaste più o meno così, è un'ottima acqua: poco sodio ed EC bassa (sui 300 µS/cm). Durezze medio basse (GH 12/13 KH non pervenuto) con una buona presenza di nitrati e solfati.
Solitamente è il migliore, perché affidabile e con range ristretto. Se hai pH 7 con KH 6 stai erogando la giusta quantità di CO2. Non abbondante, ma va già bene.
Io aspetterei le 6 ore per iniziare a fertilizzare, ma anche a 5 e 30, se vuoi.
Mi ricordi cosa hai a disposizione?
Quale giorno hai stabilito per i test?
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
domenica
il pmdd completo
Aggiunto dopo 43 secondi:
sono le più recenti che ho trovato purtroppo
domenica