Basta vedere la trasparenza (più alta possibile), oltre ai nitriti e all'ammonio (ultimi due più prossimi allo 0 possibile).
Riguardo alla trasparenza basta osservare attraverso il lato lungo l'acquario, non serve dotarsi di turbidimetro!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
ma la ho già (è petite ma non credo cambi)
se volessi evitarla invece?
germandowski92 ha scritto: ↑18/01/2025, 15:11Cioè non facendo un olandese mi sembrerebbe uno spreco mettere la CO2 solo per abbassare il pH...
ma non potrei usare di nuovo l'acido muriatico per abbassare il pH?lucazio00 ha scritto: ↑18/01/2025, 15:16
germandowski92 ha scritto: ↑18/01/2025, 15:11Cioè non facendo un olandese mi sembrerebbe uno spreco mettere la CO2 solo per abbassare il pH...
Basta non avere la superficie dell'acqua mossa (per non disperdere quella quantità di CO2 che si produce naturalmente)
germandowski92 ha scritto: ↑18/01/2025, 16:19ma non potrei usare di nuovo l'acido muriatico per abbassare il pH?
dovrei essere a KH 4 no? download/file.php?id=436985&mode=viewRindez ha scritto: ↑18/01/2025, 16:55
germandowski92 ha scritto: ↑18/01/2025, 16:19ma non potrei usare di nuovo l'acido muriatico per abbassare il pH?
si certo potresti anche usare muriatico per abbassare KH e di conseguenza pH. Senza intaccare il GH.
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Ma non sei già a 3 di KH?
Io dicevo che preferisco un pò più calcio e magnesio proporzionati per far prosperare meglio le piante...non abbassare il KH per aumentare il divario con il.GH.
scusami magari a volte mi dimentico cosa dici oppure penso di averlo capito e invece poi mi accorgo di no.Rindez ha scritto: ↑18/01/2025, 18:02Forse non sono stato chiaro...cosa probabile
.
Se usi l'acido abbassi solo il KH...io vodrei bene alzare il GH invece.
Quindi se vuoi abbassare il KH un pochino per abbassare il pH di conseguenza ok...però il GH...o meglio il calcio e il magnesio rimangono comunque invariati e per me sono al limite per essere in una quantità che favorisca la stabilità di crescita delle piante.
Dimmi tu...
Se vuoi abbassare il KH di un punto cioè portarlo a 3 e vedere come cambia il pH possiamo farlo...
Se poi vorrai anche in futuro se non sei soddisfatto della crescita delle piante...riaggiustare un pò il GH..si può fare anche quello.
Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti